Il barbecue si sta rivelando una delle passioni degli italiani. Da alcune ricerche effettuate da istituti di marketing per monitorare gli acquisti online emerge infatti che nel mese di marzo di quest’anno (in concomitanza con la Pasqua) le vendite dei barbecue in generale (da tavolo, a griglia, e da esterno) sono aumentate considerevolmente. Il barbecue in effetti rappresenta una delle componenti fondamentali delle cucine outdoor. E in compagnia può diventare un momento di vera convivialità, a patto che le componenti della cucina siano impeccabili. 

Oltre alle vendite crescono anche le intenzioni di acquisto

Il monitoraggio si è concentrato sull’intero mese di marzo e ha notato non solo una vera e propria esplosione nel numero delle ricerche online, ma anche relative agli acquisti in negozi fisici. In pratica, nelle prime due settimane di marzo le ricerche hanno toccato quota 35 mila, con un ben 252% in più rispetto a quelle dello scorso anno relativamente alle cucine da esterno e le loro attrezzature. Un numero in costante crescita, se lo si paragona ai dati per i mesi di gennaio (30 mila ricerche, con il 140% in più rispetto allo stesso periodo del 2020) e di febbraio (31 mila ricerche, con il 129% in più rispetto a febbraio 2020).

Il barbecue come occasione di convivialità nelle cucine outdoor

Il boom delle vendite non solo di cucine outdoor ma soprattutto di barbecue, per chi possiede anche un piccolo spazio all’esterno della propria abitazione, si spiega con l’ansia e la voglia degli italiani di stare all’aria aperta durante il periodo delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid 19, e poi di ritrovare la convivialità nella stagione estiva che si avvicina. Cosa c’è di meglio infatti di organizzare una bella grigliata in giardino con amici e parenti? Con gli ultimi modelli di cucine da esterno tutto questo è possibile, unendo anche la praticità e la funzionalità di utilizzo.

Cucine da esterno prefabbricate e modulari: le più scelte

Sappiamo che anche le cucine da esterno possono essere molto diverse le une dalle altre. Esistono infatti sia i modelli prefabbricati e modulari, sia i modelli compatti e “portatili”. I primi sono quelli più scelti dai clienti, in quanto consentono di adattarsi davvero a qualsiasi esigenza, anche perché i prezzi restano contenuti ed accessibili a tutte le tasche. Funzionali e perfetti per qualsiasi spazio. I secondi invece, sono pensati per gli ambienti ristretti, e le cucine con le rotelle possono essere trasportate in qualsiasi parte della terrazza, del giardino, del patio o altri spazi esterni.

Materiali: ghisa o acciaio inox per la griglia del barbecue?

E veniamo al materiale di cui deve essere fatto un barbecue di prima categoria ed ottimo livello di prestazioni. Se l’esterno può essere scelto dal cliente nel materiale che desidera, la griglia presenterà delle caratteristiche diverse a seconda di come è fatta. La disputa più classica in tal senso è quella tra la griglia in ghisa o in acciaio inox. Le due scuole di pensiero si contrappongono. Non possiamo qui parlarne in maniera approfondita, tuttavia entrambi i materiali presentano pregi e difetti. La ghisa ha il pregio di mantenere a lungo il calore, e di cuocere quindi la carne in maniera uniforme. Presenta però il grosso difetto di essere estremamente delicata, per cui occorre una manutenzione importante per evitare l’arrugginimento. L’acciaio inox, al contrario, non ha il potere della ghisa di mantenere a lungo il calore, ma questo inconveniente può essere risolto con dei bruciatori molto potenti sotto le griglie. Per il resto l’acciaio inox si rivela un materiale molto più pratico e comodo, visto che non arrugginisce, è antibatterico e si pulisce con facilità.

 

                                                                                                                      A cura di Jenny Giordano