“Riordinare deve essere un evento speciale, non una cosa da fare tutti i giorni.”

È questa una delle frasi più celebri e significative di Marie Kondo, scrittrice giapponese che, grazie alle sue pubblicazioni e ai suoi lavori, ha conquistato chi faceva del disordine uno stile di vita, insegnando poche e semplici regole per riordinare la propria abitazione.

A rendere il metodo di Marie Kondo, il KonMari, popolare in tutto il mondo è stata sicuramente la sua particolare filosofia. Questa prevede l’abbandono di gli oggetti che non ci trasmettono sensazioni felici e che non presentano alcuna utilità.

Il libroIl magico potere del riordino” e la serie tv Netflix che ne è stata tratta, introducono, quindi, alcune semplici regole da rispettare per risparmiare tempo e riordinare casa, senza dimenticarsi concetti come serenità e relax.

Nei paragrafi successivi, quindi, scopriremo quali sono le 10 regole teorizzate da Marie Kondo, esperta di economia domestica annoverata tra le 100 personalità più influenti del 2015 secondo il The Times.

Regole Marie Kondo: Riordinare per utilizzo

riordino casa metodo marie kondo

La prima delle regole dettate da Marie Kondo riguarda l’azione di riordinare con un semplice scopo: utilizzarle nuovamente.

Ordinare la propria casa procedendo dagli oggetti che vengono maggiormente utilizzati permette di pensare nel dettaglio a come organizzare gli spazi e, di conseguenza, vivere al meglio la propria casa.

Il procedimento è semplice, si inizia buttando tutto ciò che non si utilizza più o che è eccessivamente danneggiato.

Regole Marie Kondo: Sistemare le borse

Un’altra delle regole dettate da Marie Kondo ci insegna che il miglior modo per sistemare le borse consiste nell’inserirle una dentro l’altra. Questo consente di risparmiare una notevole quantità di spazio, procedendo con l’inserimento dei modelli più piccoli all’interno di quelli più grandi.

Differente, invece, il discorso che riguarda le borse a tracolla. In merito a queste ultime, anche in virtù della grande utilità che le caratterizza, il consiglio è quello di tenerle in vista.

Regole Marie Kondo: L’importanza dei ricordi

Alcuni oggetti più di altri suscitano in noi determinate emozioni. Marie Kondo suggerisce di liberarsi solamente degli oggetti privi di ogni significato e, al contrario, valorizzare tutto ciò in cui riconosciamo una storia importante e che è in grado di suscitare in noi emozioni profonde.

Regole Marie Kondo: Piegare gli abiti a origami

Marie Kondo ha saputo decontestualizzare un’importante tradizione giapponese come gli origami e applicarla a un contesto tutto nuovo.

Le pubblicazioni della scrittrice nipponica evidenziano, infatti, come questa fine arte possa essere utilizzata anche per piegare i propri capi d’abbigliamento. Il metodo KonMari suggerisce, infatti, di formare un rettangolo con l’indumento e successivamente piegarlo nel senso della lunghezza in due e poi ripiegarlo per il senso della larghezza in due o in tre parti.

Regole Marie Kondo: Le misure dell’armadio

Mobile destinato a ospitare tutti i nostri capi di abbigliamento, l’armadio deve, secondo Marie Kondo, rispettare al meglio le nostre esigenze. In tal senso, il metodo KonMari consiglia di scegliere un armadio della giusta misura e, al fine di tenere sempre in ordine i propri indumenti, procedere personalizzandolo.

Regole Marie Kondo: Come appendere gli abiti all’interno del guardaroba

Camicie, pantaloni, giacche e abiti sono tutti indumenti che trovano spazio all’interno del nostro guardaroba. Nella maggior parte dei casi, questi vengono ordinati in base al colore, ma Marie Kondo e i suoi libri evidenziano come in realtà sarebbe preferibile ordinarli a seconda del tessuto: dal più pesante al più leggero.

I capi per un uso invernale andranno sistemati nel lato sinistro dell’armadio, mentre quelli leggeri e più estivi sono destinati al lato destro del guardaroba.

Regole Marie Kondo: Come fare la valigia

Quante volte, prima di partire, non riusciamo a far entrare in valigia quanto vorremmo? Le regole per riordinare di Marie Kondo sottolineano l’importanza di riporre i propri indumenti in verticale, ricordando ovviamente di piegarli come origami.

Regole Marie Kondo: Ordine nella casa e nella vita

Talvolta, rimettere in ordine la propria casa può risultare eccessivamente stancante. Come riportato nel libro “Il magico potere del riordino“, questa sensazione di fatica può essere evitata semplicemente radunando tutto in un unico punto, facendo attenzione a cosa tenere e cosa, invece, no.

Regole Marie Kondo: Trovare un posto tutto personale

Ognuno di noi, al termine di una faticosa giornata di lavoro o di studio, necessita di relax e riposo. Un’idea per ricaricare le proprie batterie all’interno di un luogo personale potrebbe essere quella di creare, all’interno della propria abitazione, un luogo speciale, da impreziosire con i propri oggetti preferiti.

Regole Marie Kondo: Procedere per categorie

Un’ultima regola, ma forse la più importante, consiste nel non perdere mai la concentrazione.

Nonostante in molti, nel riordinare la propria casa, procedano di stanza in stanza, è preferibile sistemare secondo categoria. Ordinare, quindi, prima tutti gli indumenti, poi tutti i cd, successivamente tutti gli utensili e via dicendo.

Questa tecnica consentirà non solo di risparmiare tempo, ma anche di radunare ogni oggetto simile.