Stiamo alla ricerca del condizionatore per la nostra casa o il nostro ufficio e ad un certo punto siamo messi davanti alla situazione di dover decidere tra due condizionatori, che però a parità di potenza mostrano prezzi differenti: da cosa può essere determinata questa differenza di prezzo?

Molto spesso si dice che non è saggio fare una scelta basandoci esclusivamente sul prezzo: dunque non sarebbe buono scegliere il più economico solo perché si vuole risparmiare o puntare sul più caro perché costoso=di qualità. Nulla di più sbagliato! A determinare il prezzo di un elettrodomestico, ed in particolare di un climatizzatore, concorrono diversi fattori, che analizzeremo insieme qui di seguito, in modo da fare sempre la scelta migliore!

Prestazioni

La potenza di un climatizzatore non ne determina le prestazioni: ci sono infatti altri elementi che determinano quanto un condizionatore assolva bene al suo ruolo.
Ciò che determina le prestazioni di un condizionatore sono:

  • quanto consuma
  • quanto rinfresca/riscalda in base al consumo

Senza scendere in dettagli tecnici complicati, la stima dei consumi e quindi delle prestazioni del condizionatore possono essere facilmente stabilite in base alla classe energetica di appartenenza. Quindi, a parità di potenza preferisci sempre scegliere il climatizzatore con classe energetica più alta (meglio se da A+ ad A+++) perché questo si tradurrà in un’efficienza nettamente migliore e tu potrai essere certo di ottenere alte prestazioni dal tuo climatizzatore. Famosi per le loro alte prestazioni, dati i loro bassi consumi, sono ad esempio i condizionatori portatili Pinguino De Longhi.

Rumorosità

Un aspetto che molto spesso viene tralasciato o considerato poco rilevante è quello della rumorosità. A parità di potenza possiamo avere di fronte due climatizzatori che montano un sistema di ventole completamente differente.

Ricorda sempre che i condizionatori che hanno una efficienza più alta presentano la ventola dello split che si sviluppa in lunghezza anziché in altezza. Questo “piccolo” accorgimento fa si che il condizionatore limiti al minimo i rumori e non crei fastidio nella stanza che vogliamo rinfrescare.

Inoltre, così come la rumorosità dell’unità interna, anche quella dell’unità esterna deve essere presa in considerazione, soprattutto se tale unità deve essere posizionata in prossimità di altre abitazioni. E’ sempre meglio scegliere unità esterne costruite in lamiera zincata in quanto è l’unico che non subisce alterazioni nel corso del tempo.

Certificazioni

Oltre alle caratteristiche più tecniche, ciò che può fare la differenza sono senza dubbio le certificazioni che accompagnano l’elettrodomestico. Tra tutte le più importanti sono:

  • Iso 9001: il quale certifica l’eccellenza assoluta rispettata in ogni fase della produzione.
  • Iso 14001: che attesta che l’azienda ha lavorato rispettando l’ambiente e la salute dell’uomo.
  • Eurovent: che certifica la veridicità di quanto dichiarato sui materiali utilizzati.
  • Marchio CE: che garantisce il rispetto delle norme sulla sicurezza che sono state stabilite dalle Direttive Europee.