Arredare il soggiorno in stile rustico significa dar vita a materiali intensi, con materiali come la pietra e il legno che la fanno da padroni. L’estetica si fonde alla funzionalità rendendo l’atmosfera familiare e accogliente.

Gli interior designer amano questo stile, ricreandolo con tipologie diverse che possono accontentare i gusti di ogni persona. L’ispirazione è totale, trasformando un semplice soggiorno di casa in un rifugio, un piccolo angolo di relax oltre che un ambiente caldo dove poter accogliere amici e persone care.

Scopriamo insieme le idee da copiare per arredare un soggiorno in stile rustico?

Soggiorno in stile rustico, quali sono le idee da copiare?

Lo stile rustico è unico e inimitabile, ma ci sono diverse declinazioni e contaminazioni che lo personalizzano. Basterà scegliere complementi d’arredo particolari, adattare materiali caldi come pietra a legno sino a fondere ogni tipo di idea particolare.

  • Baita di Montagna, lo stile unico

È lo stile rustico per eccellenza, sofisticato e rude allo stesso tempo. L’anima di questo mood è rappresentato da complementi di arredo particolari, come poltrone e pouf in ecopelle invecchiata e base di legno.

Questo materiale è il vero protagonista ritrovandolo sulla porta di ingresso, mobiletti da parete e parquet caldo in tutte le stanza. Si può impreziosire la stanza anche con il camino, magari a tutta altezza. Tra i complementi d’arredo da prendere in considerazione, un tappeto di dimensioni grandi e una coperta in pile lasciata cadere delicatamente sulla poltrona.

  • Rustico moderno

Il rustico moderno sono due anime che si contrappongono tra loro, con un’anima antica che incontra la futuristica armonica. Il carattere moderno piace per i suoi complementi d’arredo, come divani ampi e tavoli che accolgono tantissime persone.

Il mood moderno è anche impreziosito dagli imbottiti, set di oggetti decorativi da tavolo e lampade con stelo in argento. Il rustico lo si ritrova nelle pareti in pietra, nei camini con mensole in legno grezzo sino ai cestini che restano davanti al divano. Inoltre il consiglio è di illuminare elegantemente gli ambienti adattando i lampadari rustici per impreziosire e regalare una nota distintiva.

  • Travi a vista e velluto

È uno stile intimo e molto particolare, infatti qui sono i velluti i protagonisti insieme alle travi di legno a vista. Il soggiorno è l’emblema dello stile rustico, aggiungendo il colore blu al rosso, tra plaid con trama in tartan e vimini che regalano un tocco di classe.

Come completare l’arredo? Puntando su cornici da appoggiare alla mensola del camino per valorizzare la scena.

  • Rustico Shabby

Le influenze shabby che si fondono con lo stile rustico, rappresentano qualcosa di veramente unico e affascinante. Le prospettive da ogni angolo cambiano, giocano con i colori e vengono rappresentate da dettagli candidi e delicati.

Ricreare uno stile shabby significa prendere in considerazione cestini in vimini, tappeti con nuance pastello e tessuti bianchi naturali. Tutto questo incontra il legno e la pietra, creando un soggiorno confortevole ed esteticamente perfetto.

Un consiglio? Lasciare le tende bianche alle finestre, per donare agli spazi maggiore luminosità durante il giorno.