Specialmente quando si tratta di arredare e dare un tocco di classe ad un ambiente chiuso, una cosa è vera: la dimensione, in questo caso, fa la differenza. Specialmente quando si tratta di alberi da interno, se scegliamo una pianta dalle le foglie ampie e spesse generalmente è sinonimo di eleganza e stile — e ci vuole davvero poco!

L’aggiunta di una pianta da interno (o anche un alberello, se abbiamo più spazio a disposizione) modifica  istantaneamente l’intero aspetto di una stanza. Ma non solo – una ricerca recente ha messo in relazione la cura delle piante d’appartamento allo stress psicologico e fisiologico arrivando a dedurre che prendersi cura delle piante aiuta davvero a stressarci di meno. In più negli ultimi decenni è stato scoperto anche che molte specie di piante possono aiutare a purificare l’aria della tua casa.

Le specie di piante da interno migliori per la tua casa

Quando scegli il tuo albero da interno, comunque, considera dove vuoi che viva la sua giornata (lo metterai in un bagno soleggiato e umido o magari verso un ingresso rivolto a nord?) e che cosa ti servirà per mantenerlo adeguatamente in vita (quindi se avete fatto morire anche la pianta di basilico, beh… diciamo che non tutte queste piante possono fare al caso vostro).

Ma passiamo alla pratica. Vedrete, di queste 5 specie di piante amate da botanici e decoratori, almeno una si adatterà al vostro ambiente.

Ficus lyrata o fico a forma di violino

Questa pianta super trendy continua a comparire nelle riviste di design e negli scatti di Instagram negli ambienti più eleganti, grazie alle sue foglie ampie e ben strutturate.Queste piante presentano fogliame denso, che appena sbocciate si presenta più piccolo e contentuto ma che si allarga man mano che invecchiano e crescono, dando alla pianta un aspetto più “a forma di albero”. Dai luce intensa e indiretta: una finestra esposta a est è perfetta. Innaffia ogni volta che la superfice del terreno è asciutta,e bagnalo fino a quando l’acqua non fuoriesce dal fondo del vaso, quindi lascialo asciugare di nuovo.

Ficus elastica o fico del caucciù

Questa pianta dalla forma alta e resistente si presenta in molte varietà, alcune dalle foglie tricolore e variegate a quelle addirittura quasi nere. Puoi metterla in un ambiente con luce intensa e indiretta ed innaffiarla circa una volta alla settimana.

Citrus mitis o calamondrino

Mentre molti alberi da frutto nani (compresi i fichi!) vanno bene all’aperto, questa particolare varietà è una di quelle che può sopravvivere all’interno per tutto l’anno. Il citrus mitis, meglio conosciuto come calamondrino, produce piccoli frutti molto aspri e fiori bianchi ancora più belli e profumati che daranno alla tua stanza un aroma delicato.

Crassula argentea o albero di giada

Inizia in piccolo, ma nel tempo, questa pianta grassa sviluppa fusti spessi e legnosi e cresce come un albero in miniatura alto più o meno intorno al metro o poco più. Piantala in una miscela di terreno ben drenante e punta a metterla in ambienti caldi e asciutte. In questi caso il terreno dovrà essere umido ma non bagnato, come si fa normalmente per le piante grasse.

Palma della fortuna

Se hai bisogno di ravvivare un po’ una sala da pranzo buia e spenta, ecco la soluzione. Questo tipo di pianta è perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione per innaffiarla, sopravvivendo bene senza innaffiamenti continui e in condizioni di scarsa illuminazione, comprese stanze con le finestre rivolte a nord. Bonus: sono perfette anche per gli animali domestici.

Come abbiamo detto anche nei paragrafi precedenti, una pianta può modificare subito l’aspetto di una stanza. Ma se hai bisogno di altri consigli per la casa, sappi che non è finita qui. Su goolam.com puoi trovare tutto ciò che fa al caso tuo – dalla pulizia, alla manutenzione, all’arredamento della tua casa.