Il Natale è sicuramente un momento molto atteso e per creare la giusta atmosfera non può mancare un albero addobbato in modo accattivante e suggestivo.

Sono proprio le decorazioni natalizie che rimandano ai ricordi dell’infanzia e fanno emozionare. C’è uno stile che bisogna seguire? Vediamo quali sono le tendenze per il 2021, oltre che i colori e i temi più in voga per una Natale magico.

Alberi di Natale: tipologie e colori per il 2021

Alberi norvegesi o svedesi, innevati o meno, saranno perfetti per il 2021. Le misure dipendono dallo spazio di cui si dispone. Esistono infatti pini e abeti vaporosi che arrivano fino al soffitto, oltre a quelli nella versione mini che si possono adagiare sopra un mobile o una mensola.

In base all’ambiente in cui verrà posizionato l’albero di Natale si possono scegliere diversi colori per gli addobbi. Le tinte intramontabili restano il rosso, il bianco e il verde e sono quelle che consentono di creare un’atmosfera tradizionale.

Altrimenti ci sono le nuove tendenze cromatiche, quali beige, marrone e grigio, ispirate alle sfumature della terra e al consumo consapevole. Questo spiega il grande interesse per le decorazioni fai da te, che vengono create riciclando piccoli oggetti e ritagli di stoffa.

Ulteriori colori in voga sono quelli brillanti, che permettono di osare e di realizzare alberi di Natale originali e fuori da soliti schemi. In questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta, come ad esempio blu marino, rosa metallizzato o viola intenso.

Dove acquistare gli alberi di Natale?

Nei negozi di ferramenta o bricolage, ma anche nei grandi centri commerciali. Ormai gli alberi di Natale si vendono un po’ ovunque. Vuoi riceverlo comodamente a casa tua? Ci sono tanti ecommerce dove acquistare gli alberi di Natale online.

Quali sono i temi di tendenza per l’albero di Natale 2021?

Le tendenze per il 2021 tendono a ispirarsi molto alla natura e questo vale anche per gli alberi di Natale. Una passeggiata fra i boschi o una gita in mezzo al verde possono diventare l’occasione per prendere qualche spunto.

Alberi di Natale innevati



Uno dei tempi più seguiti è sicuramente quello della neve di montagna. In questo caso l’albero sarà completamente bianco e addobbato con palline blu e altri sfiziosi decori argentati.

Alberi di Natale – Foresta vivace



Coloro che amano osare, possono invece realizzare un albero che rimanda alla foresta vivace. Stavolta serviranno luci al neon multicolor che porteranno un’aria giocosa e di festa. Non dovranno mancare anche le decorazioni singolari, come ad esempio stelle, palline in vetro sfaccettato, renne e pupazzi con effetto metallizzato.

Alberi di Natale – Forme Geometriche e Color Oro



L’albero di Natale per il 2021 può essere anche ispirato all’architettura cittadina, quindi apparire molto elegante e raffinato. Bisogna quindi prediligere decori con finitura in oro e decori con forme geometriche.

Alberi di Natale “Tecnologici”


Esiste poi un’altra opzione, l’albero che richiama la realtà virtuale, con pigne e bacche metalliche, tubi luminosi che creano giochi di luce stravaganti.

Alberi di Natale: altre tendenze per il 2021

Che albero di Natale sarebbe senza un puntale? Questo è l’elemento che completa l’intera decorazione e pertanto merita una certa attenzione. Le soluzioni da considerare sono più di quelle che si possano immaginare. Angeli, stelle, nastri, fiocchi di neve sono alcuni esempi per andare sul sicuro, ma esistono varie alternative insolite e dal grande impatto estetico.

L’ornamento finale può essere anche particolarmente pregiato, ad esempio realizzato in legno, ceramica o vetro.

In commercio si trovano puntali in tessuto, come quelli in feltro o realizzati all’uncinetto, molto semplici da applicare. Quanto ai colori c’è solo l’imbarazzo della scelta: oro, argento, rosso, blu, rosa, verde e bianco sono quelli più richiesti. Le finiture possono essere non soltanto lucide o satinate, ma anche glitterate o trasparenti. In quest’ultimo caso il puntale potrà essere illuminato dall’interno.

Le luci adatte per l’albero di Natale 2021

Come noto le luci svolgono un ruolo determinante quando si tratta di addobbare l’albero di Natale e dovranno essere coordinate al tipo di decorazione scelta. Ad esempio, in caso di alberi tradizionali sarà meglio puntare sui candelabri artificiali, diversamente si possono stringhe a LED da gestire a distanza tramite telecomando.

I colori delle luci possono essere bianco, rosso, blu e multicolor. In genere la luce bianca calda si abbina bene alle decorazioni classiche, mentre per ottenere un effetto glaciale sarà perfetto il blu o il bianco freddo.

Bisogna inoltre ricordare che a seconda del colore del filo anche l’albero cambierà aspetto. Il nero e il verde si confondono bene con quasi tutte le strutture e i rami, il trasparente è ideale per alberi innevati o champagne. I fili di rame permettono di rendere più particolare l’albero, specialmente quando si scelgono decorazioni verdi e dalle tinte calde.

L’importante è scegliere fili lunghi abbastanza da avvolgere tutto l’albero, possibilmente con classe energetica efficiente, così da non gravare troppo sui costi in bolletta.