Negli anni ‘50 del Novecento in molte metropoli molte persone hanno pensato di adibire alcuni capannoni industriali abbandonati in loft, scegliendo materiali ruvidi e duri come metallo e cemento per arredare l’ambiente spendendo il minimo: è così che è nato lo stile industrial.

Oggi ovviamente non è più così e questa tendenza viene in un certo senso progettata a tavolino, perdendo quindi la sua caratteristica rough a favore di un maggiore affinamento. Si parla quindi Industrial chic, entrato ora a far parte delle nostre case, in ogni stanza tra cui il bagno.

Per avere un bagno arredato secondo questo stile è fondamentale scegliere gli elementi di arredo giusti.

Quali sono le caratteristiche di un bagno in stile Industrial

Per un ambiente Industrial chic si sceglie arredo bagno moderno, come quello presente all’interno del sito Iperceramica, prediligendo mobili caratterizzati dalla presenza di strutture metalliche sottili, in cui predominano i colori scuri, linee minimali e senza decorazioni; complementi d’arredo essenziali e che non contengano superfluo.

Tutto deve essere semplicemente funzionale e che sia ordinato al massimo: lo stile Industrial chic contemporaneo si caratterizza per l’eleganza e la semplicità.

I materiali da scegliere per lo stile Industrial chic

Il metallo opaco è la materia perfetta per un bagno in stile industriale, sia per quanto riguarda i mobili ed i profili dei complementi d’arredo che per quello che riguarda le rubinetterie. Nero e testa di moro sono i colori più utilizzati, anche se negli ultimi periodi si utilizzano anche metalli dal colore bianco, ovviamente sempre opaco.

Gli arredi presentano strutture anche di colorazioni metalliche, soprattutto nella versione in acciaio satinato, in contrasto con il cemento o la pietra naturale, utilizzati per le pareti e i pavimenti e le pareti, oppure addirittura per i lavabi. Un altro materiale utilizzato molto spesso per i bagni in stile Industrial chic è il legno naturale per i mobili, a volte abbinato al gres effetto legno per pavimentazioni o rivestimenti.

Tutti i complementi d’arredo che si possono utilizzare

L’arredo bagno deve essere scelto secondo certi criteri, ma allo stesso tempo offre una vasta varietà di soluzioni. Per quanto riguarda i complementi, quello che non può mancare in un perfetto bagno Industrial sono il mobile lavabo, la specchiera, la colonna ed ovviamente lavabo e rubinetteria coordinati.

Partendo dagli specchi, è preferibile scegliere oggetti dalle forme essenziali, ancora meglio se privi di cornice e con una luce proveniente dall’alto; di fianco alla specchiera un’idea funzionale è quella di utilizzare delle mensole, magari in legno rustico, sorrette da strutture metalliche in colore testa di moro. Per arricchire un bagno industriale la soluzione perfetta può essere quella di inserire una colonna bagno sospesa, scegliendo un modello in legno dallo stile minimale.

Per quanto riguarda il lavabo, l’elemento che meglio si abbina è sicuramente uno da appoggio, scegliendo come materiale, se possibile, la resina colorata, preferibilmente con effetto cemento oppure pietra naturale. Per quanto riguarda la forma, un’idea originale può essere quella di usare i lavabi a catino in resina color grigio opaco, in abbinamento ad una mensola sottolavabo in legno naturale.

Rivestimenti e pavimentazioni, come già avevamo accennato, possono essere effetto pietra, materiale tipico dello stile industriale: in questo caso il consiglio è quello di scegliere un quarzo bianco, così da valorizzare le strutture in metallo scuro, utilizzando il mosaico per la doccia. In questo caso si predilige il box doccia, con finiture ed accessori in nero opaco, mentre il piatto doccia deve essere sottilissimo, se non addirittura filo pavimento, bianco o nero a seconda delle preferenze.

Si consigliano anche le rubinetterie in nero opaco, per miscelatori di lavabi e sanitari; la piletta allo stesso tempo deve essere della stessa colorazione dei rubinetti.