La casa è sinonimo di relax a fine giornata, di spazio dove poter dare libero sfogo alla creatività e luogo in cui ritrovarsi con persone care per passare bei momenti insieme. Insomma, un ambiente polifunzionale, in grado, magari, di passare dalle sessioni di yoga ai pranzi domenicali, dall’organizzazione di cene eleganti alle maratone di film e serie TV in streaming o a sfide ai videogiochi. Tutto questo è ancora più piacevole quando si riesce ad allestire il soggiorno moderno dei propri sogni nel proprio appartamento.

Il soggiorno moderno è, quindi, un ambiente interno progettato per trascorrere serenamente i pomeriggi e le serate con il resto della famiglia. All’occorrenza, mutando leggermente il suo assetto, il soggiorno moderno è anche pronto a ospitare amici e familiari giunti all’ultimo momento.

Fondamentale in questo ambiente è il giusto mobilio. Ad esempio, una bellissima parete attrezzata per il soggiorno si può rivelare un complemento d’arredo salvaspazio capace di aggiungere un tocco di classe al salotto. Grazie ai vari elementi, sarà semplicissimo mantenere costantemente in ordine le cose di casa: i servizi per le occasioni speciali, i vini pregiati, gli amati vinili e tutti i ricordi delle vacanze estive.

Chiaramente, andando oltre l’utilità della parete attrezzata, ci sono degli altri importanti elementi nella progettazione di un soggiorno moderno che verranno esaminati nel corso della guida odierna.

La scelta del divano migliore

Al centro del salotto moderno, piccolo o grande che sia, si trova sempre un comodo divano per ospitare tutta la famiglia. Nella scelta del divano per il salotto moderno, bisogna innanzitutto tener conto del numero di persone in casa.

Per le giovani coppie, potrebbe andar bene un modello due posti, mentre per le famiglie con bambini, per evitare di ritrovarsi con spazi ridotti, si consiglia di virare su un divano quattro posti.

Per tutti coloro che adorano uno stile minimal chic, il divano ideale resta un modello nero in pelle, con la possibilità di regolare a proprio piacimento sia i poggiapiedi che i braccioli.

Al contrario, quando si immagina un salotto che sappia raccontare la personalità eccentrica degli inquilini, allora si può dire il via libera a divani dai colori vivaci come il giallo, l’arancione o il rosso, eletti vere e proprie espressioni della contemporaneità.

La forma del tavolo adatto

Durante la progettazione del salotto moderno, c’è poi da considerare la forma del tavolo sulla base di molteplici fattori. La metratura interna, le abitudini quotidiane, il punto in cui verrà posto e l’illuminazione degli ambienti interni sono elementi che ne guidano la scelta.

Ad esempio, se lo spazio da destinare al soggiorno è notevole e c’è l’intento di pranzare insieme lì, la forma rettangolare del tavolo diventa con ogni probabilità la prima scelta. Questo tipo di tavolo, infatti, riesce facilmente a fornire 7-8 comodi posti a sedere.

Al contrario, quando l’utilizzo del tavolo del salotto è limitato allo svolgimento dei compiti e alla momentanea accoglienza degli ospiti, una forma rotonda non è da scartare a priori.

In effetti, in diverse occasioni, la forma tondeggiante si rivela una soluzione compatta, che concede ulteriore spazio per l’aggiunta di comode poltrone e di consolle basse.