La cucina è lo spazio in assoluto più vissuto di tutta la casa, quindi quando acquisti la tua nuova casa oppure ristrutturi la vecchia ecco la necessità di creare un buon progetto di cucina componibile.

In questa guida vediamo cosa sapere per creare la tua cucina componibile.

L’importanza degli spazi

Cucina è sinonimo di ordine e organizzazione. In questa stanza, infatti, si trovano un gran numero di elettrodomestici, mobili e accessori vari che devono essere tutti raccolti entro un certo spazio. Pertanto, prima di scegliere qualsiasi cucina componibile, valuta bene lo spazio della camera, sia la forma che le misure.

Le cucine sono in genere rettangolari e si prestano ad essere attrezzate unicamente su una sola parete, ma non mancano altre cucine con forma quadrata o comunque più piccole che necessitano di essere arredate su due pareti. Inoltre, tieni conto di eventuali irregolarità che ci sono nella stanza (ad esempio colonne o rientranze) perché in queste situazioni potrebbe essere necessario creare dei mobili su misura e segnare con precisione tutti i punti cruciali in cui porre i servizi della cucina, ossia dove sono le allacciature dell’acqua, dello scarico e del gas.

Quando gli spazi sono ridotti non avere nessuna paura, ma ricorda bene di sfruttare ogni centimetro che puoi in verticale, in questo modo puoi sfruttare la maggior parte dello spazio orizzontale alla tua altezza per creare dei comodi piani di lavoro, oppure installare un lavabo a due vasche e così via.

Inoltre, sempre nel gioco di incastro degli spazi, ricorda di valutare anche l’area destinata a un tavolo. Avere un tavolo in cucina, o comunque una penisola o un semplice mobile estraibile è quasi fondamentale per poter consumare pasti veloci senza dover fare avanti e indietro dalla camera da pranzo.

Elettrodomestici e accessori

In ogni cucina ci sono quegli elementi che non possono assolutamente mancare, e altri che invece sono più trascurabili. Tra gli indispensabili troviamo sicuramente il piano di cottura con i relativi fornelli, il lavabo ad una oppure due vasche, il frigorifero (che può essere di varie dimensioni), almeno un piano di lavoro e le credenze in cui riporre piatti e pentole.

Questi elementi sono necessari per creare una cucina adatta alla maggior parte delle esigenze e già qui si capisce che ci vuole parecchio spazio. In modo particolare le credenze e il frigorifero diventano ingombranti (di qui l’importanza di sfruttare lo spazio in verticale) perché devono offrire lo spazio per ospitare i vari cibi e i diversi accessori da cucina (pentole, piatti, bicchieri e posate).

Nella valutazione dello spazio, tieni conto anche di un altro elettrodomestico che si potrebbe quasi considerare fondamentale, ossia la lavastoviglie. Per quanto possa sembrare futile, la lavastoviglie diventa una manna dal cielo quando vuoi mettere in ordine nella tua cucina in pochi minuti senza dover passare ore a strofinare piatti e bicchieri. Se lo spazio è poco puoi anche valutare di acquistare una lavastoviglie più piccola del solito.

Poi ci sono gli altri accessori non indispensabili che tornano comunque molto utili, come ad esempio lo spremiagrumi, un robot da cucina oppure il forno a microonde. In genere questi elettrodomestici sono abbastanza piccoli e non occupano molto spazio, ma la scelta di questi la puoi valutare nel tempo a seconda delle tue esigenze.

Design, qualità dei materiali e durata nel tempo

Infine, quando acquisti la cucina il fattore estetico è fondamentale e qui la scelta diventa enorme. Le cucine possono avere diversi stili, ad esempio classiche, moderne, di design, bianche, nere a colori.

Lo stile deve esprimere la tua personalità, tuttavia nella scelta tieni conto di alcuni consigli. Opta per una cucina che sia si bella, ma sopratutto funzionale. Nessuno vuole trovarsi ad avere una cucina di design e poi non poter operare bene.

In secondo luogo non lasciarti ingannare dall’estetica dei materiali o dai colori sgargianti. Verifica sempre che i materiali siano di qualità e di facile manutenzione (ad esempio, un lavabo di porcellana è più resistente di uno in alluminio).

Soprattutto verifica la robustezza delle componenti interne come le cerniere. In una cucina componibile i mobili devono resistere a infiniti cicli di apertura e chiusura, quindi controlla che le cerniere e i carrelli siano assicurati per almeno 50mila o 60mila cicli.