Dello spazio in più a casa è un desiderio sempre ambito, ma aggiungere un loft o una cucina non è sempre fattibile. Perciò, è arrivato il momento di abbandonare le soluzioni classiche per ingrandire una casa e spostarsi all’aperto. Da ripostigli di lusso a vere e proprie stanze degli ospiti in giardino, moltiplica le tue opzioni ripensando completamente gli spazi aperti.

Progettare un piccolo spazio per i tuoi hobby

La tua casetta da giardino ha due vantaggi: privacy e tranquillità. Perciò, è l’opportunità ideale per creare qualcosa di indulgente, uno spazio privato per la tua collezione di dischi o per leggere in tranquillità.

Inizia con le tue necessità e poi pianifica la struttura. Come vuoi sentirti? Rilassato, ispirato, concentrato? Di quanta luce hai bisogno? Ad esempio, uno studio di pittura ha bisogno di più luce di uno musicale. Quindi, per arrivare a quel livello di comfort, dovrai trovare il modo di gestire il caldo d’estate e il freddo d’inverno, come anche la luce naturale e artificiale nel corso delle stagioni e delle giornate.

Diversi Tipi di Casette da Giardino

Una delle cose migliori delle casette da giardino e il poter scegliere il tipo di struttura, inclusi costi e contratti. Puoi informarti per ottenere un permesso di costruzione per una struttura permanente o prendere in considerazione sale da giardino più piccole.

Spesso fatte di legno/vetro sono sicure, ma anche facilmente movibili e pertanto non soggette alle normali regole di pianificazione. Casette da giardino ecologiche possono avere piccole stufe o isolanti naturali per renderle auto-sufficienti con poca manutenzione e costi di utilizzo.

Modi Pratici per Decorare la tua Casetta da Giardino

Il design di una casetta da giardino deve mettere al primo posto il suo utilizzo. Se vuoi che la tua area sia più che un semplice spazio interno/esterno per fare yoga, una sauna, o per avere ampie finestre che si aprono su una veranda, considera che avrai bisogno di mobili adeguati con tessuti e rifiniture che possano sopportare l’umidità (come cuscini idrorepellenti).

Se stai cercando mobili per spazi piccoli scegli oggetti flessibili, come un tavolo a sezioni che può essere aperto per progetti più ampi, o un letto piuttosto che un divano così da poterlo offrire a degli ospiti.

Decorare un Ufficio da Giardino

L’ufficio in giardino è il sogno di molti freelancer o lavoratori da casa. Lavorare da casa è diventato un trend così comune da aver creato varie soluzioni per un ufficio da giardino.

Gli uffici contemporanei ben isolati e riscaldati (con pannelli solari per essere completamente autosufficiente) sono un grande alternativa al tavolo della cucina e le distrazioni causate dalla famiglia.

La luce è la cosa più importante; le tende dell’ufficio da giardino devono tenere in considerazione la direzione del sole, per evitare di accecarti a mezzogiorno, ma devono fornirti luce durante tutto il giorno.

Un amplificatore wifi e serrature sicure sono importanti se il tuo ufficio contiene computer. Tende automatizzate da poter calare a fine giornata per oscurare la vista interna possono essere un buon deterrente.

Creare una Palestra da Giardino

L’equipaggiamento da palestra per interni può essere ingombrante. Non è nemmeno d’ispirazione lavorare in una stanza degli ospiti osservando il muro.

Perciò, nel progettare la tua palestra da giardino, cerca di considerare il modo migliore per portare la location nell’esperienza. Una ciclette che si affaccia sul giardino o porte a vetro che possono permettere di allenarsi all’aperto, facendo ad esempio yoga o allenandosi con un attrezzo da rematore all’aria aperta sono i modi migliori di utilizzare una palestra da interni/esterni. (Non ci sono scuse per il cattivo tempo però).

Se vuoi saperne di più clicca qui.

Come Progettare una Casetta per ragazzi

Tutti i genitori desiderano una stanza per adolescenti abbastanza vicina da permettere una facile supervisione senza dover invadere la loro privacy; la casetta da giardino è proprio questo.

La casetta per ragazzi deve seguire le stesse necessità sia che fosse all’interno dell’abitazione principale. Posti dove rilassarsi come divani bassi o cuscini da pavimento, un sistema di intrattenimento per film o videogiochi come un proiettore da soffitto e dispense e piccoli frigo per bibite che evitino di far portare loro fango in casa alla ricerca di snack.

E se vuoi davvero pace e tranquillità, assicurati di comprare una casetta da giardino insonorizzata. Sia per te che per i tuoi vicini.

Lorenzo Marchi
Classe 1984, diploma Geometra, laurea in Matematica. Blogger su rivistacase.com, da sempre attratto dai lavori in casa, edilizia e manutenzione della casa. Passo il tempo a informarmi, nuotare e fare foto ai paesaggi salentini.