L’argento è un metallo pregiato e molto versatile. Con il tempo, però, gioielli, posate e oggetti d’arredo vanno incontro al processo di ossidazione, creando una fastidiosa patina nera.

Non bisogna preoccuparsi, ci sono tanti metodi naturali per dire addio all’opacità e riportare l’argento al suo splendore iniziale! Vediamo, dunque, come pulire l’argento in modo facile e veloce!

Come usare il bicarbonato per pulire l’argento?

Il bicarbonato è un ottimo alleato per la pulizia dell’argento! I suoi benefici sono innumerevoli, così come i suoi usi. Oltre ad essere un ottimo digestivo, è spesso utilizzato per eliminare pesticidi da frutta e verdura ma anche per smacchiare superfici e vestiti!

Per pulire l’argento, la prima operazione da fare è il lavaggio degli oggetti da restaurare, in modo da togliere polvere o eventuali macchie. Nel frattempo, far bollire dell’acqua e aggiungere 50 grammi di bicarbonato per ogni litro di acqua. Quando l’acqua si sarà raffreddata, immergervi gli oggetti. Bastano solo un paio di minuti e poi si può passare all’asciugatura con un panno morbido.

Come pulire argento in casa fai da te?

Oltre al bicarbonato, ci sono altri rimedi per pulire l’argento con prodotti presenti in ogni casa!

Il primo fra questi è il dentifricio. Bisogna semplicemente stendere un po’ di dentifricio e strofinare dolcemente con uno spazzolino delicato. Fatto ciò, sciacquare e asciugare con un panno di cotone.

Così come il bicarbonato, anche il limone ha molteplici proprietà benefiche per il corpo e per la pulizia della casa. Per pulire l’argento, basterà spremere uno o più limoni e introdurre i prodotti da lucidare all’interno del succo. Con l’aiuto di un pennello o di uno spazzolino a setole morbide, strofinare e poi asciugare con un panno morbido.

Un altro amico della cucina che si presta anche alla pulizia dell’argento è il sale! Anche qui, il procedimento è molto semplice e veloce! Per prima cosa bisogna ricoprire una ciotola con dell’alluminio, facendo attenzione a rivolgere il lato opaco verso il basso. Versare nella ciotola dell’acqua bollente, un cucchiaio pieno di sale e i prodotti in argento. Dopo dieci minuti, bisognerà solamente prelevarli, asciugarli e il gioco è fatto!

Ultimo ma non meno importante alleato della cucina, ma anche delle pulizie, è l’aceto. Il procedimento è simile al precedente. Dopo aver fatto bollire l’acqua, aggiungere due o tre cucchiai di aceto e i prodotti da risanare. Lasciare agire per mezz’ora e poi asciugare con un panno morbido.