L’autunno è il periodo del raccolto e della vendemmia ma, allo stesso tempo, un periodo adatto per la messa a dimora di alcuni semi e bulbi che daranno la loro massima fioritura in inverno e primavera.
Si tratta generalmente di fiori e piante semplici da curare e quindi adatte anche a chi non è esperto in giardinaggio. Con un po’ di attenzione e di cura, si possono tenere sia in casa che in giardino.

Ti abbiamo parlato di quali fiori parlare tra Febbraio e Marzo, ecco un excursus sulle varietà da piantare tra Settembre e Ottobre.

Viole

Piante perenni appartenenti alla famiglia delle violaceae, si distinguono in centinaia di specie. In particolare, la viola del pensiero e la viola cornuta sono fiori biennali che non necessitano di grandi cure. Generalmente vengono piantate a settembre, prima del freddo più intenso al quale resistono senza problemi, per poi regalare la loro immagine più bella durante la stagione primaverile.

Ciclamini

Questi fiori autunnali ricercano un ambiente illuminato e mediamente umido. Attenzione però, se si sceglie di tenerli in casa: devono essere posizionati lontano dalla luce diretta del sole e da fonti di calore. È importante, inoltre, che non ci sia acqua ristagnata nel sottovaso. Se invece si sceglie di coltivarli esternamente, è fondamentale che si trovino in una zona ombreggiata ma ventilata.

Crisantemi

Producono boccioli tra autunno e inizio inverno, ma è possibile piantarli durante tutto l’anno diminuendo la loro esposizione alla luce. I crisantemi, infatti, sono considerati piante brevidiurne e dunque fioriscono quando le ore del buio sono superiori a quelle della luce. Resistono molto bene al freddo, ma un eccessivo gelo potrebbe portare alla perdita delle foglie. Esistono centinaia di varietà, diverse per forma e colore.

Bucaneve

Denominata anche “stella del mattino”, è la pianta invernale per eccellenza. Il periodo di maggiore fioritura è tra gennaio e marzo ed è per questo che è consigliabile coltivarlo durante l’autunno. Non richiede particolari cure in quanto si accontenta delle piogge di stagione e si adatta bene a qualsiasi tipo di terriccio.

Narcisi

Gialli o bianchi, la loro caratteristica principale è il loro inebriante odore. Si possono coltivare sia in vaso che in terra e non richiedono molti accorgimenti. Il momento ideale per la loro messa a dimora è compreso tra settembre e dicembre e i suoi bulbi richiedono un terreno morbido e ben drenato.

Tulipani

Il periodo più adatto per piantare i bulbi è compreso tra ottobre e dicembre. Devono essere piantati almeno a cinque centimetri di profondità, sia in terra che in vaso. Il periodo di maggiore fioritura è a maggio, ma può essere anticipato ad aprile.

Iris

Conosciuto anche con il nome di Giaggiolo, può essere di vari colori anche se generalmente il più diffuso è quello viola o blu. È una delle piante più semplici da coltivare e curare poiché è facilmente adattabile a diversi climi e terreni. La messa a dimora autunnale è la più adatta alla coltivazione di questo fiore.