Il nostro spazio di lavoro è certamente uno dei luoghi nei quali passiamo la maggio parte della nostra vita e come tale sarebbe meglio che avesse determinate caratteristiche: dovrebbe essere ordinato, abbastanza spazioso, pulito, luminoso e pieno di comfort che possano rendere le nostre ore lavorative decisamente migliori. Oltre a tutto questo, poco si parla o si pensa di come possa cambiare la nostra vita avere un ambiente lavorativo che sia anche bello e funzionale: l’estetica è spesso subordinata alla praticità, ma anche la forma è contenuto, ormai lo sappiamo, e certi dettagli potrebbero davvero fare la differenza, rendendo il nostro tempo dedicato al lavoro davvero migliore e più godibile.

Nelle prossime righe parleremo di qualche soluzione di mobili per ufficio moderni per allietare quanto più possibile un tempo che solitamente non ci è molto caro, o quantomeno, non caro come quello passato fuori dall’ufficio. Qualora il nostro ufficio fosse in casa, poi, avremo ancora maggiore agio a trovare soluzioni che possano fare al caso nostro e un bisogno ancora più grande che queste soluzioni siano esteticamente valide, oltre che funzionali e pratiche.

Un tocco di modernità al nostro ufficio

Avete mai pensato di potervi concedere un angolo dedicato al relax (ma anche al brain storming) all’interno del vostro ufficio? Pensate a un piccolo divano, minimale ed elegante, che possa accogliere la vostra fatica e rendervi più predisposti all’apertura della mente. Ormai sono molti gli studi che ci dicono  quanto sia importante prendersi delle piccole pause durante il lavoro per essere più attivi quando ci si rimette all’opera. Un piccolo divano, o una comoda poltrona, quindi, potrebbero fare al caso vostro.

Per non parlare di quanto sarebbe accogliente una nuova scrivania, magari in algido cristallo, esattamente come i grandi manager dei film che amiamo: una specie di barricata del business, dietro la quale mettere a segno gli obiettivi più performanti di tutto l’edificio. Non solo una scrivania, però: avete mai pensato a quanto siano necessarie delle sedute ergonomiche quando si passa molto tempo in una determinata posizione? Per non rischiare danni poco simpatici alla nostra schiena, dovremmo proprio procurarci una poltrona che abbia un adeguato supporto della zona lombare e anche della zona cervicale: le due “zone rosse” della schiena quando si tratta di mantenere la posizione seduta per molte ore al giorno.

E una scaffalatura bene organizzata? Quanto preziosissimo tempo ci potrebbe far risparmiare il sapere dove si trova qualcosa nel medesimo momento in cui la stiamo cercando? Con delle scaffalature si può senza dubbio risolvere il problema dell’ordine e dell’organizzazione, tutto in un colpo solo. In più, ci sono moltissime soluzioni di design che potrebbero rendere il nostro ufficio ancora più bello e degno di essere vissuto a pieno, soprattutto se siamo amanti del bello e del viver bene.

E se il nostro studio sta in casa?

Qualora la maggior parte del lavoro dovesse da noi venire svolta tra le mura domestiche, potremmo causare molta invidia alle persone che ci circondano: probabilmente ci immaginano lavorare comodamente sdraiati tra le morbide lenzuola del nostro letto, o affondati placidi tra i cuscini del nostro divano. Noi però conosciamo la verità: lavorare da casa non è per nulla semplice e comodo come vorrebbero farci credere. In più vi è il concreto rischio che, a lungo andare, il lavoro ci tolga la percezione della casa come luogo in cui sciacquarci di dosso le magagne lavorative: si tratta di una particolare forma di sussunzione, un concetto filosofico che, una volta che lo si conosce, potrebbe davvero salvare il benessere delle nostre vite.

Capite bene, quindi, quanto sia importante avere un angolo di casa (e uno solo!) dedicato a questo genere di mansioni lavorative: una stanza adibita a studio sarebbe la migliore delle ipotesi, ma anche un semplice angolo con tutto l’occorrente per l’allestimento di un piccolo angolo-studio in casa sarebbe perfetto. Largo all’estetica, anche in questo caso: ovviamente, soprattutto se si tratta di un angolo e non di una stanza a parte, sarebbe d’uopo che l’allestimento non cozzasse completamente con il resto del nostro arredamento, perché un pugno in un occhio non è mai piaciuto a nessuno. Oltre a questo, però, largo all’efficienza: scaffali per tenere in ordine i documenti saranno quasi d’obbligo anche a casa, magari delle ampie librerie. Una scrivania spaziosa e organizzata e, anche qui, una seduta che possa essere estremamente comoda per la nostra schiena: è vero che il divano sta ad un passo, ma ricordate che non fa parte del vostro studio; il divano fa parte della vostra vita oltre il lavoro, quindi una fornitura di mobili da ufficio vi sarà indispensabile.

A ogni problema si può trovare una soluzione appropriata, anche quando si parla di mobili da ufficio: l’importante è capire che anche l’estetica può influire sul nostro benessere psicofisico generale. Occhio alle luci, ai mobili e a tutto ciò che potrebbe tornarci utile nel nostro ufficio, ovunque esso si trovi. Buon lavoro!