Le candele profumate sono ormai un elemento molto diffuso e apprezzato per migliorare la qualità del vivere la casa o il posto di lavoro, perché sono così speciali?

Questione di chimica

Nel nostro cervello odori e memoria vanno di pari passo, e rispondono alle stesse aree; questo significa che l’importanza degli odori per la nostra costruzione dell’immagine e dei ricordi è fondamentale.

Una candela profumata può aiutarci quindi a creare ambienti confortevoli, mettendoci nella giusta ottica per le attività che dobbiamo svolgere o per influire positivamente sull’umore, in modo discreto, ma efficace.

Sarebbe davvero un peccato non sfruttare il potenziale che i profumi sono in grado di offrire per rilassarci o farci stare bene, o affrontare un periodo più complicato, o aiutarci ad aumentare la concentrazione.

Si possono acquistare nei negozi specializzati, super mercati, ma anche online ormai si possono trovare tantissimi siti dove poter acquistare candele profumate.

Una casa su misura

La candela profumata ha un raggio d’azione diverso a seconda delle marche, ma anche le più raffinate e potenti, possono coprire un’intera stanza lasciando la possibilità di personalizzare ogni ambiente di casa con fragranze differenti.

La candela profumata permette quindi di creare un ambiente di rilassamento, in grado di favorire il sonno nella camera da letto, e al contempo un luogo energizzante con fragranze agrumate in bagno e nello studio favorendo lo svolgimento delle attività peculiari di ogni stanza.

Personalizzazione

Se invece si cerca di fare della propria casa un’ambiente strutturato e ricco di personalità, si potrà optare per candele profumate dello stesso tipo e profumazione in diverse stanze. In questo modo le candele daranno un tocco personale e renderanno subito riconoscibile l’ambiente domestico fondendo la casa con il proprio stile personale per stupire ospiti e accogliere al contempo in modo caldo e fatto appositamente per chi ci vive.

Atmosfera

La candela profumata non solo produce una luce naturale e rilassante, ricca di sfumature antiche e sensualità, ma rilascia nell’aria fragranze evocative che possono favorire un’atmosfera romantica o meditativa.

Una candela alla lavanda, ad esempio, è il modo più adatto per favorire il rilassamento prima di dormire, mentre una candela all’Ylang Ylang o al Sandalo o alla Vaniglia può creare un ambiente sensuale ricco di carica ed energia.

Le candele al profumo di gelsomino, comunemente trovate in commercio con il nome Jasmine, sono invece perfette se si cerca di creare un luogo dove meditare e ascoltarsi, magari praticando yoga. Il gelsomino, infatti, aumenta la consapevolezza e favorisce l’introspezione, la luce della candela è il modo perfetto per iniziare la propria pratica, osservando la fiamma che ondeggia in modo naturale stagliandosi sullo sfondo.

In ufficio

Nelle aziende più smart e moderne si utilizzano le candele profumate da accendere la mattina e all’ora di pranzo per dare energia e far sentire a proprio agio il personale.

È una buona abitudine utilizzare la candela profumata prima di una riunione importante nella sala riunioni dove si terrà l’incontro, questo favorisce un ambiente disteso e una buona propensione al confronto.

Come usare al meglio una candela profumata

Può sembrare banale, ma ci sono alcune accortezze da tenere per utilizzare la propria candela profumata al meglio, mantenendo il più a lungo possibile la fragranza attiva.

Innanzitutto, naturalmente va trovato un posto adatto alla candela perché si tratta di una fiamma viva, quindi niente deve rischiare di caderci sopra o essere troppo vicino alla fiamma, e la superficie ideale su cui farla appoggiare è la ceramica.

L’accensione deve avvenire con uno stoppino non più lungo di 5 millimetri, altrimenti si rischia un cattivo odore di bruciato, se è troppo lungo basta tagliarlo alla lunghezza giusta.

La candela profumata dona calma, ma richiede pazienza, questo significa che non è il caso di accenderla se si ha fretta perché un buon uso della candela profumata consiste nell’attendere che lo stoppino abbia sciolto tutta la cera che si trova all’altezza di tocco con la fiamma. Se non si attende questo processo ci si ritroverà una candela con il classico buco in mezzo che non brucerà adeguatamente e sprecherà fragranza e cera consumandosi troppo velocemente rispetto al suo reale ciclo di vita.

Lo spegnimento deve avvenire con un coperchio ignifugo oppure usando un bastoncino con cui piegare lo stoppino sulla cera sciolta, in questo modo eviteremo di spargere inutilmente fumo e odore di bruciato.

Qualità

Le candele profumate offrono davvero tanti vantaggi per vivere meglio la propria casa o il proprio luogo di lavoro, ma uno degli aspetti da valutare per l’acquisto è la qualità del brand e della composizione.

Fare attenzione alle candele troppo economiche perché normalmente significa che la cera non ha una buona composizione e brucerà in modo poco uniforme e troppo rapido.

Soprattutto, la qualità delle essenze utilizzate è l’elemento più importante, scegliere candele di buona qualità con profumazioni certificate è sempre preferibile. Le profumazioni con materie prime naturali e di buona qualità saranno in grado di durare più a lungo, produrre una fragranza più intensa e non dare fastidio con spiacevoli sottotoni chimici.