La porta è uno degli elementi che caratterizzano gli interni di un albergo: ogni stanza è definita da un numero presente sulla porta della camera e a ogni cliente è assegnata una chiave che corrisponde ad un’unica porta.

Le porte sono il primo elemento “d’arredo” che l’ospite nota quando arriva alla propria camera, per questo motivo è fondamentale saper scegliere quelle giuste sia dal punto di vista funzionale che stilistico.

All’interno di un hotel sono tante le porte necessarie: a partire dalle porte che introducono alle stanze, le porte interne alle stanze che dividono il bagno dalla zona notte e le porte che delimitano gli spazi comuni.

Ogni porta deve rispondere a dei precisi requisiti:

  • Rispettare le normative sulla sicurezza;
  • Garantire facilità di pulizia;
  • Contribuire all’isolamento acustico degli ambienti;
  • Garantire continuità di stile tra gli elementi d’arredo ed essere in linea con l’immagine dell’hotel;
  • Contribuire nell’offrire una esperienza gradevole all’utente.

Porte per hotel: 5 caratteristiche fondamentali

Tutte le porte presenti all’interno dell’hotel devono rispettare le normative sulla sicurezza e devono avere diverse capacità di resistenza agli incendi. Qui di seguito sono elencate le 4 caratteristiche fondamentali che devono essere presenti nelle porte per hotel:

Garantire la sicurezza

Le porte presenti negli hotel devono essere fornite di serrature antiscasso e un ottimo sistema di apertura e chiusura, per dare tranquillità alle preoccupazioni dei clienti e offrire loro protezione. La solidità delle porte serve anche a resistere ai diversi tentativi di scasso.

Secondo la normativa europea sulla prevenzione incendi è obbligatorio avere una muratura che separa le camere degli ospiti dal corridoio e deve avere una resistenza al fuoco non inferiore a Rei 30 e la porta d’ingresso non deve avere caratteristiche inferiori a Rei 30 con dispositivo di auto-chiusura. Con il termine Rei si evidenzia l’attitudine della porta a conservare, secondo un programma termico prestabilito e un tempo determinato, la stabilità, la tenuta e l’isolamento.

Realizzati con materiali robusti

Le porte degli hotel sono utilizzate sempre e di continuo da diverse persone e non è possibile anticipare come verranno trattate dagli ospiti, potrebbero essere sottoposte ad urti vari e per questo motivo devono essere necessariamente realizzate con materiali robusti e resistenti agli urti, oltre che essere durevoli nel tempo.

Avere stile

L’aspetto estetico è fondamentale per un hotel e le porte devono essere sia belle che abbinate all’arredamento presente nelle camere e nell’hotel. È possibile scegliere tra una vasta scelta di finiture, colori, modelli e decorazioni, oltre che personalizzare il prodotto e caratterizzare al massimo la porta per hotel.

Garantire privacy e comfort

Quando si paga una camera d’albergo si cerca uno spazio privato, libero da occhi e orecchie di estranei. Una porta nella camera d’albergo deve poter garantire un buon isolamento acustico per evitare disturbo agli ospiti a causa di rumori indesiderati e voci invadenti, garantendo la giusta privacy agli ospiti e ai vicini.

Il dispositivo di chiusura e il meccanismo maniglia/serratura deve avere caratteristiche denominate “antipanico”, ovvero anche a porta chiusa e con il dispositivo di blocco attivato è possibile aprire la porta con una semplice pressione sulla maniglia interna.