Molto spesso accade che all’improvviso il cestello della nostra asciugatrice non giri come prima o peggio ancora non giri affatto. Per funzionare il cestello della nostra asciugatrice viene azionato da un motore elettrico; se però si verificano dei problemi legati ad una cattiva alimentazione di corrente o malfunzionamenti causati da componenti assenti o difettosi, allora occorre individuare la causa del nostro problema.

Impianto Elettrico

Una delle cause che spesso spiegano in maniera elementare il cattivo funzionamento del nostro cestello è senza dubbio da ricercare nell’alimentazione elettrica. Infatti, se il cestello smette di girare durante il lavaggio o non riesce più ad avviarsi allora siamo in presenza di malfunzionamenti elettrici. La causa primaria potrebbe essere una brusca interruzione di corrente, in questo caso dovremo semplicemente aspettare che l’erogazione venga ripristinata.

Capita frequentemente che il fusibile o l’interruttore dell’impianto a cui è collegato l’elettrodomestico sia saltato. In questo caso dopo aver scollegato l’elettrodomestico, sostituiremo le componenti difettate e potremo ripristinare l’impianto. Anche la presenza di cavi difettosi o danneggiati può essere causa di malfunzionamenti nell’impianto e quindi andranno sostituiti.

Problemi Tecnici dell’Elettrodomestico

Molto spesso, soprattutto dopo bruschi sbalzi di corrente, può accadere che il pannello di controllo della nostra asciugatrice rimanga bloccato. Il pannello di controllo contiene al suo interno alcune impostazioni che possono impedire l’avvio dell’apparecchio. Anche se in precedenza è stato inserito il blocco bambini o sono stati selezionati avvii programmati, si potrebbe incorrere nel blocco del pannello. In questi casi la soluzione migliore rimane quella di leggere il codice errore che riporta il pannello e cercarlo tra le istruzioni del manuale d’uso. In caso non venga riportato alcun modo per ripristinare il tutto occorrerà rivolgersi all’assistenza.

Oltre che il pannello bloccato, la nostra asciugatrice potrebbe presentare dei danni nella chiusura dello sportello. Infatti, se il sistema di chiusura dell’elettrodomestico non funziona, il motore non si avvierà e quindi il cestello non girerà. Non è sufficiente aver chiuso lo sportello, ma occorre verificare che sia scattata il dispositivo di sicurezza. Sarà in questi casi sufficiente sostituire il componente difettoso.

In alcune asciugatrici è presente un termostato di sicurezza che spegne o blocca il dispositivo nel caso lo stesso si surriscaldi o alcune componenti siano danneggiate. Se è presente questo sistema di sicurezza potrebbe accadere che per guasti o per disfunzioni il termostato abbia mandato in tilt il dispositivo. Per ovviare a questa problematica molte asciugatrici sono dotate di pulsanti che permettono in ripristino manuale, in assenza di ciò è buona norma contattare l’assistenza.

Elementi Meccanici Difettosi

  • La cinghia è rotta. La cinghia in un dispositivo elettrico permette al motore di girare. Se la cinghia risulta danneggiata o rotta, il cestello non gira più e la protezione termica del dispositivo potrebbe attivarsi. La rottura della cinghia può avvenire a causa del danneggiamento dei supporti del cestello, come anelli in feltro o cuscinetti, oppure può essere causata dall’usura o dall’eccessivo carico inserito. Perciò è sempre preferibile seguire i consigli che vengono forniti dalla ditta e non utilizzare l’asciugatrice oltre le sue capacità dichiarate.
  • Condensatore. Può accadere che un condensatore difettoso o rotto generi il blocco del cestello. Il condensatore della nostra asciugatrice favorisce l’accumulo di carica elettrica sufficiente ad avviare il motore in fase di accensione. Per individuare il problema basterà avviare la rotazione del cestello in maniera manuale finché non si attiva il motore. Se il motore gira allora il problema è proprio il condensatore, che può essere rotto o solo difettoso. In ogni caso andrà sostituito.
  • La Pompa di Scarico. La pompa di scarico favorisce la fuoriuscita dell’acqua di condensa all’interno dell’asciugatrice. Se la pompa con l’usura o per difetti si ostruisce o intasa allora attiverà la funzione del galleggiante e farà scattare la modalità di sicurezza. In questi casi è bene rivolgersi ad esperti del settore che possano verificare le condizioni della pompa e valutarne la sostituzione o la pulitura.
  • Il Motore. Il danneggiamento del motore è una delle ipotesi peggiori che possano capitare alla nostra asciugatrice. Infatti è il motore che permette l’azione rotante del cestello, quindi malfunzionamenti o danneggiamenti di componenti del motore generano il malfunzionamento del cestello. Se all’avvio dell’asciugatrice si avvertono cattivi odori allora significa che la bobina eterica del motore è danneggiata e quindi andrà sostituita.
  • Scheda Elettronica. Se vengono effettuati i controlli di routine sulle altre componenti e non emergono danni o malfunzionamenti allora è probabile che il nostro cestello non giri perché la scheda elettronica è rotta o difettosa. La scheda elettronica è la componente che permette di gestire le funzioni dell’asciugatrice. Questa è una componente molto delicata e spesso in seguito a sbalzi di corrente può essere danneggiata. In questo caso occorrerà contattare l’assistenza e provvedere alla sostituzione del componente.