Se stai pensando di progettare, rimodernare o abbellire la tua veranda per renderla un posto magico, possiamo condividere qualche consiglio e idea. Speriamo che ti siano di ispirazione.

Partiamo da un progetto più generale, che prevede la pulizia e la trasformazione non solo della veranda ma anche di tutte le relative superfici ed elementi tra cui la porta d’ingresso e le scale che conducono ad essa. Posizionare delle lanterne pensiamo che sia una bella idea perché l’intero aspetto e l’atmosfera cambiano diventando tutto più luminoso, pulito e invitante. Le porte d’ingresso, le scale e le persiane dovrebbero essere aggiustate e dipinte se necessario così da far risaltare i contrasti. Posiziona delle sedie a dondolo, sono elementi perfetti, se si ha sufficiente spazio.

Il costo varia molto dalla tipologia di veranda scelta e a tal proposito può risultare utile un articolo dettagliato sui prezzi delle verande al mq scritto dagli esperti di Verande Lombardia.

Scegliere uno stile per rendere l’ambiente accogliente

Ovviamente piccole modifiche e aggiunte possono contribuire a creare un ambiente bello e invitante.
Una fioriera per grondaie sospesa è un’idea alternativa ai soliti cliché. Puoi aggiungerla alla tua veranda ad ogni stagione cambiando le piante o i fiori.

A seconda dello stile che vuoi dare alla tua veranda, puoi darle un tocco rustico con dei decori ad hoc come, ad esempio, un vecchio barattolo di latte vintage che può essere un bellissimo centrotavola.
Se ti sembra troppo grande, nessun problema, ci sono molti altri oggetti più accessibili che puoi usare per creare un arredamento rustico davvero meraviglioso. Considera cose come secchi zincati, casse, cartelli in legno e così via e crea una bella combinazione di trame. Aggiungi alcune piante in vaso, fiori e altre decorazioni stagionali.

Come abbiamo detto, c’è una vasta varietà di oggetti diversi che puoi usare per rendere bella la tua veranda. Dal momento che stiamo optando per uno stile rustico, qualunque cosa con un aspetto consumato potrebbe, potenzialmente, adattarsi quindi guardati intorno e sii creativo. Non dimenticare che i piccoli dettagli sono altrettanto importanti, quindi considera l’aggiunta alcuni cuscini o anche una coperta solo per avere più colori e trame con cui giocare.

Puoi anche fare qualcosa di carino per il tuo piccolo ingresso anche se non c’è spazio per mobili e molte decorazioni.
Un’idea davvero carina è quella di aggiungere una lavagna incorniciata in legno e scrivere qualcosa di bello su di essa, qualcosa che tu e i tuoi ospiti potete vedere quando vi avvicinate alla casa. Aggiungi una piccola panchina rustica per creare una combinazione gradevole che puoi personalizzare in molti modi diversi.

Puoi anche concentrarti su una piccola area e non necessariamente rinnovare l’intera veranda.
Crea un angolo in cui puoi raggruppare un mucchio di oggetti e metterli tutti in mostra, una sorta di punto focale pieno di cose rustiche come lanterne, fioriere, vasi, secchi, insegne e così via. Potresti anche aggiungere una comoda sedia in modo da poterti sedere e goderti il ​​panorama o forse un’altalena dove rilassarti e magari leggere un libro fuori, con alcuni cuscini e una coperta per un maggiore comfort.

Esistono molti modi diversi per rendere magica la tua veranda, ma in linea generale cerca di creare un punto focale in modo che l’occhio abbia qualcosa da cui essere attratto. Usa i fiori. Hanno anche un bell’aspetto, inoltre esistono molti modi carini per mostrarli: puoi appenderli, posizionarli su un tavolo o direttamente sul pavimento. Inoltre, puoi metterli in dei vecchi contenitori che faranno anche da decorazione. Anche casse di legno, annaffiatoi, secchi e altri oggetti simili possono potenzialmente diventare accessori.

Decora la tua veranda con articoli di stagione. Ad esempio, una scelta comune durante l’autunno è arredare l’ambiente con zucche e fiori autunnali. In primavera puoi utilizzare tutte le meravigliose piante e fiori e tutto il verde che sta iniziando a invadere il paesaggio. Puoi realizzare bellissime ghirlande, metterle in vasi o incorporarle in altri modi. In ogni caso, prediligi un arredamento vivace e colorato.

Un angolo di verde

Un’altra idea e anche pratica è quella di coltivare erbe aromatiche in veranda e trasformarle in decorazioni.
Puoi metterle in scatole di legno in modo che abbiano un bell’aspetto rustico e puoi creare le scatole da solo con del legno di recupero, assi per pallet e qualsiasi altra cosa tu possa trovare. Considera l’idea di creare scatole di diverse forme e dimensioni in modo che ci sia una certa diversità e non sembrino tutte uguali.