Chi possiede un giardino sa bene quanto sia importante illuminarlo in maniera corretta. Non si tratta soltanto di creare la giusta atmosfera: di notte, in particolare, è essenziale che lo spazio sia del tutto sicuro, e che chiunque possa percorrerlo senza rischi.

Le lampade da esterno devono rispettare una serie di criteri, dalla solidità alla resistenza, dal risparmio alle performances elevate. Ideali sono le plafoniere LED stagne, il cui design moderno si fonde con prestazioni che rimangono alte nonostante il passare del tempo. I prodotti forniti da Lampadadiretta.it sono di prima qualità, e possono essere acquistati a un costo davvero favorevole.

La società in oggetto, punto di riferimento nel settore, propone un vasto catalogo di dispositivi progettati secondo la tecnologia LED. I clienti non avranno problemi a trovare il tipo di lampada di cui hanno bisogno: ce lo garantisce il team dell’azienda, che abbiamo intervistato in merito al tema dell’illuminazione outdoor.

Quali requisiti deve soddisfare una plafoniera per esterni? Perché conviene ricorrere al LED? Cos’è l’inquinamento luminoso? Facciamo un po’ di chiarezza, per capire come individuare la migliore lampada da giardino.

Perché le plafoniere sono tanto raccomandate per rischiarare gli ambienti all’aria aperta?

Una plafoniera stagna a LED, innanzitutto, è un articolo estremamente versatile. Può essere posizionata non solo contro una parete, ma anche per esempio sul soffitto di un gazebo o sotto una tettoia: l’effetto sarà comunque elegante, grazie alle forme lineari e pulite del dispositivo.

Le plafoniere sono concepite per integrarsi in qualunque contesto, sono di notevole impatto visivo e possiedono un incredibile potere decorativo. A tutto ciò si aggiungono numerosi vantaggi di carattere pratico e funzionale.

Per l’appunto, quali sono i lati positivi delle plafoniere LED da esterno?

In generale, le lampade LED sono contraddistinte da una straordinaria efficienza luminosa – di certo maggiore di quella dei sistemi tradizionali. Ciò vuol dire che una plafoniera stagna illuminerà persino le aree più estese: potrete, per esempio, organizzare cene in giardino con gli amici anche di sera tardi, in condizioni di massima sicurezza.

L’indice di resa cromatica, ovvero la visibilità dei singoli elementi, è a sua volta alto. Una soluzione del genere consente di distinguere ogni minimo dettaglio e di accentuare ulteriormente il fascino dell’ambiente. Questo pregio si combina con la longevità delle plafoniere LED, che possono durare fino a 50.000 ore e, in alcuni casi, arrivano addirittura a 100.000 ore.

Un fattore che bisogna sempre tenere in considerazione quando si predispone l’illuminazione esterna è l’inquinamento luminoso. Quest’ultimo è favorito da quelle lampade che ostacolano la visione delle stelle, o che sono semplicemente orientate verso l’alto e portano dunque a uno spreco di energia; c’è da dire che la tecnologia LED contribuisce di meno a questa problematica rispetto agli impianti classici.

La tutela dell’ecosistema è fondamentale, soprattutto in un periodo critico come quello odierno. Cosa ne pensa Lampadadiretta al riguardo?

La nostra azienda nasce proprio con l’obiettivo di ridurre le immissioni di anidride carbonica nell’ambiente, e di rendere quindi il pianeta un luogo più “verde”, ecologico, vivibile. Operiamo nell’ambito dell’illuminazione da ben 25 anni e più, e in virtù della nostra esperienza offriamo prodotti ecosostenibili e del tutto atossici.

Lampadadiretta, inoltre, si rivolge ai brand più affidabili in questo campo per fornire alla clientela una gamma ampia e variegata di dispositivi. Ci teniamo ad accontentare qualsiasi richiesta con le nostre plafoniere e con le altre tipologie di lampade, ottime sia per gli interni sia per gli esterni.

Dovete sapere che il nostro ufficio si trova a Eindhoven, uno dei centri europei dell’illuminazione, simbolo di progresso e di innovazione. Seguiamo una vision basata sul desiderio di trasformare il mondo in un posto migliore, dove sia possibile respirare aria pura e dove nessuno debba temere per la propria salute. L’impiego del LED può essere davvero molto utile in questo senso, anche perché esso non emana calore né radiazioni ultraviolette.

Vi sono diversi motivi per cui il servizio di Lampadadiretta è tanto vantaggioso. Le spedizioni rapide, i prezzi accessibili e i materiali green e certificati sono soltanto alcuni di questi. Contiamo più di 250.000 clienti felici in tutto il continente, e miriamo a perfezionare sempre di più i nostri metodi.

Un requisito indispensabile delle plafoniere stagne da esterno è la resistenza. Come è possibile verificarla?

La norma a cui dobbiamo fare riferimento è la cosiddetta CEI 70-1, suddivisa in due parametri: uno indica la resistenza ai solidi, l’altro ai liquidi. Le plafoniere LED per spazi outdoor soddisfano gli standard più elevati, e non risentono delle precipitazioni e in generale degli agenti atmosferici, dell’umidità, della polvere, degli sbalzi di temperatura.

Anche l’involucro si caratterizza per una notevole robustezza. In tal caso citiamo, come termine di giudizio, il livello di certificazione IK: se questo è alto, la lampada è poco sensibile all’ossidazione. A tutto ciò si uniscono consumi limitati ed eccellenti prestazioni, sinonimo di risparmio e convenienza.

Ovviamente consigliamo di richiedere il parere di un esperto, tanto per l’acquisto quanto per l’installazione delle plafoniere. Noi di Lampadadiretta siamo sempre a disposizione per qualunque esigenza.