Chiunque ami l’Italia e l’apprezzi per la vena artistica che la attraversa da sempre, saprà gioire delle realizzazioni in vetro soffiato di Murano che l’azienda Sogni di Cristallo realizza per i suoi clienti. Quando si sceglie un complemento d’arredo, viene espressa la propria personalità e il proprio stile. Scegliere un elemento che diverrà parte integrante degli spazi della nostra vita, trovando posto nella nostra casa e nelle nostre stanze, è un’operazione importante, da non sottovalutare. A Murano, isola a due passi da Venezia, centro abitato tra i più grandi della laguna, basta entrare in una della tante botteghe dei maestri vetrai per fare un tuffo indietro nel tempo, per entrare in un’atmosfera quasi magica, ammirando le lavorazione artigianali del vetro soffiato e i prodotti finiti, la cui realizzare può richiedere pochi minuti o diverse ore.

Per chi conosce il lavoro dei maestri vetrai, ammirare le realizzazioni in vetro equivale ad ammirare un’opera d’arte, con colori e tecniche uniche che ne aumentano il valore. I lampadari in vetro di Murano sono un esempio unico che riunisce arte e bellezza, in un’armonia di forme, colori e materia. Punta di diamante del made in Italy, l’arte del vetro di Murano è in grado di realizzare oggetti eleganti e di design. Arredare con stile e allo stesso tempo usare materiali di pregio è sicuramente una priorità per chi vuole impreziosire il proprio appartamento. La tua sala ad esempio, ha bisogno di un solo dettaglio per essere perfetta: un lampadario di Murano. Il lampadario è realizzato perciò secondo l’antica tecnica di lavorazione del vetro.

Crea un atmosfera incantevole grazie al tuo lampadario di Murano

Questi lampadari possiedono da sempre uno stile inconfondibile, impreziosito dalle complesse tecniche di lavorazione manuale che sono alla base di questi autentici capolavori. La luce, ad esempio, è spesso sottovalutata.  Il vetro di Murano ha una composizione particolare e specifica in grado di creare degli effetti magnifici quando la luce viene rifratta attraverso il vetro. Usare la radiazione luminosa giusta è fondamentale per dar valore sia alle tinte delle pareti sia a quadri o qualsiasi cosa vogliamo dare evidenza nella nostra casa e persino per creare angoli intimi o spazi dedicati allo studio. Questo permette di creare l’atmosfera desiderata senza problemi. Per esempio possiamo giocare con i contrasti tra lampadari e arredamento, come per esempio un vetro rosso rubino in un open space cementato; un lampadario completamente trasparente in un bagno coloratissimo; o una lampada da tavolo in oro 24 carati in un arredamento contemporaneo.

Lampadari in vetro di Murano: lo stile

Scegliere un arredo in vetro di Murano significa lasciarsi affascinare dalla magia di un prodotto realizzato a mano, secondo le antiche tecniche artigiane che si tramandano di Maestro in Maestro. Insieme ai colori, è possibile scegliere specifici stili di lampada. I lampadari in vetro di Murano rappresentano l’ornamento di lusso che abbina la tradizione antica al design più moderno: vere opere d’arte per illuminare al meglio i tuoi spazi. Un lampadario è un arredo prezioso, da abbinare allo stile del proprio spazio, sia esso un moderno loft oppure un salone classico, tipico della tradizione.

Il connubio tra modernità e tradizione dà vita ad un incontro di valore, mescolando elementi stilistici che ridisegnano la linee classiche. Le ultime tendenze sono sempre l’effetto contrasto Classico-Contemporaneo ma ovviamente si può tranquillamente selezionare un lampadario tradizionale in uno spazio classico senza per forza essere ridondanti. Lo stile più famoso tra i lampadari in vetro di Murano è lo stile Rezzonico, tradizionalissimo e assolutamente un’opera d’arte in fatto di elaborazione e completezza nei decori. Il lampadario di Murano più adatto alle vostre esigenze lo troverete da Sogni di Cristallo, dove potrete decidere insieme ai professionisti la sua progettazione.