Quante volte ti sarà capitato sul più bello, guardando la tua serie tv preferita, di voler alzare il volume ma il telecomando ha smesso di funzionare. Le cause possono essere molteplici, dalle più facilmente risolvibili a quelle che, purtroppo, ne richiedono la sostituzione.

Quello che cerchiamo di fare ora è di metterti nelle condizioni migliori per capire quale sia la problematica che affligge il telecomando della tua TV. Analizzeremo, infatti, le casistiche più comuni alla ricerca di una soluzione che ti possa permettere di continuare a cambiare canale senza sosta.

Provare con le soluzioni più semplici

Siamo davanti alla TV e il telecomando inizia a cambiare canale con difficoltà. Ci sembra quasi che per ottenere il comando richiesto sia necessario premere con più decisione. Poi, improvvisamente, il telecomando non funziona più. Oppure, ci rendiamo conto che, in una posizione più vicina, per qualche istante funzioni, poi ancora non funziona più.

Il primo consiglio è quello di controllare lo stato delle batterie. Se possiedi delle batterie che presentano il sistema di verifica della carica sopra le stesse, controlla da lì il loro stato di usura. In alternativa, puoi usare un tester apposito oppure un normale tester da elettricista, ovviamente settato in modo tale da leggere il basso voltaggio delle ministilo AAA, che di norma sono contenute nei telecomandi. Se dovesse essere al di sotto della metà, allora la causa del malfunzionamento del telecomando della tua TV è da imputare alle pile scariche.

Potrebbe tuttavia succedere che queste abbiano comunque un buono stato di carica. A questo punto ti conviene fare mente locale. Non ti ricordi se magari ti è caduto il telecomando poco prima e sono uscite le batterie? Se così fosse, potresti per errore aver inserito le batterie con la polarità invertita, rendendo il telecomando inutilizzabile.

Un’altra ipotesi banale potrebbe essere data da un malfunzionamento del telecomando dopo una caduta accidentale che ne ha compromesso alcune componenti, rendendolo dunque inutilizzabile.

Se queste prime verifiche hanno dato esito negativo, meglio passare alle verifiche successive.

Il Telecomando ancora non funziona…

Se sei arrivato fin qui, vuol dire che il tuo telecomando non ha ripreso a funzionare, quindi la causa del malfunzionamento è da ricercare altrove.

Un ulteriore motivo che potrebbe aver causato il malfunzionamento è da ricercare nei contatti ossidati. In primo luogo, quindi, procurati dell’alcool (quello rosa che si usa per le faccende domestiche) e dei batuffoli di ovatta. A questo punto inumidisci il batuffolo di ovatta, o il cotton fioc, e passalo sui contatti dove vanno ad appoggiarsi le batterie. Lascia che l’alcool su di essi si asciughi, quindi reinserisci le batterie avendo l’accortezza di rispettare la polarità indicata, quindi prova il telecomando. Se dovesse funzionare, era semplicemente un problema di contatti un po’ sporchi oppure ossidati dal tempo.

Altre problematiche…

Tuttavia, potrebbe ancora non funzionare. A questo punto, non ti resta che prendere un cacciavite e provare ad aprire il telecomando, cercando eventuali anomalie visibili. Togli le pile, prendi il cacciavite adatto e inizia a svitare tutte le viti visibili (controlla attentamente anche nel vano batterie, generalmente vi è una vite anche all’interno). Quando procedi con questa operazione, tieni ben presente la posizione di ogni singola vite, dato che potrebbero avere dimensioni o lunghezze differenti, e riponile in una scatolina così da non perderle. A questo punto, apri delicatamente il telecomando alla ricerca di qualche punto in cui potresti vedere della plastica sciolta o dei punti ossidati. Oppure, peggio ancora dei danni da liquido caduto accidentalmente sul telecomando. Per ricordare la posizione di ogni singolo tasto, puoi aiutarti scattando alcune foto così da avere la posizione esatta di come erano disposti i tasti in precedenza.

La prima cosa che potresti notare, osservando la scheda logica del telecomando, è data dalla presenza di eventuale sporco o grasso, accumulatosi nel tempo. Per pulire i contatti e la scheda, dovrai agire esattamente come nella pulizia dei contatti della batteria. Prima, però, ti consigliamo di togliere la maggior parte dello sporco con uno spazzolino. Una volta che avrai ripulito la scheda e avrai fatto evaporare l’alcool, puoi procedere a rimontare il telecomando.

Nel caso in cui non dovesse ancora funzionare, sarà sicuramente da sostituire.