Dormire è molto importante per mantenere in salute in nostro organismo. La privazione del sonno per un lungo periodo potrebbe comportare astenia, una stanchezza eccessiva, improvvisi sbalzi d’umore e, nei casi più gravi, addirittura alla morte.

Per poter dormire nella maniera più comoda e facile possibile, occorrerà, tra le tante cose, scegliere il giusto materasso. Ce ne sono di tante tipologie, ma le opzioni tra cui scegliere sono, nella maggior parte dei casi, quello futon o in lattice.

Vediamo le specifiche delle due tipologie e come scegliere il materasso migliore per te.

Materasso in Lattice

Secondo molti il lattice è la sostanza più elastica del mondo. Infatti, è in grado di assecondare le forme del corpo adattandosi perfettamente ad esse. Proprio per questo motivo, uno dei suoi tanti punti di forza è che sono utilissimi per mantenere in salute la colonna vertebrale. Ma non solo, il lattice è anche un toccasana per le spalle, per la schiena e per tutte le articolazioni in generale.

Un materasso del genere è perfetto se abbinato a un letto in legno, così da ottenere una camera da letto eco sostenibile, in quanto il lattice viene ricavato in maniera naturale. Esso, infatti, si ottiene dagli alberi della gomma utilizzando metodi non nocivi per la pianta, in quanto prevedono solamente qualche taglio sulla corteccia. Il materiale ottenuto viene combinato con la schiuma d’aria, ricavando così un materasso meno duro e traspirante.

In poche parole, i materassi in lattice sono alleati della Terra e delle articolazioni, donando un sereno riposo.

Materasso in Futon

Partiamo col dire che il futon, come il lattice, è un materiale naturale, ma preferibile a quest’ultimo in determinate circostanze.

Per esempio, il futon è consigliato per le stanze molto piccole; basterà distenderlo di sera prima di dormire per poi arrotolarlo e riporlo nell’armadio alla mattina. Quindi, è molto utile nel caso si volesse risparmiare spazio in un ambiente molto piccolo, donandogli libertà e luminosità. Inoltre, un materasso futon è l’ideale per coloro che amano lo stile Giapponese. Ogni casa del Paese del Sol Levante, infatti, ne possiede uno, anche se sta diventando sempre più comune nella parte Occidentale del globo.

Un altro dei suoi punti di forza è che può essere abbinato ad atri arredamenti, creando un locale in stile zen. Difatti, molto spesso, il materasso futon viene abbinato a bassi comodini di legno, a lampade in carta di riso e a porte scorrevoli. Tutti questi elementi messi insieme trasformano una semplice camera da letto in ecologica. Inoltre, un materasso futon è la scelta ideale per le persone che presentano particolari allergie e/o intolleranze.

Lattice o Futon? Quale Scegliere

Meglio il materasso in lattice o quello futon? Dipende. Infatti, non vi è una scelta giusta o sbagliata, in quanto dipenderà dalle esigenze di ognuno di noi.

Per esempio, se si ha una stanza da letto grande si può optare per un materasso in lattice, in quanto quello in futon è consigliato nelle stanze dalle piccole metrature.

Non c’è una risposta giusta o sbagliata a questa domanda. L’unica cosa certe è che, qualsiasi sia la scelta, opterete per dei prodotti che sono fonte di salute, armonia e serenità.