Il mondo dell’edilizia leggera è stato rivoluzionato dall’introduzione del cartongesso, materiale economico che unisce alla duttilità e versatilità di impiego anche l’ottima qualità di resa.

Ormai è consuetudine per le imprese edili adoperare il cartongesso per ogni lavorazione all’interno di edifici ad uso abitativo (e non solo): a partire dalla copertura di pareti e soffitti, passando per il rivestimento di travi e pilastri, sino alla realizzazione dei controsoffitti.

Il fatto che il cartongesso venga utilizzato anche per l’illuminazione degli ambienti è la testimonianza del cambiamento in atto nel mondo dell’edilizia: una tendenza irreversibile che vedrà gli elementi in cartongesso dominare la scena dell’arredamento globale.

Nella casa del futuro il cartongesso avrà un ruolo centrale, grazie a prodotti di qualità, come le botole di ispezione, i tagli di luce led, le mensole e i sagomati in cartongesso.

L’unica avvertenza per quanto riguarda i lavori in cartongesso consiste nella qualità del materiale utilizzato, condizione essenziale per la perfetta resa: per questo motivo è fondamentale acquistare presso professionisti del cartongesso come il brand Cartongesso.Pro.

Ma approfondiamo il tema dei sagomati, elementi in cartongesso dalle forme variabili ottenuti in seguito alla fresatura di questo duttile materiale.

Sagomati in cartongesso: i più utilizzati

I sagomati in cartongesso vengono utilizzati ogni giorno dagli applicatori di tutta Italia, i quali realizzano vere e proprie opere d’arte edile con questi elementi in cartongesso.

Ecco le sagome in cartongesso più ricercate da installatori e applicatori:

  • sagomato a U;
  • sagomato a L;
  • sagomato a 3 gradini;
  • sagomato a 4 gradini;
  • sagomato a gola.

Un’altra importante distinzione, inoltre, avviene tra sagomati con e senza profilo led integrato: la presenza della canalina per led, infatti, è molto richiesta per soluzioni di alto design che uniscono arredamento e illuminazione.

Sul web potete trovare delle vere e proprie opere d’arte realizzate dai professionisti del cartongesso.

Come si realizzano le velette in cartongesso 

Le velette cartongesso sono costituite da un insieme variabile di sagomati di uguale o diversa forma, dalla cui unione nasce un prodotto altamente estetico e di grande funzionalità.

La veletta può essere utilizzata a diversi scopi, tra cui:

  • rivestimento di tubi e fili di impianti di condizionamento;
  • realizzazione di controsoffitti in cartongesso;
  • giochi di luce di alto design;
  • illuminazione diffusa degli ambienti;
  • creazioni artistiche in cartongesso.

Alla lettura dell’elenco risulta evidente l’estrema duttilità di velette e sagomati, caratteristica che li rende elementi necessari all’interno di uffici e abitazioni.

Un trend senza flessioni

I sagomati in cartongesso sono il prodotto del momento: un trend che non sembra avere flessioni e si assesta come uno dei maggiori cambiamenti nel settore dei lavori di ristrutturazione degli edifici.

Le più importanti aziende del settore si stanno organizzando: in alcuni negozi che trattano la vendita e distribuzione del cartongesso sono disponibili sagomati su misura da ordinare comodamente con un click, è questo il caso dello store di Cartongesso.pro.

Non vi resta che scegliere tra le numerose tipologie di sagomati a seconda delle vostre esigenze e necessità!