Di recente, una delle mode più in voga in termini di arredamento ha come protagonisti i fiori stabilizzati. Si tratta di una tecnica particolare che consente di rendere decisamente più vivo il contesto domestico, senza investire, però, molto tempo in fase di manutenzione.

Nel mondo del design e in quello dell’arredamento, questa novità viene giudicata in maniera decisamente positiva, per il semplice motivo che si va a dare agli angoli di casa quel tocco di classe e di eleganza che non guasta mai. Inoltre, gli arredi floreali risultano decisamente rivoluzionati dai fiori stabilizzati, in quanto si va a dare agli spazi interni così come a quelli esterni maggiore personalizzazione.

I fiori stabilizzati come elemento di arredo non costituiscono una novità solo per case e appartamenti. Anche le aziende, gli studi professionali e gli uffici si muovono in questa direzione per rendere più bello l’ambiente lavorativo.

Quali sono le motivazioni per cui i fiori stabilizzati come elemento di arredo vanno incontro a un successo così importante?

In primo luogo, il loro utilizzo è diffuso sia nei grandi che nei piccoli spazi. Poi, in una società che vede le persone sempre più impegnate a livello personale e professionale, l’ottimizzazione dei tempi è una delle chiavi di volta per ottenere maggiori risultati. Di conseguenza i fiori stabilizzati non necessitano di cure, in quanto non producono anidride carbonica. La loro bellezza, quindi, va solo ammirata.

Un po’ di storia

La tecnica dei fiori stabilizzati come elemento di arredo risale agli anni ’70 e ’80: in questo lasso di tempo, vennero raggiunti importanti risultati nei test di stabilizzazione. Tuttavia, negli ultimi anni, i risultati sono stai ancora migliori. Trattasi di un lavoro che solamente le mani di un professionista possono portare a termine.

Se tutto ciò è possibile, lo si deve ad anni di ricerca che hanno permesso la sostituzione della linfa dei fiori con un prodotto specifico che garantisce la loro conservazione nel corso del tempo. Il tutto senza il bisogno della luce solare, della terra fertilizzata, dei concimi e dell’acqua.

Quando si può mettere in pratica il processo di stabilizzazione dei fiori come elemento di arredo?

Solamente nella circostanza in cui i fiori siano all’apice del loro ciclo vitale. Visto che la fase in questione è alquanto delicata, è opportuno che solo i professionisti più esperti ci lavorino: in primo luogo, occorre identificare qual è il momento migliore per i fiori. Questi vengono immersi in delle vasche che contengono un preparato a base di glicerina. I fiori vengono lasciati lì per qualche giorno con il chiaro intento di veder dissolta gradualmente la linfa che verrà rimpiazzata dalla miscela. Solo se i fiori risultano idonei possono poi essere considerati pronti al loro debutto in commercio.

Arredare casa con i fiori stabilizzati

Sia nelle case indipendenti che negli appartamenti più chic, i fiori stabilizzati sono un elemento d’arredamento in grado di conferire un sano tocco di personalizzazione. Non a caso, negli ambienti interni ed esterni, come sale da pranzo e terrazzi, i fiori stabilizzati vanno per la maggiore.

Fiori stabilizzati per interni

L’amore per i fiori è un sentimento nobile. Dimostra di sicuro un animo sensibile. Tuttavia, occorre una certa fatica prendersene cura. Non è detto poi che i risultati siano sempre ottimali. In molti hanno l’abitudine di creare dei veri e propri quadri con i fiori stabilizzati. Ecco spiegato il motivo per cui i fiori stabilizzati come elemento d’arredo degli interni riscuotono sempre più successo.

Fiori stabilizzati per le sale da pranzo

Chi ama la cura dei particolari, è ben consapevole che i fiori stabilizzati per le sale da pranzo non fanno altro che rendere il contesto domestico più accogliente. Centrotavola e vasi con fiori stabilizzati permettono la realizzazione di un angolo green davvero bello a vedersi.

Rendere unici i pranzi in famiglia e le cene tra gli amici può essere un’esperienza indimenticabile. E in quest’ottica, i fiori stabilizzati per le sale da pranzo possono rivelarsi una soluzione eccellente, in grado di abbellire l’ambiente e di renderlo più rilassante, specie alla vista.

Conclusioni

Con i fiori inalterabili nel tempo, gli ambienti risulteranno colorati e vivi e non necessiteranno di ulteriori trasformazioni. Decorare casa o l’ufficio con i fiori stabilizzati come elemento d’arredo è davvero una bella esperienza, meritevole di essere vissuta. Il top per godersi un’un’atmosfera gioiosa e naturale, contraddistinta da un effetto scenografico a dir poco unico.