Per evitare che il ferro da stiro si usuri, la pulizia è un’operazione indispensabile, da fare regolarmente per eliminare il calcare che potrebbe rovinare i nostri capi.

Ci sono diversi metodi naturali e casalinghi da utilizzare sia per una semplice manovra di routine e sia per rimediare allo sporco ostinato o alle bruciature causate dalle piastre.

Come pulire la piastra del ferro da stiro bruciata

Uno dei metodi casalinghi per pulire la piastra del ferro da stiro bruciata, prevede l’utilizzo di dischetti struccanti di cotone e di acqua ossigenata. Il consiglio è di provare sempre prima su una piccola parte della piastra e poi di procedere alla pulizia vera e propria.

Prendiamo il dischetto imbevuto di acqua ossigenata e iniziamo a strofinare sulle piccole parti incrostate, una per volta. Per le zone più ostinate possiamo aiutarci con un piccolo cucchiaino di plastica con all’interno del cotone imbevuto e iniziamo con delicatezza a sfregare fin quando tutta la bruciatura sarà stata eliminata.

Un altro metodo efficace per la bruciatura della piastra prevede, invece, l’utilizzo di acqua calda e di aceto citrico. Si procede a versare 2 cucchiaini di acido citrico in 500 ml di acqua per creare la soluzione da versare nello scomparto dell’acqua. Effettuiamo più cicli di vapore fin quando la soluzione sarà completamente eliminata, con uno spazzolino da denti inutilizzato passiamo a stendere sull’intera superficie del dentifricio e, con l’ausilio di una spugnetta bagnata, laviamo la piastra che espellerà tutto lo sporco di bruciatura.

Come pulire il ferro da stiro all’interno

Per pulire internamente il ferro da stiro affinché non si depositi il calcare, versiamo nel serbatoio un composto di acqua distillata e aceto bianco in parti uguali. Lasciamo agire il prodotto ottenuto per circa 45 minuti e procediamo poi a eliminare l’intera soluzione liquida tramite la fuoriuscita del vapore.

Il consiglio è anche quello di eliminare sempre l’acqua in eccesso dal nostro ferro da stiro una volta ultimata la stiratura. Questo per evitare un grosso accumulo di calcare e rendere più semplici le operazioni di pulizia.

Come pulire il ferro da stiro con caldaia

Come abbiamo visto, il calcare non si forma solo sulla piastra del ferro da stiro ma anche internamente al serbatoio.

La soluzione del composto di aceto e di acqua distillata è perfetta anche per il serbatoio a caldaia, procedendo all’emissione del vapore alla massima temperatura. Una volta che il ferro si sarà raffreddato possiamo continuare manualmente ad eliminare il residuo di calcare dal serbatoio rimasto sul fondo. È possibile ripetere l’operazione finché l’acqua non sarà completamente limpida.

Alcuni modelli di ferro da stiro a caldaia sono caratterizzati da raccogli calcare integrati che recuperano automaticamente il calcare. In questo caso si procede a estrarre completamente il collettore dalla caldaia, da lavare sotto l’acqua corrente, e poi sciacquiamo il serbatoio all’interno prima di inserire nuovamente il collettore.

A piastra fredda procediamo alla pulizia della piastra con un panno umido o con una spugna non abrasiva rimuovendo incrostazioni, opacità e macchie di acqua.

Come pulire un ferro da stiro con bicarbonato

Un altro metodo facile e naturale per pulire la piastra del nostro ferro da stiro è il bicarbonato. In una bacinella di acqua fredda inseriamo un cucchiaio abbondante di bicarbonato di sodio fino a creare una sorta di pasta che distribuiamo sull’intera superficie della piastra.

Procediamo poi a rimuovere lo sporco e il calcare con l’ausilio di un panno morbido o una spugnetta.

Come pulire il ferro da stiro con il limone

Il limone è certamente un amico della pulizia casalinga e non fa eccezione per il nostro ferro da stiro.

Tagliamo metà limone e lo strofiniamo direttamente lungo tutta la piastra del ferro, meglio ancora se tiepida, lasciandolo agire per qualche minuto. Passiamo poi una spugnetta imbevuta di aceto e acqua massaggiando delicatamente sulla superficie. Ripeti l’operazione più volte se lo sporco dovesse essere troppo ostinato.

Una volta eliminati i residui possiamo sciacquare la piastra con una goccia di detersivo per piatti, che ne potenzia l’azione sgrassante, e asciugare infine con un panno in cotone.