Chiudere, aprire, dischiudere, scoprire, svelare, nascondere, richiudere, serrare…

Tutti i giorni, ripetutamente, compiamo queste azioni, a volte lievi e irrilevanti, talvolta atti necessari che scandiscono il tempo, sempre e da sempre compiuti tramite un oggetto abituale, discreto o ben visibile, ma di solito poco percepito: la maniglia.

Ognuno di noi ha un’esperienza diretta con la maniglia, nonostante ciò, ci accorgiamo di questo elemento solo in caso di caratteristiche davvero particolari. Diversamente la sua presenza ci sfugge, oramai inserita nella nostra quotidianità come il giorno e la notte. Anche quando l’aprire/chiudere riguarda concetti e pensieri c’è una maniglia: quella parola, segno, immagine, icona che consente il ricordo, la connessione tra pensieri, idee, sentimenti. Così ogni maniglia è, prima di tutto, in ogni caso, in ogni ambito, il segno di una libertà decisionale.

Forme, Colori, Materiali e Design

Al giorno d’oggi, come in passato, le maniglie prendono forme, colori, materiali e design in grado di trasformale in vere sculture ad effetto, gioielli preziosi o elementi piuttosto discreti a seconda delle occasioni.

Per questo quando si decide di rimodernare casa non bisogna lasciare in disparte un elemento tanto importante, senza di esso perderebbe significato il senso stesso dell’abitazione. Le maniglie sono ovunque, adempiendo tutte allo stesso compito attraverso mezzi e forme differenti.

C’è chi preferisce esaltarle o chi nasconderle, seguendo tendenze più moderne, ma loro ci saranno sempre, poche cose sono certe nella vita, la presenza di maniglie è una di queste.

Il contesto

Come sceglierle e per cosa utilizzarle non dipende solo da noi, da tenere a mente c’è anche il contesto in cui andiamo a sistemarle osservando la nostra casa o il nostro ufficio. Sapete, elementi d’arredo come le maniglie sono ciò cui gli architetti e designer di oggi meglio preferiscono, in una realtà dove lo stile norvegese e industriale sono protagonisti, esse racchiudono tutto il potere estetico da mettere nell’arredamento. A volte potrebbe sembrare una scelta audace, ma creare dei contrasti cromatici donerebbe al design fascino e originalità.

Per non togliere che si tratta di elementi facili da abbinare al resto della casa, creando omogeneità e linearità, dove le porte non rappresenteranno piú un ostacolo, ma un ponte che unisce gli ambienti, richiamando diversi angoli dello spazio che ci circonda.

Non è un’arte il solo abbinare i particolari di casa nostra, anche nel crearli ci vuole tecnica ed esperienza ed un continuo sguardo verso il futuro. Per questa ragione, vi consigliamo di dare un’occhiata a http://balmaniglie.it/categoria-prodotto/maniglie/, dove troverete una selezione di maniglie dalla bellezza senza tempo e il cuore artigianale, permettendovi di creare un’idea che meglio riveste la vostra personalità e le vostre emozioni.

Ricordiamoci, la maniglia è quel qualcosa che mette in relazione un’azione, essa contemporaneamente può rappresentare separazione o collegamento. La nostra conoscenza della maniglia si limita alla sensazione tattili: dalla sua levigatezza, dal suo spessore, dalla suo essere maneggiabile, dalla sua forma…alla percezione che ricaviamo nel momento di contatto con la mano, in quell’attimo metaforico sospeso fra le innumerevoli aperture e chiusure della vita.