Le tende rappresentano un oggetto di arredo fondamentale, in grado di cambiare totalmente lo stile della stanza. All’interno di un’abitazione, le tende svolgono un ruolo molto importante perché filtrano la luce nelle belle giornate estive, mentre riparano dalle correnti invernali nei mesi freddi.

Proprio per la loro delicatezza, spesso si sceglie di evitare il fai da te e ricorrere a lavanderie specializzate, soprattutto se si tratta di tendaggi bianchi ormai troppo ingialliti.

Esistono però numerosi metodi naturali per sbiancare le tende: basterà adottare qualche piccolo accorgimento per avere in pochi passaggi tende bianche e pulite come appena acquistate.

Scopriamoli insieme.

Sbiancare le tende: i rimedi naturali per il fai da te

Se hai deciso di lavare le tende senza ricorrere alla lavanderia, il primo metodo per sbiancarle che ti verrà in mente sarà sicuramente quello di utilizzare la candeggina.

Niente di più sbagliato! La candeggina, infatti, ha un’azione molto forte sui tessuti e, anche se al primo lavaggio ti regalerà subito tendaggi bianchissimi, con l’uso continuo, danneggerà le fibre dei tessuti e le farà ingiallire.

Questo non deve farti pensare che sbiancare le tende sia un processo macchinoso e faticoso, anzi sicuramente avrai già in casa i magici ingredienti di cui stiamo per parlarti.

Potrai lavare le tende sia a mano che in lavatrice: il primo metodo è da preferire, ma se si tratta di tende molto voluminose sarà anche molto faticoso strizzarle per poi stenderle, mentre la lavatrice ti risparmierà gran parte del lavoro.

Ricorda però: se deciderai di lavare le tende in lavatrice, dovrai sempre utilizzare un programma apposito per tessuti delicati, evitando la centrifuga e i detersivi in polvere che potrebbero lasciare aloni e residui.

Sbiancare le tende con bicarbonato e sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia ha un forte potere sbiancante che, se associato al bicarbonato, aumenterà esponenzialmente.

Il bicarbonato ha infatti note proprietà sgrassanti ed è quindi perfetto per lavare le tende della cucina e per togliere gli ingiallimenti da fumo.

Per lavare le tende con questi prodotti, ti basterà prendere una bacinella capiente e lasciarle in ammollo per circa due ore con sapone di Marsiglia e circa cinque cucchiai di bicarbonato. Copri la bacinella con della pellicola trasparente, in modo da far agire la soluzione sbiancante ancora più in profondità e lasciala al sole per il tempo necessario.

Trascorse le due ore, sciacqua le tende e mettile nuovamente in ammollo per circa 15 minuti solo con il sapone di Marsiglia e qualche goccia di ammorbidente, poi lavale e stendile al sole.

Non è necessario strizzare le tende al massimo, anzi lasciarle un po’ bagnate ti aiuterà ad ottenere una stiratura naturale favorita dal peso dell’acqua presente sul tessuto.

Sbiancare le tende con limone e sapone di Marsiglia

Oltre al bicarbonato, un altro perfetto alleato sbiancante totalmente naturale è il limone. Basterà andare a sostituire tre dei cucchiai di bicarbonato con del limone strizzato per ottenere tende luminose e pulite.

La soluzione ideale sarà quindi composta da acqua tiepida, sapone di Marsiglia quanto basta, due cucchiai di bicarbonato e mezzo limone spremuto.

Il procedimento sarà identico a quello appena descritto per lo sbiancamento con soli acqua e bicarbonato.

Ammorbidente e aceto per tende bianchissime

Un altro metodo naturale ideale per i lavaggi fai da te è quello che prevede l’utilizzo di aceto e ammorbidente.

Nello specifico, la combinazione di questi due ingredienti, è perfetta per il lavaggio in lavatrice e avrà un effetto portentoso su quei tendaggi particolarmente ingialliti, aiutandoti a ritrovare il bianco desiderato e a eliminare tutti i cattivi odori, lasciando le tende profumate e splendenti.

La soluzione andrà aggiunta direttamente nella vaschetta della lavatrice e la dose consigliata corrisponde ad un misurino di ammorbidente, 2 cucchiai di aceto e un cucchiaio di acqua tiepida.

Grazie a questi metodi naturali potrai quindi lavare le tende comodamente da casa e ottenere ottimi risultati. Ricorda sempre di consultare le etichette per verificare la natura del tessuto e di prestare particolare attenzione ai tendaggi ricamati e di valore.

Fai attenzione, inoltre, alla stesura delle tende, accertandoti di non esporle direttamente ai raggi solari, in modo da evitare la comparsa di ombreggiature e aloni indesiderati.