Spazio: prima che la pandemia da Covid-19 stravolgesse le nostre vite era un’esigenza che poteva essere sacrificata. In famiglia i figli condividevano serenamente la stessa camera da letto, le coppie giovani stavano bene anche in un bilocale e i single passavano così poco tempo all’interno del proprio monolocale da non doversene nemmeno preoccupare. Lo spazio era anche fuori: in ufficio, a scuola, nelle palestre, nelle piscine, nei parchi. Poi, improvvisamente, tutto è cambiato.

Improvvisamente ci siamo trovati in case troppo piccole e non adatte alle nostre esigenze e abbiamo iniziato a cercare case in vendita Treviso all’altezza delle nostre necessità. Il nostro modo di lavorare, studiare, fare esercizio è cambiato e abbiamo bisogno di una casa che si adatti a questo nuovo modo di vivere.

Ma che cosa cercano le persone nella loro futura casa?

Privacy e ambienti silenziosi

Engel & Völkers leader nel settore del pregio presente con più di 800 shop nel mondo afferma che la tipologia di immobile più richiesta è il quadrilocale, una scelta che non riguarda più solo le famiglie con figli ma anche coppie che necessitano di una stanza in più per lavorare da remoto.

Lo smart working, il lavoro agile da casa e non più in ufficio ha creato la necessità di avere uno spazio di lavoro silenzioso e riservato dove potersi concentrare, dove organizzare anche meeting aziendali in videochiamata. è necessario che cucina e camera da letto rimangano ambienti neutrali per evitare che il lavoro diventi un pensiero costante della giornata.

Più spazio per le proprie passioni

Il lockdown non ci ha fatto riorganizzare soltanto il lavoro ma anche il nostro tempo libero.

Ristoranti, teatri, cinema, biblioteche, parchi e tutti i centri sportivi sono stati chiusi. All’improvviso siamo diventati tutti cuochi ma anche esperti di fitness, abbiamo passato più tempo con la famiglia. Abbiamo avuto più tempo ma non tutto lo spazio che desideravamo, ed è così che abbiamo sentito la necessità di avere una piccola palestra, una cucina più ampia e moderna, un angolo lettura e un cinema e una stanza in più dove isolarci per avere privacy.

Comfort e sostenibilità

Negli ultimi tempi, la richiesta di case in vendita a Treviso è principalmente orientata verso case nuove e tecnologicamente più innovative, capaci di coniugare al meglio il piacere dell’abitare al benessere personale e alla salvaguardia dell’ambiente.

Questo nuovo trend deriva da una nuova sensibilità nei confronti dei cambiamenti climatici, dalla consapevolezza di far parte di un mondo che deve essere preservato attraverso l’attenzione per l’ambiente.

Vivere in una casa green con classe energetica A ci regala un ottimo comfort abitativo, fa bene all’ambiente ma anche al portafoglio grazie a una spesa minore nelle utenze ma sempre di più anche nell’effettuare i lavori di ristrutturazione. Stiamo parlando del Superbonus 110% varato dal governo nel 2020. Detrazioni per interventi di efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico sono alcuni dei provvedimenti che hanno fatto diventare le case da ristrutturare il nuovo trend per chi cerca casa oggi.

Spazi verdi sempre a portata di mano

Il vero boom di acquisti sta riguardando le case con giardino. Quello che più ci è mancato davvero durante la quarantena non è stata la vita mondana, l’attività dei centri sportivi, l’ufficio o la scuola. Quello che ci è mancato di più è stato un contatto con la natura: un giardino dove pranzare all’aperto e veder giocare i figli, un terrazzo con una vista aperta sulla città o sulle colline, il calore del sole da ogni sua angolazione, il venticello primaverile.

A partire da giugno 2020 le richieste di case in vendita a Treviso con giardino sono aumentate. Il 62% degli intervistati da Engel & Völkers si è dichiarato disponibile a trasferirsi in periferia lasciando il centro città per poter acquistare una casa più grande e con giardino. Dopo mesi trascorsi senza i benefit del centro città ci si è resi conto che di quelli è possibile fare a meno, cosa invece diversa per quanto riguarda i nostri bisogni più arcaici come il contatto diretto con la natura.