A chi non è mai capitato di trovare macchie di ruggine sul pavimento del proprio giardino?

Le macchie, più o meno estese sul pavimento di interni ed esterni, potrebbero essere causate dall’acqua utilizzata per annaffiare le piante oppure dall’utilizzo non accurati di fertilizzanti. L’acqua, indispensabile per le piante, contiene solfato ferroso che rappresenta un vero e proprio nemico per i pavimenti a ridosso di aree verdi.

In generale, le macchie di ruggine dei pavimenti si presentano come macchie tendenti al giallo e per sbarazzarsene si possono utilizzare rimedi naturali o prodotti chimici.

Come fare per prevenire le macchie di ruggine

Innanzitutto, visto che prevenire è meglio che curare, bisogna sapere che esistono diversi accorgimenti per evitare che si creino macchie di ruggine.

Dato che la causa principale delle macchie di ruggine è l’acqua, prima di cominciare con operazioni di giardinaggio, sarebbe buona norma proteggere la pavimentazione attigua alle piante con del nylon o lenzuola vecchie, in modo da evitare il contatto con il pavimento.

Un’altra possibile minaccia sono i fertilizzanti per le piante. In questo caso l’accorgimento che si può adottare è l’utilizzo di pannelli di precisione per evitare che il fertilizzante che si vuole spruzzare sulle piante, finisca sul pavimento.

Rimedi contro le macchie di ruggine sul pavimento

Esistono principalmente due approcci distinti per trattare le macchie di ruggine: il primo è un approccio più delicato, basato sull’utilizzo di prodotti naturali, il secondo è più aggressivo ed è basato sull’utilizzo di prodotti chimici reperibili facilmente in commercio.

Soluzioni naturali contro le macchie di ruggine

Per eliminare le macchine di ruggine dal pavimento bisogna scioglierle completamente. Se la macchia è di piccole dimensioni e non è troppo estesa, si può ricorrere a rimedi naturali.

  • Il succo di limone è utilizzato in molti ambiti che riguardano la pulizia della casa, come ad esempio per sgrassare i piatti, ed è adatto anche per sciogliere la ruggine sul pavimento, basta spremerlo sulla macchia e lasciarlo agire per almeno un’ora. Dopodiché basterà lavare il tutto con acqua e sapone e il gioco è fatto! Si consiglia però di non usare il limone su materiali lapidei perché l’acidità del limone potrebbe rovinare la superficie.
  • Soluzione di sale fino ed acqua. Lasciando la sostanza un po’ densa, basterà spargerla sulla macchia e lasciarla agire per 24 ore, infine risciacquare tutto con abbondante acqua fredda.
  • spargere del bicarbonato sulla macchia e strofinare energicamente finché la macchia non sarà eliminata.
  • L’aceto puro è un togli-ruggine naturale! Per eliminare le macchie si deve versare dell’aceto bianco puro sul pavimento e strofinare la parte del pavimento macchiata. Se la macchia non va via, si può ripetere questa operazione tre o quattro volte nella stessa giornata oppure lasciare agire l’aceto per tutta la notte e poi risciacquare con acqua tiepida. L’utilizzo di un metodo naturale assicura di eliminare la macchia senza danneggiare la superficie del pavimento. Questo metodo purtroppo non è abbastanza efficace quando la macchia è molto estesa o risale a molto tempo prima.

Agenti chimici contro le macchie di ruggine

Se le macchie di ruggine sono più estese o sono lì da molto tempo un prodotto specifico può essere più efficace di un rimedio naturale. Si trovano in commercio prodotti antiruggine specifici per rubinetti e sanitari, mentre è più difficile invece trovarne di specifici per pavimenti. Tuttavia, questi ultimi sono adatti anche per i pavimenti i quali sono solitamente piastrelle di ceramica.

Basterà versare la soluzione sulla macchia, lasciarla agire per qualche ora, strofinare leggermente e risciacquare con abbondante acqua.

Come pulire i pavimenti di marmo dalla ruggine

I pavimenti di marmo costituiscono una categoria a sé perché sono molto delicati e vanno trattati con cura. Nel caso in cui la macchia di ruggine sia molto estesa e sia necessario utilizzare prodotti chimici, bisogna prestare particolare attenzione per evitare di creare danni alla superficie. In questo caso conviene prima provare il prodotto su una zona ristretta per vedere che effetto si ha, per poi procedere su l’intera macchia.

Se si vuole optare per un metodo naturale si può scegliere il sale fino. Si deve spargere un’abbondante quantità di sale sulla macchia, aggiungere un po’ di acqua e lasciarla in posa per 24 ore. Il sale agisce molto lentamente quindi è necessario lasciarlo in posa per diverse ore.

In ogni caso, se si vuole evitare di fare danni con il fai da te, ci si può rivolgere ad una ditta di professionisti.