Tra i robot che cucinano, il più conosciuto e diffuso è senz’altro il Bimby, considerato un po’ un antesignano del genere delle cooking machine. Il punto di forza del prodotto della Vorwerk è senz’altro riconducibile alle numerosi funzioni che semplificano le ricette e la conseguente creazione di piatti: mescolare, tritare, impastare, ma anche pesare, cuocere, arrostire e tenere la pietanza in caldo appena è pronta.

La modalità elaborata e il budget impegnativo richiesto per l’acquisto rendono il Bimby un prodotto non sempre accessibile: è per questo motivo che in commercio sono sempre più diffuse le alternative al Bimby, più economiche e con funzioni simili. Per questo confronto abbiamo preso spunto dalle recensioni di elettrodomestici per la cucina di Okspot, ottimo sito di approfondimento sui prodotti per la casa.

Cooking Machine

Bimby rientra a pieno titolo nella categoria delle cooking machine. Con questo termine si intendono quegli elettrodomestici da cucina che offrono una vasta gamma di funzioni per facilitare la realizzazione di ricette complicate o per velocizzare la creazione di piatti semplici.

Combinando la possibilità di cottura con altri utensili in grado di impastare, tagliare, mixare e sminuzzare, le cooking machine simulano la funzione di una pentola, ma con la particolarità di controllare continuamente e automaticamente il tempo di cottura e la temperatura. Questo permette ai cibi non solo di non scuocere, ma anche di non bruciarsi, né di attaccarsi al recipiente. Un punto di forza sta certamente nel fatto di poterle programmare: si inseriscono gli ingredienti all’interno, si imposta la ricetta desiderata e si lascia lavorare in completa autonomia.

I piatti migliori da realizzare con le cooking machine sono le zuppe, i risotti, i sughi, le cotture a vapore e gli impasti come pane, dolci e pasta frolla. Sono, invece, meno adatti per la preparazione di pasta o arrosti, anche se cercando ed impostando sempre nuove ricette sarà possibile trovare quella che più vi aggrada.

Si, perché un altro punto di forza delle cooking machine sono senz’altro le community online dove è possibile reperire sempre nuove ricette da impostare attraverso il display touch o da inviare direttamente al dispositivo tramite collegamento Bluetooth con il proprio smartphone.

Soup Maker

Il soup maker è un dispositivo funzionale ed economico ideale per la preparazione di zuppe, passati, creme, minestre ed omogenizzati. Si tratta di un elettrodomestico innovativo, ancora poco diffuso in Italia che aiuta a realizzare delle ottime ricette a chi ha poco tempo da dedicare alla cucina.

Si differenzia dal Bimby per il numero di funzioni a disposizione, in primis per quelle di impastare, di pesare e per le modalità di cottura. Infatti, se il Bimby può arrostire e cuocere a vapore, il soup maker bolle semplicemente le verdure in modo che siano poi pronte per essere sminuzzate, passate e mescolate.

Piccolo e compatto, realizzato in acciaio inox e simile ad un frullatore, il soup maker sfrutta una base elettrica riscaldata per cuocere gli ingredienti che vengono inseriti all’interno del bicchierone e una lama motorizzata per sminuzzarli e ridurli ad una consistenza cremosa e densa. Il tempo di realizzazione di zuppe e minestre è di circa 20 minuti, ma non è tanto questo il punto di forza di questo elettrodomestico, bensì la facilità e la praticità d’uso.

Slow Cooker

Altra valida alternativa al Bimby è la slow cooker. Come la soup maker è ancora poco diffusa in Italia, ma sta avendo sempre più successo grazie alla sua modalità di cottura: lenta e lunga, perfetta per arrosti e stracotti.

Versatile e facile da usare permette di realizzare ricette anche complesse che richiedono tempi di cottura molto lunghi: il tutto senza mai doverla tenere sotto controllo e senza il rischio che qualcosa si bruci. La resistenza elettrica, infatti, permette di diffondere il calore nella pirofila in ceramica interna mantenendola uguale fino al termine della cottura grazie all’ausilio delle pareti coibentate esterne.

A differenza dei robot da cucina decritti fin qui, la slow cooker non mescola, impasta, trita o mixa: permette soltanto di cuocere a lungo, in modo uniforme e omogeneo e a bassa temperatura. Un tipo di cottura ideale per la preparazione di stracotti, spezzatini, minestre, arrosti, ma anche per alcune ricette elaborate a base di pesce.

Multicooker

Il multicooker rientra nella categoria delle pentole elettriche. Facilita e velocizza la realizzazione di ricette e piatti particolari. Come la slow cooker permette di cuocere in modo omogeneo e uniforme, non può impastare, nè mescolare e neanche mixare. In più alla slow cooker, il multicooker offre varie modalità di cottura, oltre a quella lenta a bassa temperatura.

Le resistenze elettriche sistemate alla base di questo dispositivo permettono di diffondere in modo uniforme il calore all’interno del recipiente, raggiungendo temperature molto alte, adatte per la cottura di diversi alimenti. Sono l’ideale per la preparazione di risotti, yogurt, pane, pizza, ricette a base di carne e di pesce. Le modalità di cottura si possono programmare ed impostare, in modo che il dispositivo funzioni in completa autonomia.

Pentole a pressione elettriche

Molto simile alla multicooker c’è anche la categoria delle pentole a pressione elettriche: la differenza sostanziale tra le due, che mettiamo subito in evidenza, sta nella modalità di cottura. La pentola a pressione cuoce grazie alla forza della pressione, mentre la multicooker non ha questa funzione, ma sfrutta il calore emanato dalle resistenze elettriche.

Uno dei grandi vantaggi di questi dispositivi sta nel fatto di poterli programmare e impostare anche per una cottura in modalità automatica. Una volta che il piatto è pronto, la pentola terrà in caldo la pietanza, finché non la preleverete.

Come le multicooker e le slow cooker, anche le pentole a pressione elettriche non sono in grado di mescolare, mixare e impostare, ma sono dotate soltanto della funzione di cottura a pressione. Perfette per chi vuole velocizzare la preparazione dei piatti e rendere lo svolgimento delle ricette ancora più semplice e immediato.