Avere in casa un terrazzo, un giardino o un balcone è un grande vantaggio, soprattutto durante la bella stagione. Certo, è vero, bisogna prendersene cura con la stessa attenzione che dedichiamo agli interni, ma non possiamo negare i benefici di cui gode chi ha a disposizione uno spazio esterno in casa: leggere un libro sotto l’ombra di una pianta, organizzare una cenetta tra amici o, semplicemente, apprezzare l’aria aperta con il vantaggio della privacy.

Per sfruttare al meglio uno spazio esterno e renderlo piacevole da vivere è necessario progettare con cura la disposizione degli elementi, non solo estetici. Difatti non basta scegliere arredi carini e posizionarli in giardino o sul balcone per ottenere un risultato soddisfacente.

Ciò che serve è un progetto che tenga conto di dove sono posizionati allacci, fonti idriche, fonti di illuminazione naturale e tutto ciò che contribuisce a rendere vivibile l’esterno. Di conseguenza progettare un giardino con gli esperti di esterni.net o altre realtà simili può essere la chiave per realizzare un ambiente esterno che rispecchi le tue esigenze e il tuo stile personale.

L’importanza dell’illuminazione

Un aspetto spesso trascurato ma fondamentale per creare l’atmosfera giusta negli spazi esterni è l’illuminazione. Il suggerimento è quello di tener conto del grado di luce naturale per poi optare per soluzioni in armonia con l’arredo, meglio se a basso consumo energetico o da atmosfera. Giocare con le luci ci permette di creare ambienti intimi, accoglienti e originali, a prescindere dal tipo di arredamento che sceglieremo.

Materiali innovativi e sostenibili

La scelta dei materiali è fondamentale se desideriamo arredi durevoli e a bassa manutenzione. Fortunatamente sul mercato esiste un’infinità di soluzioni che offrono durevolezza e praticità e che, al tempo stesso, strizzano l’occhio all’ambiente e alla sostenibilità.

Tra le opzioni più amate e rispettose dell’ambiente c’è il legno, specialmente quello proveniente da fonti certificate. Scegliere materiali compatibili con l’ambiente, infatti, è diventata una consuetudine consolidata.

Spazi pratici e multi-funzionali

In generale bisognerebbe sempre optare per arredi versatili, tipo le sedute che si trasformano in contenitori per riporre cuscini o accessori. Inoltre l’uso di tavoli pieghevoli o estensibili consente di adattarli alle diverse occasioni e, soprattutto, di rimuoverli per manutenzioni o maltempo. Il segreto, quindi, è approfittare al massimo di ogni centimetro quadrato compensando l’estetica con la funzionalità.

Aggiungere sempre un tocco di verde

È stato più volte dimostrato come la presenza di piante e fiori in casa favorisca aria più pulita da respirare e un clima più positivo e rilassato. Per rendere gli spazi esterni ancora più accoglienti e piacevoli, quindi, dovremo far ricorso anche a piante, fiori ed elementi naturali.

Grazie al verde gli ambienti beneficiano di un gradevole tocco di freschezza e vitalità e donano a chi li vive una piacevole sensazione di serenità. Volendo si può anche considerare l’uso di erbe aromatiche, perfette per impreziosire le nostre preparazioni ai fornelli e per conferire agli ambienti un profumo inebriante.