Se è arrivato il momento di sostituire le finestre, dopo la constatazione evidente scatta subito il pensiero economico. Quanto costerà? Come calcolare i prezzi migliori?

Gli infissi non si cambiano tutti i giorni, quindi è più che legittimo aver perso l’idea del mercato di riferimento. La preoccupazione, perciò, è quella di spendere troppo. Inoltre, non sempre è facile capire dove rivolgersi per risparmiare e ottenere finestre di qualità.

Niente scoraggiamenti: calcolare il costo della sostituzione finestre, è possibile partendo dai parametri principali!

Sostituire gli infissi: chi più spende meno spende

Una finestra ad alte prestazioni, con materiali durevoli, è sicuramente un investimento a lungo termine che non delude.

Chi cerca di mantenere i vecchi serramenti, magari con un solo vetro, in realtà spende di più rispetto a chi li sostituisce con soluzioni performanti.

Le finestre che fanno passare gli spifferi e disperdono il calore (o l’aria condizionata) aumentano il disagio e le nostre bollette.

Ecco perché i materiali contano nelle prestazioni, come lo stile nel design.
Scegli un materiale che si abbini all’arredamento di casa, ma che offra anche un isolamento adeguato al clima in cui vivi. In alcune zone climatiche, le esigenze cambiano così come i costi degli infissi!

I materiali: costi e prestazioni energetiche

Nel momento in cui valuti la sostituzione delle finestre, il fattore fondamentale che determina il prezzo finale è il tipo di telaio che desideri. Se non hai idea di quale scegliere, lo troverai con la consulenza di un esperto.

Il materiale di intelaiatura forma la struttura che si trova tra il vetro della finestra e le pareti. È il telaio che determina l’aspetto della finestra, la facilità di manutenzione e, soprattutto, la sua efficienza energetica.

Finestre in PVC

I telai delle finestre in poli-vinilcloruro sono i più comuni, data la loro durata e convenienza nel prezzo. Il PVC è un buon isolante, mantiene una finestra efficiente dal punto di vista energetico e richiede meno manutenzione. Di certo, è il materiale più conveniente se devi cambiare gli infissi.

Finestre in Alluminio

Questo metallo forte e leggero, è usato nei telai delle finestre per la resistenza agli agenti atmosferici. Evita la deformazione del telaio nel tempo, ma non è un ottimo isolante. Le finestre in allumino saranno meno efficienti dal punto di vista energetico, ma utili in un territorio dove si affrontano climi più “aggressivi”.

Finestre in legno

I telai in legno donano un aspetto classico all’interior design, e mostrano stabilità funzionale. Il legno, infatti, non si espande né si contrae con il calore. Tuttavia, necessita di manutenzione e costanti riparazioni, poiché questo materiale può marcire, scrostarsi e deformarsi con il tempo.
In alcun casi, le finestre sono create con una miscela di fibre di legno e polimeri, per migliorare queste qualità.

I vetri della finestra: standard o personalizzati?

Tra i materiali di una finestra, anche il tipo di vetro può incidere sul prezzo finale nella sostituzione.

Le finestre a doppio vetro sono più costose, ma sarà garantita la prestazione dell’isolamento termo-acustico. Bloccano il suono, il calore in inverno e l’aria fredda in estate, sempre in modo efficiente.

L’ottimo risparmio energetico deriva dal gas isolante, intrappolato tra le due lastre di vetro. Chi desidera una protezione aggiuntiva, può installare finestre a triplo vetro, tra le più costose.

La personalizzazione dei vetri aumenta il prezzo degli infissi, specialmente se si tratta di finestre grandi oppure di dimensioni insolite.

Si possono scegliere vetri colorati per il design, oppure temperati e antisfondamento per la sicurezza.
Spesso, vengono richiesti i vetri con speciali pellicole solari, ossia rivestimenti che bloccano i raggi ultravioletti (UV).

Per evitare la dispersione dell’energia termica tramite i vetri, sono utili anche i rivestimenti esterni a bassa emissività. Impediscono al calore di entrare in casa, senza bloccare la luce solare!

La posa in opera: inclusa o esclusa?

Infine, tieni conto dei costi di manodopera, un’installazione professionale compresa nel prezzo è la soluzione ideale!

Nel calcolo dei costi per rinnovare i serramenti, devi considerare il numero di finestre da sostituire nel caso in cui il prezzo della manodopera non è incluso.

Un altro fattore da valutare, è dato dall’età della casa. Le case più vecchie, magari con un assetto dell’architettura storico, possono presentare finestre con dimensioni non standard, o problemi strutturali che richiedono un’installazione più accurata.
I telai delle finestre, in più potrebbero necessitare di un isolamento supplementare contro le intemperie.

Inoltre, la posizione delle finestre può determinare alcuni costi di installazione, se si trovano in luoghi seminterrati o difficili per i posatori.

Il design e il costo della bellezza

Non solo tecnica. Tra i fattori che influenzano i costi di sostituzione delle finestre, sicuramente il tipo di finestra fa la differenza.
Se vuoi risparmiare, puoi scegliere degli infissi con stile e forme standard, senza caratteristiche aggiuntive che potrebbero non essere necessarie. Saranno più economiche delle finestre personalizzate, di sicuro, se puoi sacrificare la ricercatezza.

Valuta bene, però, se sono adeguate ai tuoi interni: altrimenti, rischi di pentirti a livello estetico!

Alcuni materiali, come il PVC, permettono anche ottime personalizzazioni delle finestre a costi inferiori rispetto a materiali pregiati.
Con gli effetti legno, ad esempio, sarà anche possibile creare un progetto di arredo interni classico, usando questo materiale più economico.

In più, va considerata l’apertura. Tra le soluzioni più diffuse nella forma, ci sono le finestre classiche a doppia anta e le vetrate scorrevoli (utili verso spazi esterni).

I marchi delle finestre: come risparmiare

Il progetto di sostituzione delle finestre, deve tenere conto che i costi più elevati sono quelli per le marche più famose.
Di certo, varieranno in base alla scelta di design e materiali più economici o di fascia alta, ma di base pagare il “brand” sembra inevitabile… oppure no?
Si possono trovare degli ottimi compromessi, con aziende locali che dedicato più attenzione alla propria reputazione, e non devono coprire i costi esorbitanti del marketing.

Come SB Infissi a Lercara Friddi, attiva in Sicilia nella fornitura di nuovi infissi, manodopera inclusa nel costo e garanzia delle finestre.

Ora puoi ottenere un preventivo per la sostituzione delle finestre, facendo attenzione a tutti questi fattori-chiave. Sarà più semplice orientarti su quanto spendere!