L’inverno è ormai alle porte e il clima autunnale inizia a farsi sentire con giornate sempre più corte da passare in casa, mentre fuori piove. È anche, però, una buona stagione per ricominciare a seguire passioni per il bricolage e per la decorazione, che durante l’estate sono state lasciate un po’ da parte per fare spazio ad altro.

Il découpage sicuramente è un hobby interessante, poco costoso e molto soddisfacente. Soprattutto nel periodo che precede il Natale aiuta a riempire i tempi morti e a creare allegria in attesa della festa.

Una bella idea alla portata di tutti è la decorazione dei barattoli di vetro per Natale, per farne porta candele, lanterne o simpatici regali da riempire con profumati fiori secchi o pietre colorate.

Diamo una sbirciatina a qualche idea.

Come si colora il vetro?

Per cominciare bisogna sapere che il vetro non può essere colorato con un semplice acquarello, perché la vernice non attaccherebbe. Servono invece degli smalti appositi, che si possono acquistare per pochi euro anche in kit completo. Sono per lo più prodotti all’acqua, pensati per aderire senza colar via dalle superfici vetrose e sono gli stessi che si usano per le finestre.

Siccome quello che ci interessa è un vasetto trasparente, non possiamo dare una base di aggrappante, anche se naturalmente questa è un’opzione da valutare per fare l’effetto neve.

Le vernici da usare si possono distribuire sia direttamente così, come le abbiamo comprate, oppure un po’ diluite, per avere più trasparenza.

Per il vetro si possono utilizzare anche mascherine e stencil, oppure impiegare decalcomanie già pronte. Gli effetti, naturalmente, sono differenti. Se si esegue un disegno a mano libera, risulterà tutto più personale, ma se vogliamo fare un set completo di vasetti e ottenere uno stile più omogeneo, certi elementi si possono fare con la decalcomania.

Sicurezza & Stile

Tutte le operazioni dovranno essere fatte con un paio di guanti, perché c’è sempre il rischio di un movimento maldestro. A ogni modo, il vetro può essere scivoloso e per i dettagli è bene avere una presa salda.

I temi più diffusi sono quelli classici natalizi come gli angioletti, anche quelli molto stilizzati, con il corpo triangolare, le alucce disegnate in bianco e il viso fatto con un tondo. Poi ci sono i temi più nordici, che vedono verde e rosso al centro dell’effetto grafico, con l’immancabile Babbo Natale, molto facile da disegnare, oppure da sostituire con un pupazzo di neve, ancora più semplice da fare.

Piacciono anche tanto i temi geometrici, particolarmente adatti se il barattolo dovrà contenere al suo interno una candela natalizia. Giocando con una fitta trama, di solito con un colore piuttosto scuro, l’effetto scenico a rete è piacevole ed efficace.

Alcune tecniche découpage prevedono anche l’uso di materiale plasmabile per idee a bassorilievo, come stucco o pasta di sale. In questo caso però conviene prendersi qualche giorno in più prima di terminare l’opera, perché di solito questi materiali non aderiscono molto bene al vetro. Bisogna, infatti, prendere il calco della curva per poi attaccarli con un goccio di colla a caldo oppure di vinilica.

Stessa cosa vale se si devono aggiungere pinoli, piccole pigne o altri elementi naturali.

Che cosa serve per il découpage su vetro?

Riassumendo quello che ci serve per fare découpage:

  • smalti per vetro, sia idrosolubili che con altri solventi,
  • pennello morbido che aiuta anche nelle sfumature,
  • tema da sviluppare,
  • barattoli di vetro, da riempire con sabbia colorata o una candela profumata.

Una bella idea, soprattutto se il contenitore che abbiamo scelto non è molto alto, è quella di un découpage a tema floreale. Basta riempire i barattoli di petali secchi di fiore e qualche goccia di essenze a lento rilascio.