Un albero ben illuminato è già mezzo decorato!

Un mantra da tenere a mente quando ci si accinge a decorare l’albero di Natale che sottolinea l’importanza del posizionamento delle luci. Infatti, queste ultime, non vanno messe a caso, altrimenti il vostro  albero risulterà scialbo e poco ordinato.

Vediamo, quindi, come mettere le luci all’Albero di Natale.

Quali luci di Natale scegliere

Per prima cosa, bisogna capire quale tipologia di luci andremo a posizionare sull’albero. In commercio ce ne sono diverse, qui vi elenchiamo le principali.

Per decorare il vostro Albero di Natale potete optare per:

  • Luci a led a incandescenza (calde, fredde, colorare, etc.) che sono quelle più utilizzate perché molto luminose, oltre a essere anche quelle più sicure e più “green”. Potrete scegliere tra diverse soluzioni, per esempio per un albero minimal si può optare per un unico filo di luci, magari sul bianco caldo, mentre se volete un albero appariscente, il consiglio è quello di acquistare una catena di luci led multicolore, per un risultato unico e originale.
  • L’Albero di Natale con luci incorporate, una soluzione pratica per chi non ha tempo per allestire il suo albero o semplicemente non ne ha voglia. In vendita potrete trovare degli alberi che hanno le luci di natale incorporare distribuite tra i rami; in questo modo basterà pigiare sul pulsante ON per vedere brillare il vostro albero!
  • Il Mantello luci di Natale è un’altra soluzione pratica e veloce! Infatti, parliamo di una rete di mini led da mettere direttamente sull’albero. Vi basterà aprire le luci e dalla punta adagiarle sull’albero; queste andranno a ricoprirlo come un vero e proprio “mantello”.

Quante luci servono?

Altro nodo spinoso è il numero di luci che servono per addobbare un albero di Natale. Ovviamente, dipende dalla sua grandezze, e quindi, per non sbagliare, vi abbiamo preparato una sorta di vademecum con le altezze medie degli alberi di natale in commercio e le luci che servono per allestirlo.

  • Per un albero di 30cm servono circa 45 luci,
  • Per un albero di 60cm servono circa 90 luci,
  • Per un albero di 120cm servono circa 180 luci,
  • Per un albero di 180cm servono circa 270 luci.

Come mettere le luci di Natale sull’albero

Una volta deciso che tipo di luci ci servono e soprattutto quante ce ne servono, è arrivato il momento di sistemare le luci sull’albero di Natale. Per farlo, ricordatevi sempre che:

  • Bisogna posizionare bene il vostro albero nella stanza,
  • Partire dal basso e dall’interno per poi procedere avvolgendo il filo di luci sul ramo fino all’estremità per poi tornare indietro. Una volta finito il livello, si può passare ai rami più in alto.
  • Mettere le luci ovunque! Non commettete l’errore di addobbare l’albero solo nei punti visibili: le luci e le decorazioni vanno messe anche dietro!
  • Arrivate fino in cima, in modo da illuminare anche, e soprattutto, la punta dell’albero.
  • La prova del 9: una volta finito, spegni le luci nella stanza e accendi l’albero: vi accorgerete subito, così, di eventuali vuoti.