Creare una parete di foto è un modo alternativo per arredare la tua casa.

Le fotografie sono custodi di ricordi indelebili che riguardano ognuno di noi, momenti indimenticabili che compongono la nostra vita rendendola unica. Una delle cose più belle che si possono fare è quella di disporre le proprie foto in maniera ordinata, ma effettivamente non è scontato sapere come creare una parete di foto.

Si tratta di una soluzione che può fare la differenza in termini di arredamento, naturalmente la cosa fondamentale è non creare troppa confusione. Sul mercato è possibile trovare diverse opportunità interessanti che permettono di avere bellissime pareti piene di foto, senza dover necessariamente utilizzare i chiodi.

Ma come fare per creare una parete di foto in modo ordinato, senza creare un fastidioso effetto caos?

In questo articolo ti daremo tutti i consigli pratici e le idee più creative per organizzare nel migliore dei modi le tue foto, trasformando una semplice parete in un angolo dei ricordi indelebili che ti accompagneranno per tutta la vita.

Scegliere lo stile per la parete di foto

parete di foto sopra divano

La prima cosa da fare per creare una parete di foto in modo ordinato, è scegliere lo stile che più ti piace. Naturalmente deve integrarsi perfettamente all’arredamento di casa tua, in modo da non risultare in contrasto.

Un’idea interessante è quella di utilizzare uno stile omogeneo, utilizzando delle cornici tutte uguali sia per quanto riguarda il colore che le dimensioni. Se invece preferisci uno stile più dinamico e originale puoi utilizzare cornici di forme e colori differenti per dare un tocco di personalità in più.

Presta particolare attenzione anche alla scelta della parete sulla quale appendere le foto, si tratta di una decisione molto importante che devi prendere con intelligenza. La parete deve avere una dimensione che permetta di contenere tutte le foto che vuoi esporre, inoltre è meglio optare per una parete quadrata o rettangolare.

Infine, ti consigliamo di appendere le foto su una parete che sia ben illuminata sia dalla luce naturale che da quella artificiale, in questo modo potrai mettere in risalto le foto.

Come creare la perfetta composizione

parete di foto di varie forme

Abbiamo visto quali sono le caratteristiche più importanti di cui bisogna tenere conto prima di poter appendere le foto.

Vediamo adesso come creare una composizione davvero perfetta, ovvero il modo in cui andrai a disporre le foto sulla parete. Naturalmente esistono numerosi modi per poterlo fare, molto dipende dal numero di foto, dalla loro grandezza e così via. Puoi ad esempio disporle tutte nello stesso senso, oppure sfalsate per renderle più originali.
Ad ogni modo, il nostro consiglio è quello di mantenere una distanza di circa sei o sette centimetri l’una dall’altra, così facendo il risultato sarà ordinato e perfettamente armonioso.

In alternativa, se vuoi utilizzare un numero limitato di fotografie, puoi usare un’unica cornice di grandi dimensioni che deve essere messa in posizione centrale sulla parete.

Oppure, puoi creare una composizione geometrica grazie all’utilizzo di cornici di forme diverse. Puoi creare un quadrato o un rettangolo, oppure un cerchio e in questo caso tutte le foto devono essere collegate tra loro attraverso un filo conduttore che può essere un tema, un colore o un ricordo specifico.

Parete di foto senza utilizzare i chiodi

Un altro aspetto importante, relativo alla possibilità di creare una parete di foto, è quello di non dover necessariamente utilizzare i chiodi. Infatti, molte persone sono in qualche modo frenate poichè preferirebbero non usare i chiodi per non rovinare il muro, non sapendo che in realtà ci sono ottime soluzioni alternative per attaccare e staccare le foto in modo rapido e veloce.

Una di questa possibilità riguarda l’utilizzo del sistema Mixpix che utilizza delle stampe su tela di cotone naturale che vengono montate su telai leggeri dotati di un adesivo con calamita, che prende il nome di Magnofix. Grazie a questo sistema, sarà possibile appendere le foto alla parete senza alcun bisogno di fare dei buchi nel muro, potendo spostare le foto facilmente ogni volta che vuoi.

Ma non è tutto, in questo modo potrai anche scegliere tra diverse dimensioni e formati, potendo personalizzare al massimo le tue foto di famiglia con effetti, filtri o testo. 

Seguendo i passi che abbiamo descritto in questo articolo, potrai ottenere un risultato fantastico per dare il giusto risalto alle tue foto, creando una parete ricca di ricordi ed emozioni.