Il bagno è diventato uno degli ambienti più interessanti della casa e ogni anno vengono proposte le nuove tendenze riguardanti l’interior design dell’arredo bagno completamente dedicato alla cura di sé. Sono sempre più le persone che decidono di ristrutturarlo, per avere uno spazio più grande e per ammodernare gli arredi. Ci sono aziende che, grazie al rendering tridimensionale del bagno, riescono ad anticipare in anteprima il risultato finale, dando al cliente la possibilità di confermare le scelte di stile e di intervenire in maniera veloce e affidabile su piccoli aspetti da rivedere. Servizi come quelli offerti da Bassetti Home Innovation prevedono consulenze di architetti e interior designer, incaricati di affiancare il cliente per definire nel dettaglio il progetto e realizzare interventi che siano perfettamente in linea con le aspettative e i diversi gusti di chi abita e vive la casa. Dal vintage al minimal, ogni stile può essere quello perfetto per il bagno, basta scegliere le combinazioni ideali che rispettino le proprie preferenze.

Bagno stile vintage: le caratteristiche

Il bagno in stile vintage è perfetto per chi ama le atmosfere del passato. È caratterizzato da arredi in legno con lavabo a incasso e specchio senza cornice o con cornice dorata in ferro battuto, predilige la vasca al posto della doccia e un’illuminazione centrale in alto con applique che illumina il lavabo.

I sanitari sono realizzati in ceramica bianca e la rubinetteria predilige l’ottone a 3 fori. Le pareti sono neutre, con colori che vanno dal bianco al beige.

Suggestioni optical per il bagno black&white

L’accostamento black&white conferisce all’ambiente uno stile contemporaneo. Due colori senza tempo che creano un contrasto suggestivo e moderno di geometrie in movimento. Il bianco e il nero si possono alternare anche nella scelta dei sanitari e nella contrapposizione tra piatto doccia e struttura delle porte in vetro. Lo stesso gioco si può riportare sulle pareti con un’alternanza di questi due colori tra i pavimenti, le pareti e il soffitto.

Bagno in stile etnico

Per realizzare un bagno in stile etnico è importante scegliere con cura i complementi d’arredo e i dettagli. Non deve mancare il legno, dalle sfumature chiare e delicate, che richiama lo stile nordico oppure declinato in tonalità scure con finiture naturali che rimandano al fascino di paesaggi incontaminati. A incorniciare un’atmosfera sognante si possono poi aggiungere i portasapone in bambù e la rubinetteria di design che fa pensare alle grandi città del nord America, con miscelatori silenziosi e rubinetto monoforo. Le pareti sono bianche e vengono vivacizzate da tappeti colorati con frange.

Funzionalità ed essenzialità nel bagno minimal

Il bagno in stile minimal si riconosce per l’eleganza e la sobrietà. Arredi essenziali e pochi complementi con l’obiettivo di realizzare un’atmosfera molto intima che punta sulla bellezza della spazialità. Elemento principe dello stile minimal è la linearità che si esprime nella scelta di mobili ad incasso, sanitari rettangolari o quadrati e l’immancabile doccia walk-in. La rubinetteria riprende le linee degli arredi e si caratterizza per i sistemi efficienti di distribuzione dell’acqua, per evitare sprechi. Per la ristrutturazione del bagno sono inoltre previste diverse agevolazioni fiscali, contenute nei bonus casa che sono stati rinnovati per il 2022, che permettono di ricevere un rimborso Irpef per l’acquisto di rubinetti a risparmio idrico e l’installazione di impianti domotici.

Lo stile classico

Uno stile che non tramonta mai, neanche per il bagno, è lo stile classico. Bisogna immaginare pareti e sanitari rigorosamente bianchi, specchi con cornice e rubinetteria in ottone, anche bicolore, con le indimenticabili manopole per miscelare l’acqua. Chi desidera osare con un tocco di originalità, può scegliere la vasca freestanding al posto della vasca incassata a muro, da posizionare anche al centro dell’ambiente.