Il Gruppo Fontanot, leader europeo delle scale di design, dopo 70 anni si lancia nell’e-commerce e lo fa in grande stile. Ha presentato poco tempo fa F_Design, un’originale e frizzante collezione di elementi di arredo dove nulla è quello che sembra.

Cos’è F_Design?

Uno stile di vita ideato da due designer molti diversi ma che hanno in comune un concetto dell’arredamento che si basa sul binomio funzionalità-estetica. Le prime due collezioni della nuova linea fortemente voluta dal Gruppo Fontanot, Altaquota e Workbench, sono firmate rispettivamente da Lorenzo Damiani e Laura Mrkša. Alla novità della linea si aggiunge la scommessa del canale di vendita.  Infatti sono entrambe disponibili solo nello shop online del brand, https://it.fontanotshop.com/ dove l’utente potrà scegliere le migliori combinazioni. Sia Altaquota che Workbench includono mobili e complementi di arredo pratici e funzionali, realizzati in legno e con uno stile moderno e sviluppati grazie alla grande passione dell’azienda riminese per il design.

L’allegria va di pari passo con l’eleganza, così si presentano questi elementi divertenti studiati per soddisfare le esigenze tipiche dei diversi momenti della vita quotidiana e dei differenti ambienti della casa.

Altaquota di Lorenzo Damiani

La “scala” è assoluta protagonista, un jolly camaleontico che si nasconde e si rivela a seconda dell’occorrenza. Quindi non semplicemente panche, mensole o consolles ma oggetti dalla doppia anima che nascondono una scala proprio dove non te l’aspetti.  Ne nasce qualcosa di diverso, originale e multifunzione. Una linea che semplifica la vita in casa scommettendo sulla combinazione di utilizzi.

Workbench Collection di Laura Mrkša

Si rivolge invece agli spazi di lavoro, ovunque siano, la collezione della designer croata. Grazie alla sua semplicità, Workbench promuove un diverso utilizzo degli spazi. I contenitori si modulano, combinano in modo personale e che diventa ancora più variegato grazie all’ ampia collezione di sedute che lo compongono e che strizza l’occhio all’ artigiano “postindustriale”; dai gioiellieri ai fotografi e dagli artisti agli stilisti di moda. Workbench è un vero sistema di vita.

Perché l’e-commerce?

Come dimostrano gli ultimi dati, nonostante il ritardo, il mercato italiano inizia ad allinearsi alla tendenza europea che ha visto crescere il numero di utenti che scelgono e comprano i propri arredi online. Il Gruppo Fontanot, realtà famigliare che coniuga artigianato e produzione industriale, si è lanciata con decisione in questa direzione. Come conferma Alberto Baistrocchi, responsabile web ed e-commerce dell’azienda, “il fatturato online cresce ogni anno del 30% circa grazie ad una platea di 800.000 utenti e 3.000.000 di pagine visitate annualmente.”

Fondamentale quindi l’internazionalizzazione, perché il web non ha una casa, con una rete di distribuzione in 12 Paesi e una spesa media europea di circa 1.000 Euro.

Sulla stessa lunghezza d’onda, Laura Fontanot, vice-presidente e business developer del brand secondo cui “la nostra sfida per il futuro è l’integrazione dei canali. Sappiamo di dover essere attivi ovunque, su qualsiasi piattaforma o canale commerciale, per massimizzare le risorse e far crescere il percepito del marchio. Vogliamo e dobbiare arrivare ovunque perché il design è anche comunicazione.