Prima di installare degli infissi in PVC è bene prendere le dovute informazioni e considerare tutti possibili pro e contro di questa soluzione. Quando diventa necessario sostituire dei vecchi infissi, ci si chiede spesso quali scegliere ed ecco che si prospettano due possibilità. La prima è quella di installare infissi in alluminio. La seconda è invece quella di optare per gli infissi in PVC che presentano numerosi vantaggi.

Pro e contro infissi PVC: tutti i vantaggi

Il primo è rappresentato senza dubbio dal rapporto qualità prezzo molto basso. Il PVC è infatti un materiale naturalmente molto isolante e che, a differenza di quanto accade con l’alluminio, non ha bisogno di taglio termico. Un ulteriore vantaggio consiste inoltre nel fatto che le finestre in PVC non necessitano di essere riverniciate, cosa che al contrario accade con le finestre in legno. Il PVC è poi un materiale che offre una lunga durata ed è per questo preferibile a tutti gli altri, che invece necessitano di essere sostituiti con più frequenza.

Pro e contro infissi PVC: gli svantaggi

Tuttavia, se i pregi di questo materiale sono davvero tanti, bisogna riconoscere anche che il PVC ha i suoi difetti. La resistenza meccanica, ad esempio, rappresenta uno dei principali aspetti critici, in quanto risulta molto scarsa. Per questo motivo è necessario intervenire con rinforzi in acciaio. Si tratta di soluzioni che consentono di migliorare la resistenza, ma non eliminano i limiti meccanici nell’apertura e chiusura della finestra. Non solo, gli infissi in PVC hanno anche un punto di fusione relativamente basso. Questo significa che, in fase di installazione, è bene considerare l’esposizione solare, soprattutto nel caso in cui gli infissi siano di colore scuro.

A differenza di altri materiali, il PVC offre inoltre poche possibilità di colorazione. Normalmente, infatti, gli infissi in PVC non possono essere verniciati. Per ottenere altri colori è necessario applicare pellicole con uno speciale incollaggio o con un carter in alluminio. Tutto questo però comporta un notevole aumento dei costi. Gli infissi in PVC sono inoltre sconsigliati in tutti quei casi in cui si desideri installare finestre di dimensioni molto grandi con effetto “tutto-vetro”.

Infine, un altro grande svantaggio del PVC è rappresentato dalla scarsa eco-compatibilità. Questo materiale è infatti tutt’altro che ecologico e, a lungo andare, potrebbe creare problemi di smaltimento dei rifiuti. Nella maggior parte dei casi, infatti, il PVC è considerato un rifiuto speciale e smaltirlo in modo corretto risulta perciò davvero costoso. Al contrario, materiali come il legno, l’alluminio o il vetro si smaltiscono molto più facilmente e praticamente a costo zero.

Pro e contro infissi PVC: a chi rivolgersi

Insomma gli infissi in PVC hanno una buona quantità di pro e contro, che dipendono sostanzialmente dalle proprie specifiche esigenze. Non solo, bisogna considerare anche la qualità del prodotto, che rappresenta un aspetto determinante, unita alla messa in posa che costituisce il 75% del risultato finale. Per questo motivo è necessario rivolgersi solo ad aziende specializzate nel settore e in grado di offrire i migliori infissi in PVC. Una buona opportunità, a questo proposito, è offerta da alcuni portali, che consentono di trovare le migliori imprese nella propria città. Ad esempio, tramite Quotalo è possibile trovare delle aziende produttrici di infissi nella tua zona. Il sito web, infatti, consente di comparare diverse imprese e scegliere in questo modo il preventivo più adatto alle proprie esigenze.