Il Superbonus 110% e gli altri bonus minori sono un aiuto economico importantissimo per tutti i cittadini. È possibile, grazie alla cessione del credito e lo sconto in fattura, rendere più sicura e più moderna la propria abitazione. Tuttavia il processo burocratico potrebbe essere molto lungo. Ecco quali sono gli strumenti per semplificarlo

La Legge di Bilancio 2022 ha prolungato il Superbonus fino al 2025 e le agevolazioni come bonus ristrutturazioni, ecobonus, bonus mobili, bonus verde e bonus antisismici fino al 2024. Si tratta di un’occasione molto importante per cittadini e imprenditori, ma anche un’occasione collettiva per modernizzare le nostre città.

Seguire una pratica Superbonus potrebbe però essere molto complicato. I livelli di burocrazia richiedono massima organizzazione e competenza. È importante, poi, essere sempre aggiornati su tutti gli emendamenti ai regolamenti.  

TeamSystem: uno strumento a disposizione di professionisti e associazioni

Per gestire al meglio tutti i passaggi necessari all’approvazione dell’istanza è molto importante digitalizzare la propria attività professionale, ovvero – solo per fare qualche esempio – conservare in un unico luogo la fatturazione elettronica, implementare la firma digitale e avvalersi di soluzioni per la cessione del credito.

TeamSystem ha fortemente investito in digitalizzazione: oggi il gruppo italiano può offrire a tutti i suoi clienti, liberi professionisti e aziende, servizi e soluzioni di primo livello per quanto riguarda la gestione del lavoro quotidiano. Così sarà possibile amministrare in massima semplicità le necessità dei propri clienti.

Una guida completa per rimanere sempre al passo con le novità

Conoscere gli ultimi regolamenti inerenti al Superbonus è fondamentale per offrire consulenze valide e per portare a termine le richieste presso l’Agenzia delle Entrate. TeamSystem ha quindi elaborato una guida completa sulla situazione legislativa inerente ai bonus. Il manuale, curato dalla dottoressa commercialista Giorgia Salardi, si propone di fare chiarezza anche sulle novità incluse nel Decreto Sostegni Ter e su tutte le misure antifrode inerenti alla cessione del credito.

I contenuti della guida

Planning LavoriIl ruolo del commercialista

La guida di Team System, oltre a fornire uno scadenzario aggiornato sulla presentazione delle domande, ribadisce il ruolo centrale del commercialista. La sua professionalità, infatti, è fondamentale per coordinare diversi attori come geometri, ingegneri, architetti, termotecnici e istituti di credito. Ma anche, nel caso della cessione o dello sconto della detrazione, è chiamato per l’apposizione del visto di conformità.

Le recenti normative antifrode

Il manuale contiene anche tutte le importanti novità sul Decreto Anti Frode e Decreto Sostegni Ter: sono analizzate, in particolare, le limitazioni alle cessioni del credito (massimo 3, di cui due fra soggetti vigilati) e l’obbligo di visto e asseverazione per tutti i lavori che superano il valore complessivo di 10.000 euro. La guida si sofferma, infine, su tutte le normative fiscali volte a garantire la massima trasparenza e tracciabilità delle somme.

Le modifiche ai regolamenti, ancora in evoluzione, sono state rese impellenti dal danno erariale quantificato in 4 miliardi di euro, principalmente dovuto a frodi sulle procedure di cessione del credito. Ecco perché in un primo momento è passata una linea molto dura per restringere l’utilizzo di questo strumento, poi mitigata in un secondo momento.

Nuove scadenze Ecobonus e Sismabonus

Oltre alle date segnalate in apertura, bisogna tenere in considerazione le scadenze fissate dall’Agenzia delle Entrate sulla presentazione delle domande di ecobonus e sismabonus. In caso di villette autonome il termine ultimo rimane fissato al 30 giugno 2022, estendibile fino al 31 dicembre p.v. nel caso sia completato per metà anno almeno il 30% dei lavori.

Per i condomini e per gli edifici ospitanti da 2 a 4 unità abitative, la misura è prolungata fino al 2025, seppur con una percentuale detraibile inferiore.