Si è da poco conclusa l’edizione 2019 del CES – Consumer Electronics Show – l’importante fiera di Las Vegas per gli appassionati di tecnologia, dove ogni volta vengono presentate in anteprima le novità dei più grandi produttori mondiali di dispositivi smart.
Il CES 2019 porta l’intelligenza artificiale nelle nostre case, grazie a elettrodomestici e dispositivi che integrano il sistema di assistenza vocale.
Ecco quali sono alcune delle novità più importanti presentate quest’anno che possono rivoluzionare la nostra routine giornaliera e l’esperienza stessa della nostra casa.
Cosa tratteremo
LG Signature OLED TV R (televisore arrotolabile)
Ha riscosso grande successo il televisore rollable presentato da LG. È composto da uno schermo OLED da 65 pollici, che si può riavvolgere all’interno della custodia in alluminio semplicemente premendo un tasto!
Si può arrotolare anche solo parte dello schermo per ottenere un formato diverso in modo da adattare il display al contenuto che stiamo guardando. La custodia funge, inoltre, da cassa ad alta fedeltà.
Questo tecnologico modello di televisore sarà lanciato sul mercato entro la fine dell’anno; non è ancora stato comunicato il prezzo, ma sarà sicuramente proibitivo per i più.
Frigoriferi intelligenti
Samsung e LG hanno presentato frigoriferi intelligenti con software aggiornati.
Il sistema di assistenza vocale integrato consente di interagire con l’elettrodomestico per avere aggiornamenti sul meteo o sulle principali notizie di attualità. Inoltre, sarà possibile monitorare da remoto i cibi all’interno del frigorifero grazie a una telecamera interna. Utile nel caso volessi controllare se manca qualcosa!
Samsung Bots
Sono tre i Bots presentati da Samsung al CES 2019, con funzionalità differenti:
- Bot Air è utile per purificare l’aria. Gestibile da remoto, fornisce anche importanti informazioni sulla qualità dell’aria all’interno della propria abitazione.
- Bot Care è un assistente che si prende cura della persona, molto utile per anziani non completamente autosufficienti.
- Bot Retail, infine, trasporta oggetti da una parte all’altra.
Lenovo Smart Clock
La sveglia presentata da Lenovo è molto di più di un semplice orologio che fa suonare l’allarme all’orario preimpostato. Nel 2019 la sveglia diventa smart, integrando l’assistente vocale di Google, e si presta a nuove funzionalità: si potranno programmare, ad esempio, l’accensione delle luci o l’avvio di musiche rilassanti.
LG Homebrew
Si tratta di un originale elettrodomestico, presentato da LG, che permette di produrre birra in casa attraverso un sistema di capsule simile ai dispositivi già esistenti per il caffè.
Veil Lighted Bathroom Collection di Kohler
Kohler ha presentato una linea di dispositivi che portano la domotica nei nostri bagni.
La toilette intelligente Numi 2.0 di Kohler permette di impartire un comando vocale per riprodurre musica, regolare l’illuminazione e persino la temperatura della tazza.
Sono stati, inoltre, perfezionati prodotti come lo specchio intelligente e la doccia intelligente, già presentati nell’edizione 2018 del CES.