Un complemento d’arredo che viene sempre più preso in considerazione per le sue caratteristiche è la libreria bifacciale. Si tratta di un articolo realizzato con diversi materiali che permettono non solo di arricchire di bellezza estetica un appartamento o uno studio professionale, ma anche di suddividere gli spazi in maniera funzionale senza dover ricorrere a interventi di ristrutturazioni.

In commercio sono presenti diverse tipologie che consentono di ottenere risultati ottimali.

Scopriamo nel dettaglio tutte le caratteristiche delle librerie bifacciali e i loro vantaggi.

Cosa sono le Librerie Bifacciali

Le librerie bifacciali rappresentano un complemento d’arredo particolarmente funzionale alle esigenze di chi vuole avere un ambiente confortevole, elegante e pratico.

In particolare, consentono di suddividere gli spazi anche in tutta la zona living senza dover contattare una ditta edile per realizzare pareti divisorie in cartongesso. Oppure, peggio ancora, con la soluzione tradizionale che prevede l’utilizzo di apposite tavelle. I costi in questo caso sarebbero importanti e ci sono tutta una serie di conseguenze da dover fronteggiare. Per esempio, la sensazione di soffocamento e di perdita di luminosità.

Una soluzione alternativa è quella rappresentata da librerie bifacciali che, oltre a offrire uno spazio contenitivo rilevante per riporre oggetti, libri e non solo, consentono di dividere l’ambiente facendo passare luce e conservando la sensazione di spazio.

Un altro vantaggio che fa piacere è quello relativo al costo. Infatti, è molto più economico acquistare una libreria bifacciale in legno o in metallo piuttosto che rivolgersi alla ditta per le pareti divisorie in cartongesso e quelle in muratura.

Esalta lo Stile dell’Arredo

Soprattutto negli appartamenti arredati con lo stile moderno, che prevedono linee semplici e tonalità chiare, le librerie bifacciali rappresentano una soluzione ottimale. Infatti, permettono di esaltare lo stile e di conservare la possibilità di effettuare modifiche qualora ci fosse un ripensamento dopo qualche settimana e mese. Spostare la libreria sarà semplicissimo e non bisognerà rivolgersi a un tecnico qualificato. Sarà sufficiente, infatti, togliere gli oggetti posizionati e farsi aiutare da qualche amico per spostarla di peso.

Questa loro versatilità può essere sfruttata per personalizzare l’ambiente in tanti modi. Ad esempio, per chi dispone di un ingresso che va direttamente nella zona living sarà possibile creare un piccolo spazio per avere maggiore privacy nel salotto nella cucina.

Gli elementi della libreria bifacciale possono essere scelti con diverse finiture e grandezze particolari. Ci si può rivolgere a un esperto architetto, oppure ad un interior design, per scegliere le varie soluzioni previste. Attualmente, ci sono le classiche librerie bifacciali che vengono posizionate a terra e quelle che vengono fissate nel soffitto. In entrambi i casi si potrà comunque scegliere i materiali e soprattutto i volumi da ricreare.

Personalizzazione

Restando in tema di personalizzazioni ci si può sbizzarrire con tante opzioni, per esempio optando per l’installazione di una striscia LED su tutti i ripiani della libreria per ottenere interessanti giochi di luci. Inoltre, la libreria può essere scelta con elementi a vista su entrambe le parti o con elementi invece chiusi con ante.

Sul mercato ci sono tante aziende che si occupano della realizzazione di librerie bifacciali proponendo prodotti che si differenziano per qualità di finiture, per materiali e per costi. Tuttavia, prima di lanciarsi nell’acquisto di una libreria bifacciale occorre fruire del prezioso supporto e dei consigli di un professionista del settore per individuare un prodotto che sia in linea con le caratteristiche dell’ambiente e con lo stile usato.