Esiste un tempo preciso entro il quale potrebbe esserci la necessità di cambiare le serrature? È molto importante stare attenti da questo punto di vista, perché la serratura della porta di casa deve essere sempre protetta dal rischio di effrazione. Ecco perché la tecnologia moderna si impegna quotidianamente per ricercare delle innovazioni che ci danno la tranquillità per ciò che riguarda la protezione della nostra abitazione. Infatti in commercio possiamo trovare tantissimi tipi di serrature. Alcune per esempio non hanno nemmeno le chiavi, ma hanno un tesserino numerico o un lettore di impronte digitali. Esaminiamo in maniera più specifica quali sono le occasioni in cui bisognerebbe ricorrere al cambio di una serratura.

Il cambio della serratura per la casa nuova

Quando acquistiamo una casa, dobbiamo necessariamente rivolgerci ad un servizio di cambio serratura, perché è fondamentale, per ragioni di sicurezza, sostituire la vecchia serratura con una nuova.

Ad esempio se acquistiamo casa, nel capoluogo lombardo, è importante scegliere un servizio puntuale di cambio serrature a Milano, in modo da essere sicuri che il lavoro sia stato fatto a regola d’arte. Ovviamente questo vale per ogni città.

A meno che non si tratti di una casa di nuova costruzione, sicuramente qualcuno ha già vissuto in quell’abitazione prima del nostro arrivo e potrebbe aver conservato una copia delle chiavi. Quindi, per evitare qualsiasi problema, si deve necessariamente cambiare la serratura, mettendone una nuova, in modo da essere tranquilli che nessuno possa accedere all’abitazione, anche quando noi siamo assenti.

Il cambio per una casa in affitto

Sempre per ragioni di sicurezza, il cambio della serratura potrebbe essere necessario anche per una casa in affitto. Anche in questo caso, infatti, abbiamo a che fare con altre persone. A volte può capitare che il proprietario della casa non voglia consentire di mettere in atto questa soluzione, ma conviene sempre cercare un accordo, perché non è sicuro che qualcuno che abitava nella casa presa in affitto prima di noi possa detenere una copia della chiave e possa avere accesso alla nostra abitazione.

Consigli utili per il cambio della serratura

Bisogna poi distinguere fra vari tipi di serratura ed evitare che si possano commettere degli errori, quando si provvede a cambiarla. A volte può essere necessario cambiare alcune parti del meccanismo e non il cilindro principale del lucchetto.

Tuttavia l’errore da non commettere in questo caso è quello di cambiarlo lo stesso, specialmente se già è utilizzato da qualche anno. Un cilindro vecchio infatti è facilmente accessibile ai malintenzionati.

Negli ultimi anni le soluzioni digitali con i meccanismi legati alla domotica offrono delle praticità molto comode. Non commettiamo però l’errore di affidarci necessariamente alla tecnologia, se non abbiamo una grande dimestichezza con essa. A volte una buona serratura di tipo tradizionale può essere molto più importante e risultare più sicura ed utile per coloro che vogliono evitare il rischio di intrusioni da parte di terze persone.

Poi ci sono da considerare le serrature a parete. Di che cosa si tratta? Sono delle serrature che vengono installate non nella porta, ma nella parete. Rappresentano una soluzione abbastanza sicura e quindi potrebbero essere da privilegiare, però è da tenere presente che non costituiscono l’ideale per chi ha la necessità spesso di cambiare serratura. Infatti è molto difficile intervenire su questo tipo di chiusure per quanto riguarda il cambio dei cilindri.

In ogni caso, quando occorre ricorrere al cambio di serratura, teniamo sempre presenti le caratteristiche tecniche, ma non dobbiamo dimenticare le nostre esigenze personali. Valutiamo il nostro stile di vita e lo stato di aggiornamento della porta, in modo da poter usufruire anche di un cambio personalizzato.

Cerchiamo sempre di optare per la sostituzione non soltanto del cilindro, ma dell’intero blocco, tutto il sistema di chiusura, perché possiamo beneficiare di maggiori ragioni in vista della sicurezza. Un professionista ci saprà consigliare sicuramente come procedere.