I lavori di falegnameria e bricolage, spesso, vedono come protagoniste delle superfici di legno da sottoporre a verniciatura. Il loro trattamento infatti, rappresenta la seconda fase dell’intero procedimento eseguito in questi casi. Ebbene, è proprio in tale contesto che entra in gioco la cementite. Nello specifico, non è altro che il fondo gessoso utile per la preparazione del legno grezzo in considerazione della verniciatura che seguirà.

Dal punto di vista fisico, poi, la cementite si presenta sotto forma di pittura bianca e opaca. La sua consistenza, inoltre, la rende un tipo di materiale molto coprente in grado di creare uno spesso strato di rivestimento.

La sua utilità, in particolare, si esplica nel riempimento e pareggiamento di eventuali piccole irregolarità della superficie del legno. Inoltre, la cementite può essere applicata in diverse modalità: con un pennello, con spruzzi o con un apposito rullo.

Anche se con il nome generico “cementite” oggi vengono indicati in linea di massimi un po’ tutti i fondi sintetici riempitivi opachi, la Cementite originale è stata inventata dal colorificio F.lli Tassani a Genova.

Cementite: le caratteristiche principali

Barattolo di cementite
Barattolo di cementite

Come già accennato, la cementite è un prodotto equiparabile alla vernice. Pertanto, può essere utilizzata per la copertura di oggetti in legno come, ad esempio, i tavoli. Tuttavia, è bene ricordare che il suo utilizzo presuppone sempre una verniciatura successiva. Infatti, la cementite rappresenta una sorta di tramite tra la superficie in legno e la vernice finale. In poche parole, copre interamente l’aspetto naturale del legno. Generalmente, i prodotti presenti in commercio si contraddistinguono per il colore bianco/opaco e per essere distinti in diverse tipologie.

Tra l’altro, non tutte le cementiti sono uguali anche se, all’apparenza, appaiono molto simili. Le macro categorie sono due.

  • cementite a base acquosa, da applicare preferibilmente con pennelli a setole sintetiche asciugandosi in breve tempo;
  • cementite a base di solventi. A base di oli, utilizzando come solvente l’acqua ragia o il petrolio bianco. Questa tipologia di cementite va applicata con un pennello a setole naturali. Inoltre, diversamente da quanto accade per quella ad acqua, si asciuga molto più lentamente.

Per quanto riguarda i risultati estetici, si riveleranno per lo più uguali. Ciò che cambia, invece, è il grado di resistenza del prodotto alle condizioni atmosferiche.

Cementite ad acqua

Come anticipato in precedenza, la cementite deve essere stesa con pennelli a setole sintetiche. A differenza della cementite a solvente, quella a base acquosa rilascia meno fumi, anche se è importante utilizzare sempre guanti e mascherina.

La cementite a base acquosa tende ad asciugarsi molto più velocemente.

Cementite a base solvente

La cementite a base solvente è oleosa e, per essere utilizzata, necessita di un diluente che può essere sia il petrolio bianco sia l’acqua ragia.

Servendosi di un pennello a setole naturali è possibile procedere alla verniciatura con pittura a base d’acqua o con colori acrilici.

Cementite spray

Sicuramente pratiche e veloci. Alcuni marchi, infatti, hanno realizzato bombolette spray, utili se il lavoro è molto complesso.

Tuttavia, l’utilizzo dello spray può essere imprevedibile. Motivo per cui è importante proteggere bene tutti gli arredi prima di procedere all’applicazione.

Tips: É sempre meglio applicare la cementite con rullo o pennello, carteggiare con una carta abrasiva di grana grossolana ed effettuare successivamente una seconda riverniciatura.

Come diluire la cementite

La cementite viene di solito diluita con acquaragia (meglio se inodore) dall’1 al 5% in volume, ovvero per 1 L di cementite basterà introdurre 50 ml di acquaragia per poter diluire nel modo corretto il prodotto.

Si noti che la diluizione della cementite può cambiare in base a cosa dobbiamo verniciare, in quanto superfici molto assorbenti potrebbero richiedere una maggiore dose di diluente.

Oltre all’acquaragia si può diluire la cementite con diluenti sintetici per aumentarne la polimerizzazione (l’essicazione), mentre è altamente sconsigliata la diluizione con il diluente nitro.

Come applicare la cementite: i vari metodi

Applicazione cementite sul legno
Applicazione cementite sul legno

Prima di passare la cementite sul legno, quest’ultimo va preparato assicurandosi che la superficie risulti essere asciutta e pulita al fine di evitare la formazione di irregolarità. Nel caso in cui il legno da lavorare dovesse essere già verniciato bisognerà ricorrere ad una levigatrice o alla carta abrasiva. In linea generale, la cementite andrebbe utilizzata in ambienti con specifiche caratteristiche ovvero:

  • una temperatura che non superi i 30° C;
  • l’umidità che non vada oltre il 60%.

Come già detto, tale materiale può essere steso con vari strumenti, dai rulli ai pennelli. Dopo l’applicazione, sarà necessario attendere un paio di giorni per la completa asciugatura evitando di esporre il lavoro alla luce solare e ad eventuali schizzi d’acqua. In merito, comunque, occorre segnalare come il metodo dello spray si confermi il più pratico e veloce in quanto consente di risparmiare una significativa fetta di tempo ed energia.

Cementite sui muri: gli utilizzi

L’applicazione della cementite, in più, non riguarda esclusivamente il legno, ma anche i muri. Nello specifico, questo materiale viene utilizzato come base fissante per tutte quelle pareti che soffrono di problemi di sfogliamento dovuti a strati di pittura realizzati precedentemente. Inoltre, la cementite serve anche per la copertura di macchie di vario genere: in tal caso, si ricorre a quella di colore bianco.

Le migliori marche di Cementite

Qui puoi trovare alcune delle migliori marche di Cementite che puoi acquistare in ferramenta, negozi specializzati o sugli store online:

  • MaxMeyer Fondo a solvente per interni ed esterni Legno e Muro BIANCO 0,5 L
  • CHALK PAINT Bianco Naturale per Mobili e Pareti – Pittura Shabby Chic Vintage EXTRA OPACA (1 Litro)
  • GDM Fondo All’Acqua per Smalti su Legno Dekortè
  • Cementite tassani 500 ml
  • Cementite inodore tassani 500 ml

Le cementite più vendute online e prezzo

Non possiamo indicarti i prezzi specifici per ogni prodotto, in quanto soggetto a variazione, ma qui trovi una lista di cementiti più vendute online:

  • MaxMeyer Fondo a solvente per interni ed esterni Legno e Muro BIANCO 0,5 L
  • CHALK PAINT Bianco Naturale per Mobili e Pareti – Pittura Shabby Chic Vintage EXTRA OPACA (1 Litro)
  • GDM Fondo All’Acqua per Smalti su Legno Dekortè
  • Cementite tassani 500 ml
  • Cementite inodore tassani 500 ml
  • Fondo in Cementite extra riempitiva e coprente. Formula nuova a solvente per muri e legno
  • Saratoga cementstuk 500ml cementite fondo primer bianco opaco per muro e legno base sintetica
  • FONDO/FINITURA Trasparente OPACO per chalk paint (1 Litro)
  • TIXE 604.1503 SMALTO AVORIO OPACO ALL’ACQUA, 500 ML
  • Ica For You FFT60-0075 Fondo Finitura Trasparente all’Acqua per Legno da Interni, SEMILUCIDO, 750 ml

Un video pratico su come verniciare una porta in legno grezzo, utilizzando la cementite

Dipingere il legno con smalto e cementite