Il terrazzo è una zona della casa che può essere bella e vivibile se si sceglie di arredarlo in modo intelligente! Ci sono alcuni parametri da valutare prima di procedere allo styling. Il più importante è tenere in mente delle misure del terrazzo. Avere una visione generale è fondamentale per evitare ” l’effetto ripostiglio”.

Arredare il terrazzo  in modo confortevole non deve per forza essere una spesa esorbitante. Grazie a soluzioni low cost ma creative, ci vuole poco a rendere accogliente il proprio angolo all’aperto.

In questa breve guida analizzeremo nel dettaglio alcuni consigli pratici arredare il terrazzo  senza investire grandi capitali!

Terrazzo di grandi dimensioni: puntare su uno stile coerente

Per arredare terrazzi di ampie dimensioni, la parola d’ordine è creare uno stile d’arredo coerente. Opta per una linea dominante come il ferro o il rattan aiuta ti a definire l’insieme. Abbinare accessori dello stesso colore o stoffa, anche su mobili differenti, è un trucco per ottenere armonia. Le piante sono immancabili per delimitare zone distinte come l’angolo relax e l’area pranzo. 

Ampie aiuole con vasi di diverse altezze o rampicanti lungo le pareti valorizzano senza appesantire. Anche un bel tappeto, meglio se impermeabilizzato, aiuta a caratterizzare gli spazi con una spesa contenuta. 

Se hai mobili di diverso stile, con un po’ di vernice spray è possibile uniformarli e conferire loro una nuova vita. 

Spazi ridotti: puntare sulle soluzioni salvaspazio

piccolo terrazzo con divanetto, piante e cuscini

Nei terrazzi di dimensioni ridotte, puntare su soluzioni salvaspazio è indispensabile. Pratici tavolini pieghevoli in legno o metallo occupano poco spazio quando non in uso. Panche ad angolo con morbidi cuscini creano un angolo relax anche in pochi metri quadri. 

Inoltre, se ti piace mangiare ammirando il panorama, punta a banconi appoggiati alla ringhiera. Questa soluzione si adatta perfettamente anche agli spazi più ristretti.

Per sfruttare lo spazio verticale utilizza mensole fissate alla parete con vasi ed elementi decorativi. Anche sedie impilabili o pieghevoli aiutano a guadagnare centimetri preziosi quando non utilizzate.

Terrazzo scoperto: creare zone d’ombra con semplicità 

piccolo terrazzo con divanetto e luci solari

Per proteggere i terrazzi completamente scoperti, è indispensabile un ombrellone con braccio laterale. Posizionare il frangivento lungo il perimetro, infatti, ripara da correnti d’aria fresca.

Per l’illuminazione,  le lampade ad energia solare con sensori crepuscolari forniscono luce senza l’incubo di bollette salate.
Per ricreare angoli ombreggiati, invece, si possono usare teli impermeabili tra grondaie e piante rampicanti. Con rami e pezzi di legno è possibile costruire pergolati rustici a costo quasi zero.

Terrazzo con area giochi per bambini: mettere in sicurezza lo spazio 

bimbo sul terrazzo con ringhiera

Se in famiglia ci sono bambini, è facile ricreare la loro area gioco preferita. Non possono allora mancare tavolini bassi e mini salottini con cuscini, che rendono l’ambiente familiare. Casette e cucine giocattolo li faranno divertire in sicurezza; attenzione solo a non posizionare mobili o giochi vicino a ringhiere o parapetti bassi!

Per delimitare lo spazio si possono usare reti finte, evitando materiali taglienti.  Un’altra idea è quella di utilizzare dei tappeti intrecciati che, oltre a rendere più accogliente la zona, attutiscono eventuali cadute!

Sfruttare gli angoli: soluzioni di design con poco 

terrazzo arredato in stile moderno

Per un terrazzo moderno e di design bisogna puntare ai salottini da esterno, abbinando divani e poltrone con tavolini minimal. Per esempio, i cuscini colorati conferiscono allegria a basso costo! Per un angolo relax , sdraio e pouf intorno a piante aromatiche ricreano un’oasi di benessere.

Con pallet di legno recuperati si possono creare fioriere, ripiani o sgabelli originali. In questo modo, si dona all’ambiente un’atmosfera naturale e confortevole. Gli oggetti di uso comune, poi,  possono essere dipinti con colori accesi per decorazioni di carattere.

Con un po’ di creatività e riciclo, anche un budget ridotto può bastare per arredare un accogliente terrazzo autunnale. L’importante è sfruttare ogni metro quadro con idee furbe e soluzioni versatili.