In tempi di quarantena casalinga mantenere l’aria di casa sana e pulita è di fondamentale importanza.
Ma come fare? Basta seguire le indicazioni di buon senso e le direttive dell’Istituto Superiore di Sanità, tra cui compare quella di pulire regolarmente i filtri dei condizionatori.
C’è anche chi ha pensato a sistemi innovativi, come Hitachi Cooling & Heating che ha presentato di recente, l’innovativa tecnologia FrostWash di autopulizia del climatizzatore.
Come scritto in precedenza, determinate misure e raccomandazioni giungono direttamente del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento indoor dell’Istituto Superiore di Sanità [1], che ha stilato “Nuovo Coronavirus. Consigli per gli ambienti chiusi”, un documento nel quale vengono indicate alcune semplici raccomandazioni di buon senso, la cui utilità è comprovata sempre, ma a maggior ragione in questo momento storico.
Quali sono queste regole? Sono semplici e che tutti noi possiamo mettere in pratica, tra cui:
- Ricambiare l’aria in tutti i luoghi chiusi, aprendo regolarmente le finestre
- Prestare massima cura alla pulizia degli ambienti domestici, da effettuare con guanti e dispositivi di protezione individuale (ricordandosi di non miscelare prodotti diversi)
- Adoperare detergenti come acqua e sapone, oppure alcool etilico al 75% o ancora ipoclorito di sodio allo 0,5%
- Pulire gli impianti di ventilazione dell’aria e climatizzazione residenziale.
Cosa tratteremo
Pulizia e igiene del condizionatore in 3 passaggi
L’estate sta per bussare alle porte, motivo per cui in questo momento, possiamo anticipare i tempi per pulire il nostro climatizzatore. Ce lo ricorda Hitachi Cooling & Heating, brand giapponese che realizza sistemi di climatizzazione di alta qualità.
La manutenzione e la pulizia approfondita del condizionatore, sono importantissime per la nostra salute. Ecco quali sono le operazioni da svolgere:
- Si inizia dal pannello frontale del condizionatore: va rimosso, lavato con acqua e un detergente delicato e poi asciugato per bene.
- Si procede poi alla pulizia del filtro del condizionatore, da fare con l’aiuto dell’aspirapolvere oppure con acqua calda (a temperatura non superiore ai 40° C).
- Per concludere si passa all’igienizzazione dei filtri di purificazione, sempre con l’aspirapolvere.
È sempre buona norma, come sottolinea il team di Hitachi Cooling & Heating, che, in caso di ambienti dove ci sia un’alta concentrazione di odori, fumi e polveri, è indispensabile sostituire i filtri dopo un anno di utilizzo.
Igiene sicura del climatizzatore con tecnologia FrostWash
Per chi volesse automatizzare questi passaggi, almeno in pare, è stata studiata e realizzata una nuova tecnologia specifica per l’autopulizia.
In tal senso FrostWash, è il risultato di studi specifici e innovativi per la pulizia interna del climatizzatore. L’innovativa tecnologia sviluppata dai laboratori giapponesi di Hitachi Cooling & Heating, FrostWash è disponibile sull’intera gamma, compreso Premium FrostWash, il “condizionatore con il quale abbiamo raggiunto il livello massimo di igiene e pulizia” dichiara Paolo Caimi, Marketing Manager di Hitachi Cooling & Heating Italia “Agli interni in acciaio Inox e al robot di autopulizia che si attiva periodicamente per la pulizia programmata dei filtri, abbiamo aggiunto anche l’innovativa tecnologia FrostWash che elimina i batteri al 91% e muffe e polveri all’87% [2], come evidenziano i risultati dei test effettuati dal Kitasato Research Center for Environmental Science di Machida in Giappone. Grazie a una tecnologia sempre più avanzata, siamo riusciti a ridurre al minimo la presenza di polveri e batteri all’interno dei nostri condizionatori per contribuire al benessere di chi sceglie Hitachi Cooling & Heating per climatizzare la propria casa in tutta sicurezza”.
[1] Fonte Istituto Superiore della Sanità – 12 marzo 2020
[2] Riduzione di batteri e muffe secondo i test effettuati sul modello RAK-35RPE / RAC-35WPE dal Kitasato Research Center for Environmental Science – Machida, Japan