Il fabbro esiste ancora nel XXI secolo, ma in maniera diversa rispetto al XVIII e XIX secolo. Un fabbro moderno lavora infatti con fuoco, acciaio e grandi strumenti per trasformare le scorte di acciaio grezzo in oggetti utili. Può combinare i lavori di fabbro e maniscalco, fabbricare ferri di cavallo e inchiodarli agli zoccoli dei cavalli. Il fabbro al giorno d’oggi è impegnato sovente anche in architettura, creando elementi di design di interni ed esterni e decorazioni; sono numerose infatti le persone che cercano ad esempio un fabbro Milano per commissionare questi lavori.

I fabbri prendono lingotti di acciaio e ferro – fogli o bacchette – e li riscaldano in una fornace prima di pestarli in forme utili. La fornace, o fucina, utilizza propano, gas naturale o olio combustibile e integra il calore del combustibile con aria immessa da un ventilatore. Un fabbro può usare un martello a mano o un martello elettrico; tuttavia, affinché l’opera possa essere considerata compiuta da un fabbro, non può essere fusa e colata in uno stampo o saldata interamente: il martello deve martellarla. Le aree tradizionali del fabbro come la fabbricazione di ferri di cavallo e gli accenti decorativi in ferro per gli edifici e la riparazione di attrezzi rotti sono ancora disponibili; tuttavia, il fabbro moderno non produce più strumenti di metallo come pale o picconi. Il fabbro deve impegnarsi altresì per ore di lavoro in modo da poter gestire il negozio, occuparsi della parte burocratica e trovare nuovi clienti.

Fabbro e arredamento, un connubio perfetto

“Il fabbro oggi richiede la capacità di saldare e modellare il metallo con un martello e calore. Il fabbro moderno deve essere in grado di lavorare a partire da disegni architettonici e creare disegni sul campo.”

I mobili a casa e in cortile non svolgono solo funzioni pratiche. Una panca è pensata non solo per sedersi, ma serve anche come elemento con una certa funzione estetica. Sono tanti i mobili che un fabbro può costruire per arredare casa, sia da esterni che da interni:

  • panche
  • tavoli
  • sedie
  • appendiabiti

Il fabbro può anche realizzare altalene, sedie a dondolo, chaise longue o amache secondo quello che richiede il cliente. I mobili da esterno e da interno realizzati artigianalmente dal fabbro sono una chicca per l’arredo. Un fabbro di esperienza è in grado di impiegare i materiali preferiti dal cliente per creare un pezzo unico. Ad esempio si possono combinare il metallo con l’acciaio, la pietra, il legno o il vetro. Il tutto per avere un articolo esclusivo e funzionale per i clienti che soddisferà pienamente le aspettative.

I fabbri ormai al giorno offrono a tutti i clienti l’opportunità di creare mobili da fabbro unici per esterni o interni e anche altalene secondo le preferenze. Quindi è utile rivolgersi al fabbro per cambiare il set di mobili o semplicemente avere un articolo nuovo e accogliente per la propria casa.

La forgiatura, dove il ferro prende forma

La forgiatura è una tecnica di modellatura del metallo che utilizza forze di compressione localizzate, è stata una tecnica di fabbricazione di metalli di base sin dai tempi degli antichi Mesopotamici. Fin dalle sue origini nella mezzaluna fertile, la forgiatura ha subito cambiamenti significativi, che hanno portato ad un processo più efficiente, più veloce e più durevole. Questo perché oggi la forgiatura viene eseguita più comunemente con l’uso di presse per forgiatura o utensili martellanti alimentati da elettricità, idraulica o aria compressa.