Gli acari della polvere causano molto di frequente reazioni allergiche e fenomeni asmatici importanti nei soggetti predisposti. L’allergia agli acari della polvere è, infatti, una delle forme allergiche più diffuse.

Sono animaletti microscopici, invisibili a occhio nudo, che si trovano in ognuna delle nostre case, anche se pulitissime. Un’abitazione è, infatti, per gli acari il luogo ideale in cui proliferare: qui sono al riparo dalla luce solare, a cui sono repellenti, trovano nutrimento – frammenti organici come cellule morte della nostra pelle, capelli, unghie – e anche il clima adeguato alla loro vita, cioè un ambiente caldo umido.

Se è impossibile sfrattarli definitivamente dalle nostre case, è comunque possibile contrastarne la proliferazione attraverso alcuni semplici accorgimenti. Ecco quali!

Areare frequentemente gli ambienti

L’umidità rende l’ambiente particolarmente favorevole alla vita degli acari. Ventilare quotidianamente le stanze della propria casa aiuta ad abbassare il tasso di umidità e a migliorare complessivamente la qualità dell’aria. Inoltre, sarebbe bene evitare di stendere in casa la biancheria umida.

Apri porte e finestre soprattutto quando svolgi attività che producono molto vapore come la doccia e la cucina!

Tenere la casa sempre pulita

La pulizia è fondamentale per contrastare gli acari della polvere. Si consiglia di utilizzare un aspirapolvere dotato di filtro antiallergico per pulire in profondità anche gli angoli della casa dove si annidano più facilmente gli acari. Un occhio di riguardo alla pulizia della camera da letto, luogo preferito da questi insidiosi animaletti, che si annidano facilmente in materassi e cuscini, rifugi perfetti al riparo dalla luce e ricchi di nutrimento.

Per la pulizia della casa puoi anche ricorrere all’utilizzo del bicarbonato di sodio, prodotto naturale e non aggressivo, dalle ottime proprietà antibatteriche.

Scegliere tessuti antiacaro

È consigliabile acquistare copricuscini e coprimaterassi antiacaro e rivestire anche il piumone con una copertura antiacaro. Per la biancheria da letto è opportuno scegliere capi sintetici lavabili in lavatrice a 60° C: a quella temperatura, infatti, gli acari non sopravvivono.

È anche opportuno evitare imbottiture e tendaggi pesanti a vantaggio di stoffe più pratiche e sempre lavabili in lavatrice a 60° C.

Pulire i filtri dell’aria

I filtri dell’aria condizionata o del sistema di riscaldamento ad aria devono essere costantemente sottoposti a una corretta pulizia perché possano funzionare in maniera ottimale e quindi favorire la purificazione dell’aria, filtrando polveri e batteri.

Evitare i “raccoglitori di polvere”

Assolutamente banditi, soprattutto in caso di allergia agli acari della polvere, i “raccoglitori di polvere”. Si tratta di moquette, carta da parati – a cui è preferibile la vernice lavabile – e tappeti, in particolar modo.

Se possiedi peluche, lavali frequentemente, almeno ogni due settimane.

Presta attenzione anche a librerie e scaffali dove sono accumulati diversi oggetti e cerca di organizzare i mobili della tua casa in modo tale da rendere tutti gli spazi facilmente lavabili.

Usa l’olio essenziale di lavanda

Per combattere gli acari della polvere risulta efficace anche l’olio essenziale di lavanda, che è consigliabile miscelare con dell’acqua. Puoi vaporizzarlo in piccole quantità negli ambienti o direttamente su lenzuola, cuscini e divani. L’olio essenziale di lavanda è un prodotto naturale dalle note proprietà antibatteriche che renderà l’atmosfera della tua abitazione, oltre che più pulita, anche più profumata!