Le piante da appartamento sono un ottimo elemento decorativo se amate il verde e volete dare un tocco in più alle vostre stanze.

Esistono una grande varietà di piante da appartamento e tutte svolgono un ruolo importantissimo, infatti, oltre ad essere belle da guardare, producono tanti benefici alla nostra salute, trattenendo l’umidità e purificando l’aria dell’ambiente casalingo che risulta essere molto inquinata a causa, per esempio, dei detersivi che si utilizzano e delle polveri che si accumulano durante la giornata.

Le piante da appartamento possono essere collocate in qualsiasi stanza, ma ricordate che queste rilasciano ossigeno e assorbono l’anidride carbonica ed è quindi consigliato di non tenerle nella camera da letto.

Il ruolo di queste piante è importantissimo: scegliere dunque di arredare la propria casa con esse non può che essere un’ottima per combattere l’inquinamento e donare benessere agli spazi.

Come scegliere le piante da interni

Prima di cimentarsi nell’acquisto di piante da appartamento è bene considerare alcuni aspetti fondamentali come:

La temperatura media degli spazi e la sua variazione durante il corso della giornata; esistono piante particolarmente inclini a forti sbalzi, mentre altre invece sono molto delicate: è importante quindi scegliere quella giusta.

L’illuminazione non deve mai essere diretta, poiché i raggi del sole potrebbero bruciare le foglie. È importante dunque mantenere la pianta in ambienti di penombra.

La dimensione degli spazi è un dato che non sempre viene considerato, ma è importante scegliere la pianta adatta al tipo di spazio che si dispone all’interno della stanza. Se abbiamo a disposizione ampi spazi, possiamo considerare l’acquisto di piante alte, al contrario se lo spazio è ridotto opteremo per quelle dalle dimensioni più piccole.

Se in casa abbiamo degli animali è importante considerare che molte di queste piante, per i nostri amici a quattro zampe, possono essere tossiche. Alcune di queste possono essere nocive anche per l’uomo e quindi sono sconsigliate per le famiglie che hanno bambini piccoli. In ogni caso, è opportuno rivolgersi al nostro fioraio di fiducia.

Piante da appartamento alte: Quali scegliere?

Che siano grasse o tropicali, tutte le piante da appartamento si sviluppano sia in orizzontale che in verticale, queste ultime sono le più maestose e molto belle da vedere, adatte ad ambienti più spaziosi. Di solito le piante alte si sviluppano per più di mezzo metro di altezza e alcune riescono ad arrivare anche a due metri.

Elenchiamone alcune:

  • Il ficus è quella forse più conosciuta e si tratta di una pianta tropicale. Essa è sensibile alle correnti d’aria e alle temperature fredde. In estate è consigliabile innaffiare il Ficus due volte a settimana, mentre in inverno una volta ogni 15 giorni. La cosa importante è evitare ristagni d’acqua mantenendo comunque un buon livello di umidità.
  • Il Bambù è perfetto per una casa in stile moderno e minimalista, esistono molte varietà da coltivare in vaso, dove la crescita delle radici verrà limitata dal contenitore che le contiene, adattandosi e sviluppandosi all’interno di quello spazio. Questa pianta non sopporta lunghi periodi di siccità, perciò è importante innaffiarla Al momento della piantagione è importante distribuire sul fondo del vaso uno strato di ghiaia per facilitare il drenaggio e il terriccio andrà mescolato con parte di torba e sabbia. Il fertilizzante migliore per il bambù è quello ad alto contenuto di azoto.
  • Il pino Norfolk, dall’altezza di due/tre metri, sopravvive in ambienti umidi e in zone luminose. Si tratta di una pianta molto robusta, dalla forma conico-piramidale. Il vaso deve contenere terriccio universale misto a torba e sabbia e va concimata ogni dieci giorni con fertilizzante specifico per piante acidofile.
  • La Yucca è una pianta che necessita di poche e semplici attenzioni e che vi regalerà (nel periodo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno) dei piccoli fiori molto graziosi da vedere. La Yucca tollera ambienti miti, in estate sopporta fino ai 25 gradi e volendo può anche essere esposta all’esterno in ambienti ombreggianti, d’inverno invece non sopporta temperature al di sotto dei 10 gradi.
  • Areca (Chrysalidocarpus lutescens) è una palma che raggiunge i due metri di altezza. Dal colore verde brillante è caratterizzata da foglie sottili e lanceolate. Proviene dalle foreste pluviali del Madagascar e ha bisogno di una temperatura minima di dieci gradi e di ambienti luminosi. Il terriccio deve essere mescolato con la sabbia e il compost. Fate attenzione però, poiché è tossica per gli animali domestici, in particolare i gatti.

Il formato extra-large di queste meravigliose piante è ormai diventato una vera e propria tendenza per l’arredo. Queste sopraelencate sono solo alcune delle tante, tantissime varietà di piante che potrete trovare e scegliere per poterle adattare al vostro arredamento come più vi piace.