Negli ultimi tempi le docce emozionali hanno riscosso un grande successo perché permettono di ottenere numerosi effetti positivi a livello fisico e mentale. Queste particolari docce vengono solitamente installate presso le migliori SPA, ma è comunque possibile creare anche fra le mura domestiche angoli di relax in cui rigenerare i sensi.

Docce emozionali: aspetti generali

La cura e il benessere passano oggi attraverso le docce emozionali, che fanno molto bene allo spirito e permettono di raggiungere la calma interiore. Queste docce, diverse da quelle tradizionali, consentono di regolare non solo il flusso e la temperatura dell’acqua, ma anche di beneficiare della cromoterapia e dell’aromaterapia.

Più nello specifico, l’alternanza fra getti di acqua calda e fredda aiutano a rassodare e a decongestionare i tessuti, nonché a favorire il rilassamento muscolare. Cambiare i colori e le profumazioni, invece, serve per vivere esperienze sensoriali uniche che aprono la mente e migliorano l’umore.

Coloro che amano le docce ad azione energizzante potranno, ad esempio, sperimentare l’effetto pioggia accompagnato dalle note di menta e agrumi. Chi, invece, vuole allontanare lo stress si troverà bene lasciandosi avvolgere da una doccia calda e colori tenui.

Le peculiarità della doccia emozionale, dunque, sono abbastanza diverse da quella classica. Normalmente, infatti, le cabine si presentano ampie per assicurare massimo comfort e integrano tutta una serie di sofisticati dispositivi per assicurare un’erogazione precisa e personalizzata dell’acqua.

A tal proposito, oltre al soffione principale installato in alto, sono presenti delle bocchette laterali che diffondono l’acqua in maniera omogenea e con un gradevole effetto massaggiante. I box di ultima generazione, che sfruttano la tecnologia Bluetooth, sono poi provvisti di radio, illuminazione a LED per creare suggestivi giochi di luce e cavo per MP3.

Una doccia emozionale fra le mura domestiche: come fare

Fino a qualche anno fa la doccia emozionale rappresentava un lusso per pochi. Oggi, le cose sono molto cambiate e con un piccolo investimento sarà possibile sostituire la doccia già presente in casa con una nicchia intima e molto curata.

Anche con uno spazio ridotto sarà possibile riprodurre tutte le funzioni tipiche di un percorso emozionale, semplicemente installando cabine moderne dotate di vari optional, fra cui ad esempio doppio soffione, getto d’acqua a cascata, nebulizzatore e cromoterapia.

I modelli migliori sono quelli che permettono di regolare il getto d’acqua direttamente da una tastiera posta alla base della colonna centrale. Altrettanto richieste sono le cabine che permettono di provare l’esperienza della doccia tropicale, in cui l’acqua nebulizzata è arricchita con oli essenziali e aromi.

Gli effetti cromatici che coinvolgono i sensi vengono prodotti dalle fibre ottiche e intensificati al contempo dai suoni. Questi influiscono positivamente sugli stati d’animo e stimolano una sensazione di benessere ad ampio raggio. L’aggiunta di un doccino flessibile, inoltre, si rivela utile per personalizzare il viaggio sensoriale. Infatti, l’accessorio permette di intensificare il massaggio su alcuni punti, come il collo, le spalle o le gambe gonfie.

Docce emozionali per ogni esigenza

L’assortimento delle docce emozionali è oggi abbastanza ricco e variegato, proprio per soddisfare esigenze diversificate. Ai modelli professionali e completi di ogni accessorio extra, si affiancano quelli base che creano comunque un ambiente di massimo relax.

In fase di scelta è importante considerare le misure, che dovranno essere sempre adeguate allo spazio disponibile in bagno, ma non solo. Bisogna comparare con attenzione le funzionalità delle varie cabine, così da trovare il modello perfetto.

In genere, è meglio concentrare la scelta sui box doccia proposti dalle marche leader. Queste permettono di combinare luci a LED e vari profumi in base al proprio umore o alla stagione. In questo modo rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro sarà semplice e anche molto entusiasmante.