Due stili con diversi elementi e caratteristiche, ma che entrambi rendono il tuo bagno perfetto, seguendo le tue esigenze e i tuoi gusti.

Il bagno negli ultimi anni occupa un posto da protagonista all’interno delle abitazioni, è un luogo della casa che visitiamo spesso, stanza importante capace di donare relax, accoglienza e spensieratezza. Possiamo affermare che la stanza da bagno è il luogo dove ci rilassiamo davvero, dove spesso abbiamo il tempo di leggere un libro o una rivista, possiamo godere qualche minuto per noi, di totale tranquillità.

Nelle forniture idrosanitarie c’è ormai l’imbarazzo della scelta di arredamento, poiché il mercato si è adeguato a tutte le esigenze di spazio e design con diversi stili in base ai gusti delle persone.

Sei indeciso e insicuro sul da farsi? Spesso è difficile trovare lo stile adatto al tuo bagno ma qui, possiamo aiutarti a capire quale sia quello giusto per te ed a comprendere meglio le caratteristiche dello stile rustico e shabby, scelte di arredo insolite soprattutto per il bagno.

Il fascino dello stile rustico

Lo stile rustico fa vivere l’illusione di vivere in campagna quando si vive in città.  Molte persone sono attratte dal silenzio, dalla pace e dalla tranquillità del contesto campagnolo. Da qui il successo di questo tipo di stile, che propone un arredo semplice e capace di dare calore all’ambiente.

Questo tipo di arredamento ci porta a pensare alle atmosfere tranquille campestri, allo stesso tempo è legato al concetto del materiale grezzo.

Elementi fondamentali che caratterizzano lo stile rustico

L’arredamento è importante per un bagno dallo stile retrò e qui di seguito ti proponiamo alcuni elementi che lo caratterizzano, partiamo dal materiale prediletto per lo stile rustico che è il mobile, in legno di quercia o pioppo.

Inoltre per godere di maggiore tranquillità la vasca è la soluzione che fa per te e il modello che più si addice è quello freestanding, ovvero posta al centro stanza, il punto di forza è il look ed è estremamente comoda. La vasca freestanding diventa la vera protagonista della stanza, rendendo lo spazio intorno più personale e di carattere.

Infine creare un’ambientazione il più naturale possibile usando anche copriwater di legno o altri rivestimenti particolari che si allineano con lo stile rustico. L’ambiente deve mantenere una sensazione di armonia e piacevolezza.

Tutto questo e molto altro come: accessori bagno, rubinetteria, doccia, vasche da bagno, mobili e specchi li puoi trovare all’interno dell’e-commerce Tavolla.

Stile Shabby per un bagno romantico e di tendenza

Negli Stati Uniti, negli anni ’80, lo stile shabby chic ha avuto grande successo nelle classi borghesi, soprattutto per gli amanti dell’artigianato, il periodo era quello della diffusione di arredamento costoso.

Il suo significato è proprio “trasandato elegante”, all’apparenza sembra trascurato, ma in realtà è super curato. Stile capace di unire l’amore per oggetti antichi con la filosofia del riciclo.

Attualmente è uno degli stili più in tendenza nel campo del design per il tocco di romanticismo ed eleganza che dona a tutti gli ambienti della casa in cui viene utilizzato. L’elemento che più lo contraddistingue è la tonalità di colore pastello.

Arredare il bagno in stile Shabby: idee di stile

L’idea dell’arredo shabby è quella di mobili eleganti, classici e ricercati, la prima trasformazione che viene fatta è quella del colore. L’arredamento scuro in legno viene verniciato usando il bianco e tutte le sue sfumature.

È possibile combinare elementi del bagno che hanno stili diversi, non è semplice, ma è possibile combinare certi elementi di stile shabby con dettagli più contemporanei.

Da non dimenticare e importante per questo tipo di bagno è la scelta dei sanitari come, il lavabo bianco in ceramica, elegante e raffinato, la doccia con piastrelle di colore bianco e la rubinetteria dorata.