Possiamo dire, senza ombra di dubbio, che la lavatrice è l’elettrodomestico maggiormente presente nelle case di tutti noi. Di fatto, è impensabile rinunciarvi: la sua comodità è straordinaria e rende la vita più semplice.

Proprio per questo occorre fare attenzione, perché la lavatrice necessita di manutenzione regolare in modo tale da garantire un funzionamento impeccabile e duraturo nel tempo. È normale, infatti, che a lungo andare i detriti di sporco si accumulino creando fastidiosi problemi; per prevenirli occorre effettuare una pulizia periodica.

La lavatrice, infatti, nella stragrande maggioranza dei casi, viene utilizzata molto spesso, in alcuni casi anche più volte al giorno. È quindi inevitabile che ci possano essere residui di sporco in tutte le parti, con un deciso peggioramento delle sue prestazioni.

In questo articolo vedremo come pulire la lavatrice in ogni sua componente.

Come fare una pulizia profonda della lavatrice?

Spesso a occhio nudo non si nota la sporcizia, in realtà però è sempre consigliabile effettuare, periodicamente, una pulizia profonda della lavatrice.

In commercio si trovano diversi prodotti specifici per effettuare una pulizia profonda. La prima cosa da fare è pulire per bene la vaschetta del detersivo. In questo modo le vasche saranno pulite e si potrà versare il prodotto per la pulizia. A questo punto bisognerà semplicemente avviare la lavatrice.

Successivamente, bisogna passare alla pulizia della parte esterna, utilizzando un panno per eliminare le macchie presenti. Per quanto riguarda le tempistiche, sarebbe ideale effettuare la pulizia profonda ogni due o tre mesi.

Come fare un lavaggio a vuoto per pulire la lavatrice?

Il lavaggio a vuoto per pulire la lavatrice è un metodo tanto classico quanto efficace. Anche in questo caso è opportuno effettuarlo ogni due o tre mesi. La procedura è molto semplice, basterà inserire nella vaschetta un po’ di aceto mischiato a del bicarbonato, dopodiché si può avviare la lavatrice.

I vantaggi del lavaggio a vuoto sono evidenti, infatti consente di effettuare un’importante igienizzazione naturale, evita che i cattivi odori possano intaccare anche i vestiti e, ovviamente, garantisce una maggiore efficace alla lavatrice.

Bisogna ricordare che il lavaggio a vuoto deve essere effettuato ad alte temperature: così il risultato sarà migliore.

Come pulire cestello e guarnizione lavatrice?

La pulizia del cestello è una delle cose più importanti in assoluto. Infatti, deve sempre essere ben pulito, altrimenti calcare e cattivi odori si paleseranno facilmente.

Per effettuare la pulizia del cestello basterà versare un po’ di aceto nella vaschetta del detersivo. A questo punto si può procedere con un lavaggio a vuoto per una pulizia profonda.

Anche la pulizia della guarnizione è importantissima, sebbene a volte sia sottovalutata. Infatti, è proprio lì che si forma la muffa e quindi bisogna prestare particolare attenzione. Al termine di ogni lavaggio è opportuno asciugare per bene la guarnizione utilizzando un panno morbido. Periodicamente si può anche procedere con una pulizia più profonda della guarnizione, utilizzando il bicarbonato.

Come pulire lavatrice dai residui neri?

Uno dei problemi più comuni e fastidiosi sono i residui neri. Per risolvere il problema è opportuno lasciare in ammollo la vaschetta dei detersivi per alcune ore, mischiando l’acqua con l’aceto. Dopodiché basterà utilizzare una spugna per rimuovere tutti i residui.

Si tratta di un’operazione piuttosto semplice ma molto importante, perché i residui neri possono rovinare i nostri capi.

Leggi tutti gli articoli dedicati alla Lavatrice

Come scegliere la lavatrice: guida all’acquisto di questo fondamentale elettrodomestico

Pressostato Lavatrice: cos’è e a cosa serve

Simboli sulla lavatrice: cosa significano

La lavatrice si blocca durante il lavaggio: quali possibili cause e soluzioni